American Wolfdog, carattere e temperamento: cosa sapere su questo cane

cane e lupo caratteri comuni

American Wolfdog, carattere e temperamento: cosa sapere su questo splendido esemplare di cane-lupo? Cosa dobbiamo aspettarci se dovessimo mai avere a che fare con un tale cagnolone?

American Wolfdog: carattere e temperamento

American Wolfdog, carattere e temperamento: cosa sapere su questo cane

L’American Wolfdog, come dice la parola stessa, appartiene alla categoria dei cani-lupo. Nato da incroci che hanno permesso un miscuglio fra diversi esemplari, l’American Wolfdog è un cane davvero interessante. A livello estetico presenta più caratteristiche tipiche del lupo, che peculiari del cane.

A livello di atteggiamento, invece, può essere considerato una perfetta sintesi fra i due. Cosa dobbiamo sapere del carattere di un American Wolfdog? Se scegliamo di prendere con noi un cane del genere, dobbiamo assicurarci di essere perfettamente in grado di saperlo educare al meglio.

Perché? In caso contrario, la sua indole combattiva, il suo temperamento superbo e dominante, la stazza grande e quella sorta di aggressività che in natura gli farebbe di certo comodo, diventerebbero ingestibili.

Orgoglio e imperioso, l’American Wolfdog va gestito e addestrato fin dai primissimi giorni della sua vita. Se non impartissimo un minimo di educazione fin dalla tenera età, poi sarà sempre più difficile cercare di entrare in contatto con lui e fare in modo che possa essere nostro amico tranquillamente.

D’altra parte, però, va anche sottolineato un aspetto: la sua indole di lupo è temperata e tranquillizzata da quella del cane. Quindi, tendenzialmente l’American Wolfdog non si pone in modo aggressivo nei confronti delle persone. Anzi, la sua natura più profonda, che lo fa essere un ottimo componente del branco, gli permette di attaccarsi in un modo simbiotico e fedelissimo al suo amico umano.

Questo processo, però, deve essere controllato, lento e graduale: una volta che avrà capito di poterci considerare degli amici e non delle minacce, sarà il miglior compagno di vita di sempre. Dobbiamo avere pazienza e essere bravi a prenderlo per il verso giusto!

Richiederà costanza, amore, polso e autorità. Ha bisogno di tanto spazio dove correre e sfogare tutte le sue energie, muoversi e mantenersi attivo, anche per smaltire tutto il cibo che manda giù per sostenersi.

Leale e sempre pronto a proteggerci, l’American Wolfdog potrebbe diventare il nostro custode per tutta la vita. L’educazione è condizione necessaria e imprescindibile per conquistare la sua fiducia e instaurare un’amicizia duratura.

Il cane discende davvero dal lupo?

American Wolfdog, carattere e temperamento: cosa sapere su questo cane

È vero quello che comunemente si pensa riguardo la discendenza del cane da uno degli animali più selvatici, eleganti ma anche spaventosi che esistano? Quanto c’è in comune fra il cane, inteso come cane addomesticato moderno, e il lupo selvaggio e autosufficiente?

La domanda è complicata e non è assolutamente facile trovare una risposta univoca che possa soddisfare tutti i requisiti richiesti.

Altro interrogativo necessario da porsi è: come ha fatto l’uomo ad addomesticare un animale che di per sé nasceva come selvaggio e libero? Quando è avvenuto il processo di avvicinamento?

Ovviamente, le teorie sono fra le più disparate e non c’è certezza assoluta riguardo il rapporto uomo-cane-lupo. Alcuni studiosi hanno ipotizzato che il primo cane di cui si hanno notizie che si avvicinò all’uomo altro non era che un vero e proprio lupo, però con delle caratteristiche morfologiche diverse da quelle di un qualsiasi altro esemplare di tale specie.

Fra tutti le varie analisi che sono state fatte, è uscito fuori che, tramite la selezione di alcuni genomi particolari, il cane e il lupo possono essersi mischiati e accoppiati in tempi antichissimi. A questo binomio, però, si è aggiunta anche la teoria della presenza, in tali incroci, degli sciacalli.

Non si hanno però delle conclusioni definitive che possano davvero dare una spiegazione analitica alla questione. Quello di cui si ha fondatezza è però il fatto che, probabilmente, il cane e il lupo hanno delle caratteristiche così simili perché derivano dallo stesso antichissimo antenato.

A cosa è servito tutto questo discorso? Perché il cane di cui parliamo oggi, l’American Wolfdog, è un perfetto esemplare di cane-lupo. È nato, infatti, dall’incrocio fra lupi selvaggi del Nord America e cagnoloni di taglia grande, quali ad esempio l’Alaska Malamute e il Siberian Husky.

Vediamo di seguito alcune informazioni sul suo carattere, il temperamento e quello che c’è da sapere per gestire al meglio una razza di tale stazza.