Perché ai cani piacciono le carezze sulla pancia?

È indiscutibile, ai cani piacciono le carezze sulla pancia. All'improvviso si distendono e ci mostrano il ventre, ma perché lo fanno?

Dopo una vita passata ad accontentarli viene naturale chiedersi perché ai cani piacciono le carezze sulla pancia. Pensiamoci, in fondo è capitato a tutti noi bipedi amici di Fido di vederlo guardarci fisso e poi mettersi a pancia all’aria, con un’espressione che urla “ehi, voglio le coccole!”.

I nostri amici a quattro zampe adorano essere accarezzati sul ventre proprio quanto amano rincorrere la palla, addentare un osso succulento o saltellare sulla spiaggia. Il motivo però non è soltanto uno.

Scopriamo insieme perché ai cani piacciono le carezze sulla pancia, con tutti le possibili ragioni che spingono Fido a richiederle (non solo le coccole).

Indice

Cane mostra la pancia, che significa

cane mostra la pancia

Il primo dei motivi per cui ai cani piacciono le carezze sulla pancia è dimostrare la propria fiducia in noi. Il ventre è una delle parti più vulnerabili di Fido: la pelle è molto delicata, può essere facilmente scalfita e sotto questo fine strato ci sono tutti gli organi vitali.

Il nostro amico a quattro zampe, mettendo in bella mostra questa parte vulnerabile e facendosela toccare ci dimostra fiducia cieca e assoluta. Esattamente come facciamo noi umani quando mostriamo a qualcuno i nostri lati più nascosti o sveliamo le nostre debolezze!

Quando i cani si mettono a pancia all’aria per godersi le carezze ci autorizzano, dunque, a toccare una parte delicatissima. Questa è anche una vera e propria nomina ufficiale a…capobranco! Non siamo solo i loro migliori amici, ma diventiamo anche i loro punti di riferimento assoluto.

Sì, perché mostrare la pancia è anche un segno di sottomissione: succede anche tra cani, un po’ per gioco e un po’ per dire “sei tu il capo”. Ovviamente non c’è da preoccuparsi, perché questa sottomissione è naturale e lui si godrà comunque le coccole.

Carezze che piacciono ai cani

cane felice

Non tutti i cani amano lasciarsi accarezzare sulla pancia, ma del resto non c’è da meravigliarsi. Anche noi bipedi abbiamo delle preferenze in fatto di coccole ed è possibile che Fido preferisca un altro genere di “sfregamenti” e di contatti con il proprio umano del cuore.

Tieni sempre a mente che non è un problema e, se non vuole quel tipo di carezze, non è di certo perché non ti vuole bene. Cerca semplicemente un’altra strada per soddisfare la sua voglia di coccole, magari sondando il terreno per capire quali sono i punti del corpo che gli offrono maggiore godimento e benessere.

Dove accarezzare il cane per farlo contento? Prova con i grattini sotto il mento o sul petto, ad esempio. Toccare queste due parti del corpo suscitano una reazione molto simile a quella delle carezze sulla pancia, perciò se proprio Fido non ne vuole sapere si lasciarsi sfregare il ventre, facci un pensierino!

Come capire se il cane è a pancia in su per le carezze

cane che gioca con la pallina

Abbiamo visto che i cani si mettono a pancia in su perché vogliono le carezze, ma anche che non è sempre così perché ci sono esemplari che non amano troppo essere toccati in quel punto. Ma allora come facciamo a capire se ci sta chiedendo le coccole?

Come sempre quel che devi fare è aguzzare la vista, oltre al tuo cuore. Legare con il proprio amico a quattro zampe significa riuscire a decifrarlo, imparare a leggere i segni del suo corpo, anche solo uno sguardo o una particolare postura. Soltanto così sarai davvero in grado di capirlo e di soddisfare le sue esigenze, senza lasciarti andare a comportamenti che (inconsapevolmente) potrebbero infastidirlo.

Quando un quattro zampe vuole le carezze sulla pancia, oltre a girarsi sulla schiena e a mostrare il ventre inizia anche a scodinzolare gioiosamente. Osservandolo è palese che sia rilassato e felice, non nervoso e sulla difensiva. E poi in genere ti guarda dritto negli occhi, proprio per cercare di attirare la tua attenzione!

Non tutti i cani amano le carezze sulla pancia

cagnolino felice

Non solo alla maggior parte dei cani piacciono le carezze sulla pancia, ma non perdono occasione per pretenderle dal proprio umano del cuore! Ma non è per tutti così, per questo motivo è importante non generalizzare e cercare di essere in linea con i desideri e i bisogni del proprio quattro zampe.

Per qualsiasi padroncino accarezzare un cane sulla pancia è una sensazione bellissima. Vederlo lì che scodinzola gioioso con la bocca aperta e lo sguardo dolce è davvero impagabile! Ma se così non fosse, non dobbiamo mai forzarlo…altrimenti che piacere sarebbe?

I segnali in questi casi sono inequivocabili: il cane diventa più ansioso, si irrigidisce, è chiaramente teso. Magari abbassa la coda tra le gambe (chiaro segnale di disagio) e si rannicchia in posizione chiusa, come per rimpicciolirsi. Tutti questi comportamenti significano soltanto una cosa: fermati! Meglio allontanarsi da Fido per un po’, aspettando che sia lui stesso a tornare da noi a chiedere qualche coccola.

Come accarezzare la pancia ai cani

come accarezzare la pancia al cane

C’è anche la possibilità che a volte al cane non piacciano le carezze sulla pancia semplicemente perché…sbagli a fargliele! Sì, purtroppo in alcuni casi siamo noi bipedi – pur con tutta la buona volontà del mondo – ad avere un approccio errato, compiendo gesti e movimento che danno fastidio al cane, anziché rilassarlo.

Come si fanno le carezze sulla pancia? Meglio iniziare dal collo e dal petto, un primo passo per capire se in quel momento Fido vuole le coccole. Se ti sembra tranquillo, puoi continuare senza problemi procedendo pian pianino verso il pancino del cane. Sii energico ma non eccedere, ricorda che quella è una parte del corpo molto sensibile al tocco ed è molto facile passare dalla goduria al fastidio!

Se hai agito bene e il cane è soddisfatto, noterai che fa una cosa molto strana e dolce: comincia a scalciare! All’apparenza è come se reagisse al solletico, cosa molto divertente e carina ma che non c’entra niente: si tratta di un riflesso involontario del cane che si attiva quando stimoli alcuni punti particolari del pancino. In parole povere, significa che accarezzandolo attivi la risposta di alcuni nervi che, automaticamente, fanno scattare il movimento della zampa posteriore.

LEGGI ANCHE: Perché il cane muove la zampa posteriore durante i grattini?

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei pallini di gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, non Graffiano Sulla Degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati