Africanis, storia e particolarità di questo cane

Si dice che fu addomesticato già 10000 anni fa: ecco l'Africanis, storia e teorie sulle origini di uno dei cani più antichi che esistano

Tra le razze canine più antiche e particolari al mondo c’è l’Africanis, storia e origini lo dimostrano così come i tratti fondamentalmente selvatici.

Come si evince dal suo nome, l’Africanis è una delle razze autoctone del continente Africano e in Europa resta ancora rarissima e praticamente introvabile.

Gli antenati dell’Africanis

Se l’Africa è la culla dell’umanità, possiamo dire lo stesso per moltissime razze canine e specie animali dalle origini antichissime.

cane africanis e paesaggio

Secondo gli studi più recenti il cane Africanis è una delle razze più antiche ad oggi esistenti nonché tra i primissimi esemplari addomesticati dall’uomo.

Le fonti più accreditate fanno discendere questo cane dai branchi di lupi selvatici provenienti da India e Arabia.

La razza canina che conosciamo oggi, dunque, sarebbe figlia dei primi lupi addomesticati dall’uomo nel continente africano circa 10000 anni fa.

Africanis: storia e addomesticamento

A sostegno della teoria secondo cui l’Africanis discenderebbe dai lupi selvatici diverse migliaia di anni fa vi sono numerose testimonianze.

Nella valle del Nilo, ad esempio, sono state rinvenute durante gli scavi archeologi numerose ossa e mummie di cani molto simili agli esemplari di questa razza.

In particolare possiamo citare tracce e resti provenienti da un sito a Cape St. Francis, un villaggio in Sudafrica situato su un promontorio nella provincia del Capo Orientale.

Qui vivevano i Khoisan, termine che indica i due gruppi etnici principali dell’Africa meridionale ovvero i khoi (cacciatori e agricoltori) e i san (pastori).

Grazie a questi ritrovamenti possiamo affermare che l’Africanis divenne domestico già nell’800 a.C. e utilizzato come cane da villaggio, da compagnia o da caccia.

Africanis: storia più recente

Anche i Conquistadores spagnoli nel Quattrocento hanno dedicato delle pagine al cane Africanis, un animale che colpì profondamente il loro immaginario.

cane disteso sulla terra

Si possono leggere ad esempio alcuni scritti che raccontano di «cani simili a quelli portoghesi e agli sciacalli, utili agli uomini».

Perfino negli appunti di viaggio dell’esploratore Vasco De Gama viene descritto un cane del tutto simile all’odierno Africanis.

E in effetti la descrizione calza a pennello date le caratteristiche dell’Africanis il cui aspetto è un mix perfetto di alcune specie autoctone africane.

I ricercatori Johan Gallant e Joseph Sithole che in tempi più recenti si sono dedicati proprio allo studio dei cani del Sudafrica individuarono questa razza.

In parole povere si accorsero che i cani del Sudafrica non erano semplici cani selvatici ma una vera e propria razza a sé che contava su caratteristiche e comportamenti precisi e comuni.

Come è nata la razza Africanis

Gli studi di Gallant e Sithole hanno dato il via a un approfondimento sulle origini e lo sviluppo di questa razza canina.

Fino a non molto tempo fa si credeva che gli esemplari sudafricani fossero il frutto di accoppiamenti casuali. Fondamentalmente dei semplici meticci.

Studiandone le caratteristiche, l’aspetto e il comportamento i due studiosi capirono che questi esemplari erano tutti accomunati dalla stessa storia genetica.

L’Africanis, quindi, sarebbe a tutti gli effetti una razza canina frutto di secoli di adattamento che oggi le conferiscono l’aspetto che possiamo ammirare.

Africanis: storia e pareri discordanti

Poiché l’Africanis sarebbe frutto di un continuo processo di adattamento con esiti diversi in base alle zone di residenza dei cani, per molti non può essere considerata come razza a sé.

cucciolo di africanis

Il fatto che ne esistano diverse varianti con caratteristiche differenti ha impedito finora che la razza venisse riconosciuta dalla FCI.

Perfino nel continente africano il riconoscimento di questa razza canina è fortemente contrastato.

Infatti l’Africanis Society dell’Africa australe rifiuta categoricamente che il termine Africanis venga utilizzato per indicare pochi esemplari di una sola area geografica.

In poche parole vorrebbe allargarne il significato includendovi vari gruppi autoctoni africani riconosciuti, però, con gli antichi nomi indigeni.

Un cane prezioso per il Sudafrica

Possiamo dire molto sull’Africanis, storia e teorie sulle sue origini ne sono una lampante dimostrazione.

A rendere interessante questo cane vi sono però anche altri elementi, legati proprio alle sue più antiche origini.

cane fa la guardia alle galline

Nel tempo l’Africanis si è adattato alla vita con l’uomo diventandone un compagno inseparabile e preziosissimo per la vita nei villaggi.

Ancora oggi molti villaggi africani vivono di attività semplici come la pastorizia, il raccolto e la caccia per il sostentamento di chi lo vive.

L’Africanis in questo contesto si dimostra un membro essenziale della famiglia perché contribuisce a proteggere le persone, il raccolto e le case dagli animali selvatici.

Del suo antenato lupo ha mantenuto la propensione a vivere in branchi che vengono organizzati spontaneamente seguendo precise gerarchie.

Oggi la vita nei villaggi è cambiata e non si utilizzano tecniche di caccia antiche e rudimentali come una volta.

Per questo motivo l’Africanis non riceve più il rispetto che gli era riservato un tempo e non è raro che gli esemplari siano trattati alla stregua di cani randagi.

Bestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
OffertaBestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati