Allergia al cane (e al gatto): perchè si scatena, i sintomi e che cosa si può fare davvero?

Quella al cane è una delle allergie più frequenti dovuta agli animali domestici

Primavera: tempo di sole, fiori e … allergia! Per moltissime persone, questa stagione è un vero incubo, proprio perchè, insieme a lei, torna anche l’allergia (generalmente ai pollini) e tutti i sintomi conseguenti. Le allergie, però, sono molteplici e, purtroppo, non sempre è la primavera l’unica “artefice”. Moltissime persone, infatti avranno sperimentato cosa vuol dire essere allergici al cane o al gatto. Ma cosa è che scatena questa reazione? Cosa si può fare per cercare di alleviare i sintomi dovuti all’allergia al cane o al gatto? Oggi ve ne parliamo.

Cane fissa la fotocamera

Innanzitutto, cominciamo con il definire cosa sia un’allergia. Come spiega Focus, si tratta di un errore in buona fede del nostro sistema immunitario. Quest’ultimo, infatti, venendo a contatto con una specifica molecola (in questo caso proveninete dal gatto o dal cane) la considera come minacciosa, quando, invece è innocua, e attiva una serie di risposte per contrastarla.

Nel caso del cane, nello specifico, si tratta di una delle allergie data da specie domestiche più frequenti. Il cane, insieme ad altri animali, ha una proteina che si chiama sieroalbumina e che è presente principalmente nel sangue, ma anche nella pelle morta, nella saliva e nel sudore. Proprio questa proteina è responsabile dell’allergia.

Dopo aver analizzato questo, ci resta comunque una domanda: cosa possiamo fare per convivere serenamente col nostro cane se abbiamo questa allergia? Innanzitutto, dobbiamo tenere sotto controllo i sintomi, che possono variare da soggetto a soggetto e che includono reazioni cutanee ma anche reazioni che interessano le vie aeree.

Cane guarda a lato

Se notaste di avere uno di questi sintomi, dovete contattare un medico che, con appositi test, provvederà ad accertare che si tratti davvero di allergia. Qualora così fosse, sarà lui per primo a prescrivervi una terapia adeguata. Nel frattempo, l’unica cosa che potete fare è fare particolare attenzione alla pulizia della vostra casa: gli allergeni potrebbero, infatti, depositarsi anche nei mobili o nei tessuti.

Avete un’allergia al cane o al gatto? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati