Cani e massa muscolare: quali sono gli alimenti giusti per svilupparla?

Per un apporto energetico e uno sviluppo corretti, nella dieta sono necessari gli alimenti per massa muscolare dei cani. Ecco quali sono

cane che ride

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella crescita del tuo amico a quattro zampe. Molto importanti sono gli alimenti per la massa muscolare dei cani, utili per il loro benessere.

In questo articolo ti spieghiamo perché il tuo cane dovrebbe consumarli, quali sono e quando devono essere inseriti nella sua dieta per un maggiore equilibrio e un migliore apporto energetico e nutrizionale.

Le proteine nei cibi per la massa muscolare del cane

Gli alimenti per la massa muscolare dei cani devono contenere dei nutrienti e delle componenti ben precisi affinché possano contribuire in maniera efficace al loro scopo. Vale a dire aumentare e rafforzare il volume dei muscoli del tuo amico a quattro zampe.

Cani e massa muscolare: quali sono gli alimenti giusti per svilupparla?

Per prima cosa devono sicuramente contenere proteine. Sono queste che creano le basi per una crescita efficace e robusta dei muscoli tanto che devono costituire circa il 30 per cento di tutto l’apporto nutrizionale giornaliero del cane. Le proteine infatti costituiscono la riserva energetica che ogni giorno viene consumata dal tuo amico a quattro zampe.

Le proteine utili al tuo animale sono contenute in alimenti di buona qualità come crocchette secche di cui devi verificare la presenza di tutti i valori nutrizionali necessari leggendo bene l’etichetta.

Cibi che contengono proteine

I cibi con proteine per il cane sono diversi. Il primo è sicuramente la carne che ne contiene in maggiore quantità e, come nel caso delle persone, sono tra i più consigliati alimenti per la massa muscolare dei cani.

Ma sono davvero tanti i cibi proteici che si possono inserire nella dieta canina. Tra questi i formaggi magri come ricotta o la stessa mozzarella ma in versione light, il pesce, l’olio per esempio d’oliva o d’arachidi, le uova ma mai crude. E ancora la carne bianca come quella di tacchino o di pollo.

Cani e massa muscolare: quali sono gli alimenti giusti per svilupparla?

Molto utili anche le verdure come la zucca, le carote, i piselli e i broccoli. E ancora frutti come la mela.

Quali proteine dare al cane

Non tutte le proteine negli alimenti per massa muscolare dei cani sono buone. Sono infatti da preferire quelle di origine animale, contenute nei cibi iperproteici per cani, rispetto a quelle vegetali sulla base del fatto che comunque si tratta, di base, di animali pur sempre carnivori, nonostante possano mangiare un po’ di tutto.

Bada bene però che, anche nel caso di proteine animali, bisogna fare una distinzione. Le ossa, che contengono proteine come la carne, non sono un apporto energetico di buona qualità. Le proteine delle ossa infatti sono presenti come collagene che non viene però assimilato.

Cani e massa muscolare: quali sono gli alimenti giusti per svilupparla?

Al contrario, le proteine considerate di buona qualità sono contenute nella carne da dare al cane sempre cotta e senza condimenti aggiunti come sale, pepe, aglio e cipolla che risultano essere tutti tossici per la salute dei quattrozampe e, soprattutto se consumati in eccesso, possono provocare nel cane patologie anche molto gravi e talvolta anche la morte.

Eccesso di proteine: a cosa non credere

Quando si parla di proteine da dare al cane ci sono due falsi miti a cui non bisogna credere. Intanto che un eccesso di proteine possa fare male alla salute del tuo peloso. Come abbiamo spiegato, si tratta di componenti fondamentali nella dieta giornaliera del tuo cane e che non devono mai mancare.

Non è vero infatti che un consumo eccessivo di proteine sovraccarichi gli organi del tuo quattrozampe e che quindi metta a rischio la salute dei reni. È stato invece dimostrato che i cani riescono a sintetizzare molto bene le proteine, ancora meglio delle persone, utilizzandole in maniera produttiva per il proprio fabbisogno energetico quotidiano.

Cani e massa muscolare: quali sono gli alimenti giusti per svilupparla?

 

Allo stesso modo è falso dire che troppe proteine provochino iperattività nel cane. A supporto di questa teoria, al contrario, non ci sono studi scientifici che possano dimostrare questa connessione. Potrebbe invece esserci una predisposizione genetica.

Altri alimenti per massa muscolare dei cani

Tra i componenti utili negli alimenti per massa muscolare dei cani non si inseriscono solo le proteine. Risultano allo stesso modo importanti, seppur in minore quantità, i carboidrati perché contribuiscono a potenziare tutti i muscoli del corpo bruciando energie. Sia la pasta che il riso sono consigliati ma si possono anche aggiungere il mais, il frumento e la farina di soia. Prima di dare da mangiare questi cibi al tuo cane valuta la presenza di eventuali intolleranze ed allergie di cui non sei a conoscenza ma che potrebbero genere malessere nel tuo cane.

In una dieta completa si inseriscono anche i grassi come gli omega 3 gli omega 6, contenuti nel pesce. Al contrario di quanto si possa pensare, anche questi elementi presentano degli enormi benefici sia per aumentare la massa muscolare del cane ma anche per il benessere di tutto l’organismo.

Cani e massa muscolare: quali sono gli alimenti giusti per svilupparla?

Alla stessa maniera delle vitamine dei gruppi A, C ed E, e dei minerali. La vitamina E contribuisce a mantenere anche il pelo e la pelle in buono stato, mentre la vitamina C, com’è noto, è un potente antiossidante che riduce l’effetto dei radicali liberi.

Infine i minerali come il potassio, il sodio, il calcio e il magnesio contribuiscono a rendere i muscoli e le ossa più forti e resistenti.

Quando devono essere assunti questi cibi

Per ottenere tutti i possibili benefici, gli alimenti per la massa muscolare dei cani devono essere assunti fin da cuccioli, già dai primi mesi di vita. Per garantire al tuo quattrozampe una crescita costante, infatti, bisogna fare in modo che assuma fin da subito una dieta equilibrata composta di tutti i nutrienti necessari al suo benessere.

Inserire i cibi giusti farà in modo che muscoli ed ossa si sviluppino correttamente ed aiuterà a prevenire l’insorgere di malattie e problematiche connesse alla malnutrizione. Ma anche ad evitare patologie in età adulta.

Cani e massa muscolare: quali sono gli alimenti giusti per svilupparla?

Dietro consulto veterinario è possibile anche optare per una dieta casalinga al posto di quella di tipo industriale. Devi fare in modo che sia ben bilanciata in modo che nessun nutriente venga a mancare. Come appunto le proteine ma anche i vegetali. Ecco quindi come cucinare le verdure per i cani.

Integratori per cani

Qualora ti rendessi conto che nella dieta non sono presenti alimenti per la massa muscolare dei cani nel giusto quantitativo o, ancora, se il tuo cane dovesse avere bisogno, in caso di malattie specifiche o dopo un intervento, di un aiuto in più puoi aggiungere alla sua dieta, e sempre chiedendo consiglio al tuo veterinario, degli integratori muscolari.

Cani e massa muscolare: quali sono gli alimenti giusti per svilupparla?

Ce ne sono diversi in commercio e per qualsiasi esigenza e possono aiutare anche a completare una dieta per cani che si dedicano a percorsi di agility, corse ed altri sport cinofili.

Stile di vita

Che il tuo cane sia possente o meno, per mantenerlo in salute non servono solo alimenti per la massa muscolare dei cani ma anche con un corretto stile di vita. La sedentarietà, infatti, può incidere parecchio su ossa e apparato muscolare.

I cani di tutte le razze hanno bisogno di un’attività fisica costante per prevenire malattie muscolari e cardiovascolari. Non è necessario imporre sport impegnativi, ma possono bastare circa due passeggiate al giorno e, perché no, anche dei giochi al parco. Un modo anche per trascorrere del tempo insieme all’aria aperta e per divertirsi insieme.

Cani e massa muscolare: quali sono gli alimenti giusti per svilupparla?

Cerca dunque di non fare mai mancare lo sport al tuo cane anche nei primi mesi di vita. Gli può infatti permettere di crescere aiutandolo a socializzare con cani e persone e di entrare in contatto con il mondo esterno, sviluppando anche tutti gli aspetti del suo carattere.

Sport per cani

Ti potrà sembrare parecchio strano ma anche i cani possono praticare sport da “umani”. Per fare in modo che sviluppino muscoli, ossa e tendini non bastano infatti solo gli alimenti per la massa muscolare dei cani ma servono anche delle attività specifiche.

Cani e massa muscolare: quali sono gli alimenti giusti per svilupparla?

Tra questi per esempio il tapis roulant. Partite con una velocità bassa per poi aumentare gradualmente quando vedrai che il tuo quattrozampe si sta abituando al movimento.

E ancora, perché non provare con il tiro alla fune? Si tratta di un’attività che può incrementare la forza e la resistenza di tutti i gruppi muscolari dalle zampe, anteriori e posteriori, a quelli delle spalle.

Conclusioni

Come abbiamo spiegato, gli alimenti per la massa muscolare dei cani sono principalmente quelli che contengono proteine. L’importante è che si tratti di proteine animali e di buona qualità affinché facciano stare in salute il tuo animale e soprattutto rendano più forti e resistenti muscoli ed ossa.

Ma non solo le proteine sono utili a raggiungere questo scopo. Ottimi sono infatti anche i carboidrati contenuti in pasta e riso ben cotti, i grassi come gli omega 3 gli omega 6, contenuti nel pesce, le vitamine dei gruppi A, E e C e infine i minerali come il potassio, il sodio, il calcio e il magnesio.

Se tutto ciò non dovesse bastare, dietro consulto veterinario, puoi aggiungere degli integratori alimentari che possano contribuire ad un apporto energetico più consistente.

Questo vale soprattutto per i cani che praticano sport specifici, sebbene tutti i cani, quotidianamente, devo praticare un po’ di attività sportiva che sia una passeggiata o un corsa al parco o ancora dei giochi all’aria aperta in compagnia del proprio amico bipede.