Attenzione, se vedi che un cane si comporta così significa che gli è successo qualcosa di brutto

Adottare un cane è una scelta bellissima che può salvare la vita del peloso. E se il cane è traumatizzato? Quali sono i segnali per capirlo?

Se avete deciso di adottare un peloso è necessario comprendere che far ambientare un cucciolo di cane è un procedimento che richiede tempo e pazienza. Avere la compagnia di un peloso è un’esperienza meravigliosa, che vi arricchirà da tutti i punti di vista. Tuttavia è bene precisare che ci sono delle accortezze che devono necessariamente essere prese; soprattutto se Fido ha avuto un trauma.

Attenzione, se vedi che un cane si comporta così significa che gli è successo qualcosa di brutto

Adottare un cane traumatizzato: cosa occorre sapere e come farlo stare bene è una gioia meravigliosa ma è comunque un’incognita; se il cane ha atteggiamenti strani e distruttivi è possibile che il cane sia un cane traumatizzato da abusi e da violenze. Sono diversi i comportamenti che manifesta un cane maltrattato; bisogna quindi comprenderli per aiutarli nella rimozione dello stress subito. Un cane che si nasconde, che non dorme bene, che non vuole giocare o che non richiede la presenza del padrone è un cane con un problema. Fido ha paura e non si fida e per questo è necessario che il padrone sia particolarmente dolce e paziente.

Attenzione, se vedi che un cane si comporta così significa che gli è successo qualcosa di brutto

Il Rinforzo positivo per l’addestramento del cane: cos’è e a che serve è necessario e deve essere una vera e propria abitudine; il peloso che ha subito violenza ha bisogno costante di certezze. Se il cane ha subito inoltre violenze fisiche evidenti è probabile che soffra di depressione e tristezza; questi sentimenti possono compromettere la vita del cane. Il peloso infatti tenderà perfino ad isolarsi e a non mangiare e bere. Alcuni cani inoltre possono mostrare segni di aggressività; l’aggressività e la rabbia però possono essere anche saltuari e con persone che non conosce.

Adottare un cane è un gesto meraviglioso che può salvare non solo la vita del peloso ma anche la propria; aiutare un cane che ha subito violenza è un atto d’amore bellissimo che tutti i pelosi traumatizzati meritano. Il veterinario e il comportamentista sono due figure che possono rivelarsi di grande aiuto; per questo è necessario rivolgersi a loro se il vostro sforzo risulta insufficiente.

Vi è piaciuto questo video? Leggi anche Dei cuccioli di Husky hanno sonno e vogliono dormire (VIDEO)