“Ascoltate le sue emozioni”: le verità toccanti che dovete sapere se adottate un cane da un rifugio

Se state adottando un cane da un rifugio, allora dovete tenere presenti alcune cose ben precise

Adottare un cane da un rifugio può essere un’esperienza meravigliosa, piena di amore ed emozioni, ma è importante rispettare i suoi tempi. Ci sono alcune cose che dovete assolutamente sapere se state adottando un quattro zampe da un canile!

La prima cosa da tenere a mente quando si sta adottando un cane da un rifugio, è che i quattro zampe che hanno vissuto all’interno di un box, hanno provato emozioni diverse e contrastanti! Alcuni vivevano in strada, altri ci sono finiti a causa di proprietari che non volevano più prendersi cura di loro.

adottare cane dal rifugio

Per questi cani non è affatto semplice ritrovarsi da un giorno all’altro chiusi in una gabbia. Fanno il possibile per rimanere calmi, ma spesso le emozioni sono troppo forti e non riescono a nasconderle.

@petcute08021995 #cute #pet #dog #fyp #foryou ♬ Beautiful Nature – Steven Solveig

Possono provare tristezza, possono provare rabbia. Possono soffrire. E dovremmo permettere loro di sentire tutte queste cose. Se ne adottate uno, ascoltate le sue emozioni“, si legge su un video pubblicato su TikTok da una volontaria. Quando si adotta un cane da un rifugio, dovremmo tenere a mente la regola del 3-3-3.

Cos’è questa regola? Beh, un quattro zampe che vive in rifugio e trova la sua famiglia per sempre, ha bisogno di 3 giorni per sfogare tutte le emozioni che prova simultaneamente. Ma non solo, ha anche bisogno di 3 settimane per imparare bene la tua routine.

E come ultimo punto del 3-3-3, un cane adottato dal rifugio ha bisogno di circa 3 mesi per sentirsi finalmente a casa. Deve ambientarsi e questo tempo può cambiare da cane a cane, ma bisogna avere pazienza in ogni caso.

Nel video pubblicato dalla volontaria sui social, si vede un cane terrorizzato. All’inizio il pelosetto non si lasciava nemmeno avvicinare per la paura, ma giorno dopo giorno ha imparato a fidarsi della donna ed è riuscito a cambiare vita.

cane adottato da rifugio

Se vuoi adottare un cane da un rifugio, non puoi ignorare tutte queste cose. Hanno avuto un passato difficile e hanno bisogno di pazienza, amore e tempo per fidarsi di nuovo degli umani. Con il tempo ti dimostreranno tutta la loro gratitudine!

Articoli correlati