Perché il cane lecca il sudore del suo padrone?

I nostri amici a quattro zampe hanno delle abitudini bizzarre e divertenti, tra queste c’è dove il cane lecca il sudore.

Calci mentre dormiamo, sassi in casa e altre abitudini un po’ bizzarre da parte dei nostri cuccioli a quattro zampe, riempiono le nostre giornate.

Tra i comportamenti inspiegabili dei nostri migliori amici, c’è sicuramente quello dove il cane lecca il sudore del suo padrone. Vi siete mai chiesti il perché di questa strana preferenza? Scopriamola subito.

I cani leccano tutto

I cani leccano tutto

In realtà, osservando bene fido, vi accorgerete della sua tendenza a leccare un po’ tutto e vi chiedere perché il cane lecca il pavimento, le sue zampe e persino l’aria. Quando si avvicinano a noi e ci leccano, ci piace pensare che ci stia dando dei baci, specie se lo fa sul viso o sulle mani.

Perché i cani leccano gli umani

Quello che invece stupisce, è vedere come il cane ama leccare il sudore. Vi starete chiedendo se si tratta di un comportamento anomalo di fido, in realtà è più che comune e facilmente spiegabile.

Perché i cani leccano gli umani

Ci sono molte ragioni per cui i cani leccano gli umani. Prima di tutto, leccare è il modo in cui i cani comunicano con noi. Potrebbero dirci con un bacio con la lingua che vogliono più cibo, che hanno bisogno di andare in bagno oppure vogliono solo manifestare il loro affetto.

cane lecca anche aria

Se accarezzate fido mentre vi lecca o dite qualcosa in tono dolce e confortevole lui percepirà di poter e dover continuare perché a voi piace quel suo comportamento. Forse non lo sapete ma in questo modo state utilizzando il rinforzo positivo per il cane.

Perché i cani leccano il sudore

Ed eccoci arrivati alla domanda che ci siamo posti all’inizio: perché i cani leccano il sudore? Dovete sapere che fido ama il sapore del sale, anche se questo rientra tra i cibi proibiti per il cane.

La pelle umana, soprattutto se sudata, potrebbe avvicinarsi al sapore del sale per il cane e quindi potrebbe aggratare il palato di fido. Se la cosa vi infastidisce, spiegato al cane di non procedere con i baci sul corpo se siete sudati. Al contrari invece, potreste godervi le coccole di fido, sicuramente infatti questo non è un comportamento da scoraggiare.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati