Coccolare le orecchie del cane: ecco perché (e come) lo adora

Uno dei gesti che fido più amerà è quello di accarezzare le orecchie del cane, ecco perché lo farete felice.

Tutti i cani amano farsi coccolare le orecchie: lo vedete lì, così felice e rilassato mentre il suo padrone si prodiga ad accarezzare le orecchie del cane, vi siete mai chiesti il perché?

Tra gioia, relax, occhi al cielo e sospiri, questo per fido è uno dei momenti più belli da condividere e trascorrere con voi, scopriamo insieme la motivazione.Riflessologia e endorfina

Riflessologia e endorfina

La risposta alla nostra domanda si può trovare nella riflessologia e nell’endorfina. Proprio come gli umani, quando si massaggia una determinata parte del corpo, che nel caso dei cani sono le orecchie ad esempio, l’atto dello strofinare innesca rilassamento, sentimenti felici e un senso di calma. Le orecchie del cane rappresentano uno degli organi più importanti per il nostro peloso per comunicare con noi: l’udito infatti è il senso più potente del nostro amico a quattro zampe insieme all’olfatto, ecco perché i cani devono annusare tutto.

Come rendere felice fido

La riflessologia invece, è una pratica di medicina alternativa molto utilizzata negli umani che consiste appunto nel massaggiare e applicare la pressione in determinate zone per apportare numerosi benefici. Questa è utile anche nei cani e il massaggio in questo senso al cane, può essere fatto anche nei momenti particolarmente stressanti per fido, come ad esempio quando deve andare dal veterinario.

Come rendere felice fido

Come abbiamo visto, un massaggio alle orecchie del cane può rilasciare endorfina, la molecola in grado di regalare piacere, gratificazione e felicità. Quando questa viene rilasciata, fido è sicuramente più felice e spensierato.

Una connessione magica

Questi prodotti chimici per il cervello riducono la depressione e aumentano il piacere, sia nell’animale che nell’uomo, ecco perché il cane probabilmente aspetta soltanto le coccole alle sue orecchie.

Rinforzo positivo

Le coccole alle orecchie possono essere utilizzate anche per il rinforzo positivo per il cane, per insegnargli i comandi o fargli eseguire determinate attività: tra una snack delizioso e un elogio, un’accarezzata alle orecchie non potrà che rendere felice fido.

Non esagerate però, il cane infatti potrebbe rilassarsi troppo e non aver più voglia di rimettersi a lavoro. Il consiglio è quello di lasciare le coccole alla fine della sessione di insegnamento.

Una connessione magica

Abbiamo parlato di come il cane sceglie la sua persona preferita, sicuramente prendendovi cura di fido questo diventerà un processo inevitabile. Tuttavia, se coccolerete il vostro cucciolo e gli accarezzerete le orecchie lui ve ne sarà grato.

Trascorrere dei momenti con il cane in cui lui si rilassa e voi vi prendete cura di lui, non farà che aumentare la connessione magica che avete stabilito con il vostro cucciolo a quattro zampe.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati