Australian Stumpy Tail Cattle Dog, salute e patologie comuni: cosa sapere

cane dallo sguardo molto buffo

Australian Stumpy Tail Cattle Dog, salute e stato di benessere: cosa c’è da sapere sulle patologie riguardanti tale esemplare? Ci sono alcune malattie specifiche che colpiscono in modo particolare la razza? Ecco delle informazioni utili a riguardo.

Australian Stumpy Tail Cattle Dog: malattie e stato di salute

Australian Stumpy Tail Cattle Dog, salute e patologie comuni: cosa sapere

Esemplare di Australian Stumpy Tail Cattle Dog, fonte: Instagram, aus_cattledog_ins

Qual è lo stato di benessere di un esemplare di razza Australian Stumpy Tail Cattle Dog? Cosa sappiamo riguardo le malattie che colpiscono nel particolare tale razza?

Riguardo questo, c’è da sottolineare un aspetto molto importante: l’Australian Stumpy Tail Cattle Dog è un cane che gode di ottima salute! Non ci sono patologie registrate che sono tipiche della razza, dunque si può ben affermare che non esistano malattie congenite, ereditarie e specifiche.

Come ci si prende cura di lui? Ovviamente, il fatto che sia perfettamente in salute non implica che non siano necessari i dovuti controlli o visite di routine dal veterinario. Queste potranno migliorare ancora di più la sua salute e fare in modo che venga tenuto sotto controllo il suo benessere.

Sicuramente, per mantenere costante questa condizione di salute fisica e psichica, è importante preoccuparsi di concedere al piccolo uno stile di vita sano ed equilibrato, a cominciare dalla dieta.

Una buona alimentazione, fatta di cibi di ottima qualità e contenenti le giuste sostanze nutritive è proprio quello che ci vuole per dare al nostro Australian Stumpy Tail Cattle Dog tutte le energie necessarie ad affrontare ogni giornata al meglio.

La base principale dell’alimentazione da seguire per un esemplare di Australian Stumpy Tail Cattle Dog sono le proteine. Essendo un cane che necessita di molto movimento, è importante dargli la giusta dose di energia, al fine di rendergli la vita più serena e molto più attiva.

Così, lui avrà tutte le forze per affrontare al meglio ogni attività. Il suo carattere iperattivo lo “obbliga” a correre e divertirsi nei grandi prati e spazi aperti, soprattutto in compagnia dei suoi amici umani.

Resistente e molto potente, dunque, la corporatura dell’Australian Stumpy Tail Cattle Dog è pronta ad adattarsi ad ogni situazione, senza subirne grandi o gravi conseguenze.

Come affronta la vita? Ecco qualche curiosità sul suo carattere

Australian Stumpy Tail Cattle Dog, salute e patologie comuni: cosa sapere

Esemplare di Australian Stumpy Tail Cattle Dog, fonte: Instagram, grizzwold_the_great

Energico e iperattivo, l’Australian Stumpy Tail Cattle Dog è assai vivace e sa perfettamente come divertirsi. La sua corporatura forte e resistente gli permette di poter giocare e sfogarsi in ogni momento della giornata.

Il suo carattere è davvero molto simpatico e divertente: intelligente e affabile, nasce come cane per la cura del bestiame, attività che più gli piace. Dunque, è perfetto come guardiano del branco, ma anche come cane da guardia per la famiglia, bambini compresi, è un ottimo elemento.

Infatti, col passare degli anni e a forza di trascorrere del tempo con i suoi amici umani, l’Australian Stumpy Tail Cattle Dog ha sviluppato un forte attaccamento nei loro confronti. Questo lo ha portato ad essere perfettamente in grado di proteggere l’intera famiglia da eventuali situazioni di pericolo.

Oltre a ciò, è un grande amante della famiglia e delle coccole: ha una grande forza di volontà e si propone come “tuttofare”! Non sta un attimo fermo ed è sempre pronto a svolgere qualsiasi tipo di compito.

La sua salute di ferro e il suo ottimo rapporto con ambiente e uomo gli danno la possibilità di vivere felice e contento di fronte a qualunque aspetto della vita. Instaura un rapporto di fiducia tale col suo padroncino umano che lo porta ad essere sempre pronto a difenderlo di fronte a qualunque tipo di pericolo.

Questo fa dell’Australian Stumpy Tail Cattle Dog non soltanto un ottimo cane da pastore, in prima linea per gestire il bestiame indisciplinato, ma anche un grande cane da guardia e da compagnia. È difficile restare delusi da un esemplare così amabile, fedele e rispettoso.

Come ci si prende cura di lui?

Australian Stumpy Tail Cattle Dog, salute e patologie comuni: cosa sapere

Esemplare di Australian Stumpy Tail Cattle Dog, fonte: Instagram, benti_and_biscuit

L’Australian Stumpy Tail Cattle Dog è un cane abbastanza semplice da gestire. Come abbiamo già sottolineato, il suo stato di salute è molto buono e dunque il suo corpo non necessita di grandi attenzioni, se non di quelle da adottare normalmente per qualsiasi esemplare.

Una dieta bilanciata di base proteica, una spazzolata a settimana al ritorno dalle passeggiate per controllare che non ci siano corpi estranei e affetto e amore quotidiano sono le parole d’ordine per gestire questo splendido cagnolino al meglio delle nostre possibilità. Lui, da parte sua, saprà ricambiarci con tutto l’amore, la fedeltà e la prontezza di riflessi che può darci!