Dopo quanto tempo posso fare il bagno al cane dopo il parto?

È meglio aspettare prima di fare il bagno al cane dopo il parto. Il post-gravidanza è un momento molto delicato e particolare sia per la mamma che per i cuccioli

La gravidanza è una fase molto delicata nella vita di qualsiasi cagnetta ed è importante prendersene cura al meglio. Ma è solo l’inizio perché dopo il parto il cane incinta ha altre esigenze ed è logico chiedersi se possa fare cose come il bagno o altre normali attività.

Il corpo e la mente del cane dopo la gravidanza sono messe a dura prova da un forte stress, sia per la naturale conseguenza dell’azione degli ormoni che per la nuova responsabilità che si trova ad affrontare: deve nutrire i suoi piccoli.

Fare il bagno al cane dopo il parto non è un’esigenza così impellente e sarebbe meglio aspettare un po’ prima di sottoporlo a questo stress. Qui ti spieghiamo perché e quanto dovresti aspettare.

Aspetta la fine dell’allattamento

cane che allatta

Veterinari ed esperti sono concordi nel dire che per fare il bagno al cane dopo il parto è meglio aspettare qualche settimana, almeno finché non abbia finito di allattare i suoi cuccioli. Le prime settimane di vita dei piccoli sono cruciali sia per loro che per la mamma e non dovresti separarli.

La cagnetta si prende cura di loro e segue il suo istinto, che la spinge a non lasciarli da soli neanche per un momento per dargli il nutrimento di cui hanno bisogno per crescere senza complicazioni. Di sicuro non dovresti fare il bagno al cane nelle due settimane dopo il parto perché deve stare con i piccoli ventiquattro ore su ventiquattro.

Se proprio ritieni necessario darle una pulita ancor prima della fine dell’allattamento, meglio orientarsi su prodotti adatti e molto delicati, evitando antiparassitari e prodotti a secco che potrebbero restare sulla pelle ed esserne assorbiti, passando facilmente al latte e provocando danni ai cuccioli. Un altro consiglio è di aspettare che la mamma allatti i piccoli così quando si addormentano puoi avere tutto il tempo per allontanarli momentaneamente e pensare alla sua igiene.

Non separare i cuccioli dalla mamma

cuccioli di bassotto

Il richiamo della natura è fortissimo in tutti i cani, specialmente nelle dolci mamme che danno alla luce i cuccioli. Tutto quel che il cane vuole fare dopo il parto è prendersene cura, stare con loro per tutto il tempo, proteggerli e nutrirli con il latte prodotto dalle sue mammelle.

Non dovresti mai separare i cuccioli dalla loro mamma perché questo provoca uno stress del tutto superfluo sia a lei che ai piccoli. Senza contare, poi, che i cuccioli devono stare a contatto con la mamma anche per mantenere stabile la temperatura corporea, oltre che per una pura questione di alimentazione.

Ecco perché sarebbe meglio aspettare la fine dell’allattamento o almeno un paio di settimane dal parto prima di pensare al bagno e alla toelettatura. L’allattamento dura in media una sessantina di giorni e a quel punto, quando i cuccioli sono svezzati, puoi pulire per bene la tua adorata cagnetta.

Evita inutili stress

bagno al cane

La gravidanza e il post partum sono due momenti molto delicati per un cane e per questo devi assolutamente evitare che viva una situazione di forte stress. Sia dal punto di vista fisico che mentale il cane incinta o dopo la gravidanza è molto provato, ha bisogno di stare tranquillo e non deve assolutamente subire il trauma della separazione dai suoi piccoli.

Subito dopo il parto l’organismo dei quattro zampe è concentrato sulla produzione del latte per nutrire i cuccioli, quindi subisce un dispendio di energie non indifferente per raggiungere tale scopo e assicurare a tutti i piccoli la possibilità di mangiare. Non stressare la mamma, abbi pazienza.

Pulisci il cane prima del parto

cane fa il bagno

Anziché pensare al bagno per il cane subito dopo il parto, potresti aggirare il problema anticipando il momento in cui darà alla luce i cuccioli. Ovviamente bada bene alle condizioni in cui versa e chiedi al veterinario prima di agire: il cane incinta spesso non mangia, ha le nausee e potrebbe anche avere problemi di salute che le causano ulteriore disagio. Il bagnetto può attendere!

E poi non dimenticare che istintivamente la mamma dopo aver partorito pensa all’igiene dei propri cuccioli, ma anche alla propria. Osservandola con attenzione potrai notare che dopo circa una settimana o due inizia a leccarsi per eliminare le tracce di latte o di sporco dal suo pelo, anche per tenere pulita la zona delle mammelle dalle quali nutre i suoi piccoli.

Potresti darle una mano passandole addosso un panno inumidito con semplice acqua o al massimo con del sapone di Marsiglia, che è naturale e delicato sia per lei che per i cuccioli. L’importante è non lasciare mai il pelo bagnato perché l’umidità non fa bene ai piccoli e potresti far abbassare la loro temperatura, con tutti i problemi che potrebbero conseguirne.

Cura l’igiene del giaciglio

asciugare il cane

Un altro modo per aiutare il cane a mantenersi pulito è curare l’igiene del giaciglio in cui allatta i cuccioli. Ci sono diversi prodotti che possono tornarti molto utili, come ad esempio le traversine (o tappetini igienici) che hanno un forte potere assorbente ed evitano che i cuccioli si bagnino con la pipì o si sporchino con le feci.

Stare a contatto con i bisognini può essere rischioso sia per la mamma che per i piccoli, perché contengono un alto numero di germi e batteri che potrebbero intaccare le loro condizioni di salute. I tappetini igienici rendono questa operazione di pulizia molto più facile e rapida, perché basta sostituirli di volta in volta.

Ricorda sempre che ogni tua azione deve contribuire al benessere del cane e della cucciolata. Qualsiasi altro “extra” come il bagno può attendere, basta trovare delle alternative valide e semplici che ti consentano di mantenerli puliti ed evitare infezioni o altri problemi, senza causargli inutili stress.

E naturalmente, come sempre, se hai dubbi o perplessità puoi chiedere consiglio al tuo veterinario di fiducia, disponibile anche a consigliarti i prodotti giusti. Per il resto non devi far altro che goderti questo momento magico. La famiglia si allarga con dei teneri batuffolini di pelo pronti a crescere in tutto il loro splendore! E alla fine anche l’esperienza della gravidanza si aggiungerà all’album dei ricordi con il tuo cane, con il quale condividerai un’esperienza davvero impagabile.

Bestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
OffertaBestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati