Razze di cani estinte: antiche e particolari

I nostri amati amici a quattro zampe discendono da alcune razze di cani estinte, che oggi non esistono più. Scopriamone alcune

Com’erano i cani in antichità? Erano come li vediamo oggi? Non proprio, ci sono delle razze di cani estinte che ormai non esistono più.

Prima molto diffusi, oggi questi cani restano soltanto un lontano ricordo. Vediamone alcuni.

Alaunt

L’Alaunt è una razza canina di origine non ben precisata che si diffuse in Europa probabilmente grazie a una popolazione nomade dell’Asia centrale.

razza di cane alaunt

Era un cane grande, massiccio e possente e agile per la caccia, e caratterizzato da un manto lucido e bianco.

Secondo alcune fonti l’Alaunt si è estinto nel diciassettesimo secolo. In realtà però è sbagliato affermare che sia del tutto scomparso.

Oggi i suoi tratti genetici continuano a vivere in diverse razze di cani da caccia e da difesa, principalmente i mastini.

Alpine Spaniel

L’Alpine Spaniel è un antichissima razza di cane da soccorso che fu utilizzata per lungo tempo nelle montagne dai Canonici Agostiniani.

razza di cane alpine spaniel

Questi gestivano numerosi ospizi nella regione intorno al Gran San Bernardo: praticamente l’Alpine Spaniel può essere considerato un antenato del San Bernardo!

Era un cane di grandi dimensioni riconoscibile per il suo folto mantello riccio.

Blue Paul Terrier

Il Blue Paul Terrier, chiamato anche Blue Poll, in origine era diffusissimo in Scozia.

razza di cane blue paul terrier

Le sue origini non sono ben chiare: alcuni documenti sostengono che provenisse da Galloway, altri dall’area di Glasgow.

Secondo un’altra storia, invece, questo cane discenderebbe da una cagna di nome Blue Poll (ecco perché veniva chiamato così).

Dato il suo aspetto, è evidente che il Blue Paul Terrier fosse un incrocio tra Bulldog e Terrier. Si è estinto probabilmente all’inizio del ventesimo secolo.

Braque du Puy

Questa antica razza, nata probabilmente alla fine del Settecento in Francia, era molto diffusa fino alla Seconda Guerra Mondiale.

razza di cane braque du puy

Tra le razze di cani estinte è una delle più longeve, e deve il suo nome al creatore Pierre Dupuy.

Era un cane da caccia, dall’aspetto fiero e nobile contraddistinto da eleganza, agilità e forza.

Cumberland Sheepdog

Come suggerisce il nome, il Cumberland Sheepdog è un’antica razza di cane da pastore che somiglia tantissimo al nostro Border Collie.

razza di cane cumberland sheepdog

L’aspetto in effetti era quello di un Collie, con la testa piatta e il muso un po’ allungato, le orecchie piccole che cadono in avanti e una corporatura snella e muscolosa.

Alla fine dell’Ottocento un certo lord Lonsdale provò a salvare la razza dall’estinzione incrociandola con i Pastori Tedeschi, ma fallì nell’impresa.

Cordoba Fighting Dog

Cordoba Fighting Dog, letteralmente cane da combattimento di Cordoba: come si evince dal nome tra le razze di cani estinte questa era una delle più potenti.

razza di cane cordoba fighting dog

È una razza che a suo tempo fu allevata per combattere. Nacque in Argentina e proprio dal Cordoba discende quello che oggi conosciamo come Dogo Argentino.

Chien Gris de Saint-Louis

Dalla Francia proveniva il Chien gris de Saint-Louis, una razza canina del tipo segugio.

razza di cane Chien Gris de Saint-Louis

Per il suo aspetto e le sue caratteristiche fisiche, il Chien Gris era prediletto dai reali francesi, che lo utilizzavano sempre durante le battute di caccia.

Secondo alcune testimonianze, questo elegante segugio scomparve durante il diciannovesimo secolo per via dei continui incroci a cui era sottoposto.

English White Terrier

L’English White Terrier è una delle razze di cani estinte più di recente, dato che fu creata negli anni Sessanta del diciannovesimo secolo.

razza di cane english white terrier

In poche parole fu il frutto di un esperimento che alcuni allevatori misero in piedi per unire in un solo cane tutti i cani a pelo bianco della famiglia dei Terrier.

Dall’English White Terrier, infatti, poi nacquero le più moderne razze Fox Terrier, Jack Russel, Sealyham Terrier, Boston Terrier e Rat Terrier.

English Water Spaniel

Sempre dall’Inghilterra proveniva l’English Water Spaniel, una razza canina che è esistita fino agli anni Trenta del secolo scorso.

razza di cane english water spaniel

Nel nome si fa riferimento all’acqua perché veniva utilizzato nella caccia agli uccelli acquatici e per la capacità di tuffarsi e immergersi come un’anatra!

Simile a un Collie, il suo pelo era riccio e generalmente di colore bianco e marrone chiaro.

Si ritiene che dall’English Water Collie discendano diverse razze moderne come l’American Water Spaniel, il Curly Coated Retriever e il Field Spaniel.

Lapponian Shepherd

In origine chiamato Lapinpaimenkoira, il Lapponian Shepherd era il cosiddetto Pastore Finlandese.

razza di cane lapponian shepherd

Questo almeno fino al 1945. Successivamente la razza fu divisa in base al colore del manto in Lapphund e Lapponian Herder.

Dagli anni Settanta in poi, infine, il Lapphund Finlandese divenne lo standard fisso della razza.

Articoli correlati