Arrivano i cani antistress in aeroporto contro la paura di volare

Cane da Pet Therapy in aeroporto

Per chi ha paura di volare, arrivano i cani antistress in aeroporto. Un’idea che sta prendendo sempre più piede nel mondo, con tantissime compagnie aeroportuali che utilizzano i benefici che un amico a quattro zampe può donare a noi esseri umani.

Che i cani possano rendersi utili degli umani non è sicuramente una novità. Sono tantissimi, infatti, gli studi scientifici che dimostrano quanto i quadrupedi siano in grado di migliorare la vita degli umani, sia a livello emotivo che a livello fisico.

Arrivano i cani antistress in aeroporto contro la paura di volare

Solo per fare un esempio, secondo la scienza i cani in casa fanno bene al benessere del bambino. Oppure, i cani sono utili anche contro la malinconia, perché secondo la scienza ci aiutano a superare i lutti.

E questi sono solo alcuni dei tanti motivi per i quali i nostri amici a quattro zampe sono vitali nella vita di noi umani. E non a caso, vi abbiamo parlato della caneterapia e dei benefici e privilegi del vivere con un cane.

Oggi invece vi parliamo dei cani antistress in aeroporto che sono uno degli ultimi modi con il quale i nostri amici a quattro zampe si rendono utili per noi umani.

Arrivano i cani antistress in aeroporto contro la paura di volare

Si tratta di quadrupedi educati e addestrati come dei veri e propri cani da Pet Therapy. Per chi non lo sapesse, la Pet Therapy è una disciplina che sfrutta proprio i benefici dei cani per aiutare i più bisognosi.

Ci sono cani che si occupano dei pazienti degli ospedali, oppure quelli che vanno a trovare i tanti anziani che vivono nelle case di cura.

E da un po’ di anni, ci sono anche i cani antistress in aeroporto. Cani che hanno il compito di aiutare le persone che hanno paura di volare a rendere l’attesa meno traumatica.

Lo scopo è quello di riuscire a distrarre le persone ansiose o preoccupate con qualche carezza a questi splendidi amici a quattro zampe.

Arrivano i cani antistress in aeroporto contro la paura di volare

In più, questi speciali cani sono educati anche ad intervenire in caso di necessità. Possono fornire assistenza alle persone che hanno attacchi improvvisi o malori.

Come detto, sono molti gli aeroporti che hanno nel loro team questi amici quattro zampe. San Francisco, Los Angeles, Douglas e da qualche tempo anche l’aeroporto di Southampton.

In Italia, per ora si parla solo di sperimentazioni: ci sono amici a quattro zampe all’aeroporto di Colombo a Genova e in quelli di Malpensa e Linate a Milano.