Se vi dovessero piacere i lupi, esistono dei cani vicini ai lupi che possono essere perfetti per voi.
Prendere un lupo è impossibile e illegale, ma potete prendere un cane che nell’aspetto o nel carattere è ancora un lupo.
Shih Tzu
Anche se nell’aspetto non assomigliano ai lupi, questa rientra tra le razze di cani cinesi e sono geneticamente molto vicini ai lupi. La loro origine è molto antica, all’incirca intorno all’’800 a.C.
Sono cani molto attivi e che necessitano di spazi ampi per correre e giocare liberamente; inoltre la loro stazza li rende perfetti per vivere in appartamento.
Pechinese
Anche questi sono cani vicini ai lupi, anche se potrebbe sembrare strano; anche loro sono cani provenienti dalla Cina.
Tuttavia il pelo ricorda moltissimo il folto pelo del lupo e questi cani hanno un temperamento mite. Queste caratteristiche lo rendono perfetto per vivere in un appartamento.
Samoiedo
Questo cane proveniente dalla Russia è un cane che assomiglia, nell’aspetto, ad un lupo. Ancora oggi questi cani vengono impiegati come cani da slittino per l’allevamento delle renne.
Sono cani molto leali, affettuosi e particolarmente attenti ai bisogni del proprio padrone.
Lhasa Apso
I cani di questa razza sono sempre stati famosi per essere i cani da guardia dei monasteri buddisti, nel Tibet.
Si presume che questa razza sia molto antica e che abbia almeno 4000 anni. Geneticamente sono cani vicini ai lupi e la loro indole è proprio quella del suo antenato.
Terrier tibetano
Anche se il nome può fare sembrare che questi cani siano dei veri terrier, in realtà non è così; in Tibet, nella loro casa natale, questi sono cani d’appartamento da oltre 2000 anni.
Sono cani affettuosi e nonostante la loro taglia, sono cani altrettanto attenti e pronti a sfidare il pericolo.
Saluki
I cani di questa razza sono considerati i cani del Medio Oriente; sono famosi per percorrere la via della Seta con le tribù nomadi.
La loro origine è davvero molto antica; si presume che fossero già presenti nel 10.000 a.C.
Levriero afgano
Come la razza precedente, anche il levriero afgano è una delle razze di cani domestici molto antica. I test genetici effettuati su questi cani, inoltre, dimostrano che geneticamente questi non sono diversi dai lupi.
Quindi anche se l’aspetto non è quello di un minaccioso lupo, sono comunque cani che somigliano ai lupi nel carattere.
Husky Siberiano
I cani di questa razza, proveniente dalla Siberia, sono ancora impiegati come cani da slittino.
Sono cani che somigliano moltissimo ai lupi e anche la genetica è ancora molto vicino al suo antenato.
Shar-Pei
Come tutte le razze di cani cinesi, anche questo cane ha un’origine molto antica e la sua genetica infatti non è da meno.
Hanno infatti geni molto vicini a quelli dei lupi. Sono cani molto attenti e anche molto affettuosi.
Basenji
Tra i cani vicini ai lupi c’è anche questo cane di medio-piccola taglia, proveniente dall’Africa.
Sono ancora cani geneticamente selvatici, molto vicini quindi ai lupi. Necessitano un posto all’aperto in cui correre e fare parecchio esercizio fisico.
Shiba Inu
Questa rientra tra i cani giapponesi più piccoli; anche loro sono molto antichi e in origine erano famosi per cacciare conigli e uccelli.
L’esame del DNA dimostrerebbe che sono i cani più antichi in assoluto, ad essere ancora in vita.
Akita
Considerata la versione più grande della razza precedente, questi sono ancora degli splendidi cani da guardia.
Sono anche loro molto antichi e geneticamente molto vicini al lupo. Sono diversi dagli akitas americani a tal punto che in alcuni paesi sono considerati due razze completamente diverse.
Alaskan Malamute
Questi cani da slittino sono ancora famosi per trasportare carretti; il loro aspetto è quello di un lupo e la loro forza lo è quasi altrettanto.
Sono cani nativi dell’Alaska e anche se il loro aspetto e la loro forza possono essere temuti, sono cani molto docili e molto gentili.
Chow Chow
Tra i cani vicini ai lupi, quantomeno nell’aspetto, non poteva mancare questa razza di cani. Anche questa razza è molto antica, forse una delle più antiche ed erano famosi per essere degli incredibili cani da guardia.
Sono cani però altrettanto dolci e necessitano di costanti attenzioni e di costanti cure, soprattutto per quanto riguarda il pelo.