Australian Stumpy Tail Cattle Dog, carattere: cosa sapere su questo cane

piccolo cagnolino rilassato

Australian Stumpy Tail Cattle Dog, carattere e temperamento: cosa dobbiamo sapere riguardo questo esemplare di cane australiano dall’aspetto fiero, sicuro di sé ed elegante? Ecco i dettagli essenziali che ci aiutano a conoscerlo meglio.

Australian Stumpy Tail Cattle Dog: qual è il suo carattere?

Australian Stumpy Tail Cattle Dog, carattere: cosa sapere su questo cane

Esemplare di Australian Stumpy Tail Cattle Dog, fonte: Instagram, zip_the_stumpy

L’Australian Stumpy Tail Cattle Dog è un cane dalle origini australiane, molto diffuso già agli inizi del XIX secolo, periodo durante il quale era utilizzato come cane per la cura del bestiame.

Ci sono diverse teorie sulle sue origini, molte delle quali riguardano la sua diretta discendenza da esemplari autoctoni australiani, come il Dingo. È proprio da questo particolare cane, in effetti, che l’Australin Stumpy Tail Cattle Dog prese molte caratteristiche del suo temperamento.

Tutti coloro che conoscono tale razza ci possono ben confermare che il suo carattere è davvero dolcissimo e affabile. La sua lealtà è davvero innata e il suo affetto per l’uomo si dimostra sempre eccezionale.

È molto intelligente, in grado perfettamente di adattarsi ad ogni tipo di situazione o compito da svolgere. Forte e resistente, non si tira mai indietro di fronte a nessun tipo di lavoro, anzi si propone sempre come volontario per eseguire qualche comando.

Lavorare in compagnia dell’uomo ed entrare sempre più in confidenza con lui non fa altro che incrementare lo splendido rapporto di amicizia che si crea fra l’Australian Stumpy Tail Cattle Dog e il suo mitico padroncino umano.

Stare a stretto contatto fa aumentare la fiducia e l’amore indissolubile che ci crea fra i due, a tal punto da renderli davvero inseparabili per sempre.

Nasce come cane da pastore, dunque come guardiano del bestiame: sa perfettamente come prendersi cura del branco e come farsi rispettare.

Ma oltre a questo, è anche ottimo come cane da compagnia e cane da guardia. Entra in un contatto così stretto con l’uomo che è sempre pronto a proteggerlo, in ogni situazione!

Riesce ad avvertire ogni pericolo che possa mettere a repentaglio la vita dei suoi amici umani e ad attivarsi qualora servisse una mano per gestire e risolvere la questione.

Adora correre e scorrazzare liberamente in grandi spazi aperti: ha bisogno di moltissimo movimento per sentirsi bene con sé stesso e in armonia col mondo che lo circonda. Farsi delle lunghe passeggiate non solo per stare dietro al bestiame, ma anche per giocare con il suo padroncino umano è quello che più preferisce in assoluto. Non può stare un giorno senza camminare!

Addestramento: come si gestisce un Australian Stumpy Tail Cattle Dog?

Australian Stumpy Tail Cattle Dog, carattere: cosa sapere su questo cane

Esemplare di Australian Stumpy Tail Cattle Dog, fonte: Instagram, aus_cattledog_ins

Come si comporta questa razza riguardo l‘addestramento? Si pone in modo disponibile oppure è necessaria un po’ di esperienza per rendere il tutto più facile? In realtà, tale cane è molto semplice da educare, perché si lascia facilmente trasportare dalle persone di cui si fida.

Se si iniziasse la socializzazione e l’educazione fin dalla tenerissima età, potremmo stare tranquilli che un misto di amore, pazienza e giusta disciplina faranno al caso nostro!

L’Australian Stumpy Tail Cattle Dog è un cane disponibile, paziente e perfettamente in grado di svolgere tutti i ruoli che gli vengono imposti o di eseguire quei piccoli comandi che gli si danno.

Il suo sguardo fiero e il temperamento sicuro di sé fanno di questa razza la perfetta armonia fra coraggio, determinazione e dolcezza. Lui non sbaglierà un colpo, anzi, metterà sempre tutto sé stesso al fine di soddisfare le nostre richieste e non deluderci mai!

È abituato a lunghe ore di lavoro e a sopportare situazione anche abbastanza pesanti: dunque, non sentiamoci in difetto quando gli presentiamo dei lavori stancanti. Sarà sempre lì, pronto a soddisfare il nostro interesse!

Quello che ci vuole, poi, per ripagarlo, è un misto di coccole, cibo, amore e tempo dedicato al gioco: questo lo renderà ancora più fiero e orgoglioso di essere nostro amico.

E la famiglia? A chi è adatto?

Australian Stumpy Tail Cattle Dog, carattere: cosa sapere su questo cane

Esemplare di Australian Stumpy Tail Cattle Dog, fonte: Instagram, aus_cattledog_ins

Anche se l’aspetto dell’Australian Stumpy Tail Cattle Dog potrebbe sembrare rude e austero, in realtà il suo carattere si rivela docile, affettuoso e affabile, soprattutto nei confronti dell’uomo.

Questo probabilmente perché è sempre stato abituato, fin dalle sue origini, a vivere a stretto contatto con la specie umana, tanto da diventare davvero uno dei suoi migliori amici.

Con l’Australian Stumpy Tail Cattle Dog siamo di fronte al classico esempio che sostiene l’espressione “l’apparenza inganna”! Dallo sguardo e dal portamento di un esemplare adulto si potrebbe quasi sviluppare una sorta di “ansia” e di “paura”. In realtà, conoscendolo meglio, ci potremmo rendere conto ben presto di quanto tutto questo sia stato inutile.

L’Australian Stumpy Tail Cattle Dog è un cane dolcissimo, affettuoso e disponibile con tutta la famiglia. Con i bambini è iper-protettivi, tenerissimo e amorevole. Loro diventano non solo i suoi compagni di giochi, ma anche i suoi protetti. Capisce ben presto sia che deve trattarli con cura e delicatezza, ma anche che hanno bisogno di attenzioni e protezione!

Con gli adulti è il perfetto cane che ognuno di noi sognerebbe: ottimo lavoratore, grande compagno di vita, uno dei migliori avventurieri che ci sia. È un cane sempre pieno di energia, che adora la vita e che vuole tenersi sempre impegnato in qualcosa che possa rendere il suo padroncino orgoglioso di lui.

Con gli anziani, forse, potrebbe avere qualche remora, ma non per il carattere, quanto per le esigenze: ha davvero tanto bisogno di movimento! Se questo dovesse mancare, il suo organismo ne risentirebbe: forse è un po’ troppo iper-attivo per una persona di una certa età.