Cane a Pasqua, i giochi più divertenti da fare insieme

La stimolazione mentale del nostro amico a quattro zampe. Il cane ne ha bisogno a Pasqua e anche per tutto il resto dell'anno. Come farlo al meglio?

Che siano in casa o al parco sotto casa, i giochi per Fido sono indispensabili per un corretto equilibrio psicofisico.
Inoltre, sono pure divertenti e contribuiscono a migliorare il rapporto tra bipede e quadrupede.

Decenni e decenni a stretto contatto hanno permesso di intensificarlo, infatti Bau non è più solo uno strumento per fare la guardia o cacciare. Fa parte della famiglia a tutti gli effetti.

Il cane a Pasqua merita di festeggiare con qualche sessione di gioco extra o un giochino nuovo. Ecco qualche consiglio per chi lo ama alla follia e farebbe di tutto per lui.

Acchiapparello, l’intramontabile

cane cerca di acchiappare le foglie

Il cane a Pasqua amerà certamente andare a fare una bella passeggiata al parco sotto casa. L’acchiapparello sarà uno dei giochi preferiti del nostro amico a quattro zampe. La sua fedeltà verrà dimostrata: ci seguirà ovunque.

Scappare e lasciare che ci corra dietro diventa un gioco dinamico, che gli permette di fare l’attività fisica di cui ha bisogno e incanalare correttamente le proprie energie.

Il frisbee

cane con pantofola in bocca

Chi non ha di fronte a sé l’immagine di un cane che rincorre un frisbee seguendolo con lo sguardo? In questo caso è sempre meglio uno spazio aperto: avremo più libertà di muoverci e scorrazzare. Il segreto è che il tiro sia ben fatto e che il nostro amico a quattro zampe si diverta a inseguire il disco colorato.

Anche la consistenza va decisa in base allo stato di salute. Per qualsiasi dubbio o incertezza chiediamo al veterinario di fiducia, che conosce anche eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza che possono incider e avere un peso specifico. Si tratta anche di un ottimo metodo di addestramento: è uno dei giochi da fare con il cane se vogliamo che impari i comandi di base e faccia una corretta socializzazione

Tiro alla fune, a prova di denti

cane gioca al tiro alla fune

Che lo si faccia in casa o all’aperto, uno dei giochi da fare con il cane a Pasqua è tirare l’estremità di una corda per vedere chi tra noi e lui è più forte, e vince. La fune potrà essere improvvisata o comprata in un negozio specializzato.

Un trucchetto per rendere tutto più semplice e divertente è attaccare all’estremità dedicata al peloso un gioco di gomma: lo attrae e rende la presa più sicura. È un gioco di forza che piacerà a tutti, meglio evitarlo se ci sono problemi ai denti o alle gengive, oppure se si è un po’ in là con gli anni.

Nascondino

cani giocano nel bosco

È un passatempo perfetto da fare a casa durante le feste (meglio non correre rischi in spazi in cui possiamo perdere di vista Fido) e anche qui c’è un secondo fine: migliorare il legame tra cane e proprietario.

Niente di più semplice: una volta nascosti dobbiamo fischiare e chiamare il nostro amico a quattro zampe curioso per natura. Inizierà a cercarci in lungo e in largo. Attenzione: se è ancora poco addestrato, potrebbe essere necessario avere qualcuno che lo tenga fermo prima che il gioco inizi.

Se nascondiamo sotto oggetti difficili da capovolgere del cibo o qualcosa di invitante per lui, il nostro migliore amico cercherà in tutti i modi di raggiungere l’obiettivo. Ecco un altro gioco per sollecitare adeguatamente la mente canina.

Destra o a sinistra

cane gioca con la padrona

È uno dei giochi più amato dai pigroni, da quelli che preferiscono rimanere al calduccio e sul divano. Infatti, non viene sollecitato il movimento, ma solo l’intelletto. E si impara un comando nuovo, “qui la zampa”. È sufficiente nascondere del cibo in una mano e presentare entrambe davanti agli occhi impazienti di Fido. Lui deciderà dove si trova il premio e lo indicherà. Se sarà bravo, il premio sarà suo e lui ne sarà estremamente felice.

Chi o cos’è? Anche questa è una soluzione per chi ama la comodità di casa. Bastano una coperta e una qualsiasi superficie su cui distenderla. Muovendo la mano sotto il telo, il cane verrà incuriosito e cercherà di catturare quello che lui crede un animaletto che si nasconde e cerca di prendersi gioco di lui. Il gioco andrà avanti fino a quando il trucco non verrà svelato.

Trova la ricompensa

Per questo gioco non ci sono limiti d’età e lo potrà fare anche il cane a Pasqua. È stimolante sia agli occhi vispi di un cucciolone, che a quelli stanchi di un vecchietto. Basta nascondere uno dei suoi cibi preferiti, magari uno di quelli particolarmente golosi per le grandi occasioni, in giro per casa, ed è meglio distribuirlo in punti differenti.

Il cane non saprà resistere alla ricerca e sarà felice di poter fare uno spuntino extra. C’è solo una controindicazione: attenzione alle quantità. Infatti, anche addestrare il cane con gli snack è possibile, ma senza esagerare.

Acchiappa il peluche

cane abbraccia peluche

È uno dei giochi ideale per i giorni di pioggia. Servono solo un pupazzo, una corda e un bastone. Una volte legati insieme i tre elementi, sarà sufficiente nascondersi dietro a una colonna o una parete e iniziare ad agitare il gioco per attirare l’attenzione del nostro amico a quattro zampe.

Giocherà con il peluche e sarà un ottimo modo per mantenersi in forma. La ricompensa sarà il pupazzo stesso che, a fine gioco, verrà slegato e lasciato al cane che deciderà come disporne.

La musica per i cani è una in particolare. Infatti, un modo per farli rilassare è utilizzare la musicoterapia. In primis, dobbiamo farli distendere e coccolarli con qualche carezza, finiremo con il rilassarci tutti; poi si deve mettere un po’ di musica adatta ai quadrupedi (con ululati e altri versi selvatici): il loro cervello verrà rilassato e stimolato allo stesso tempo.

Salto a ostacoli, piace a quasi tutti

cane guarda in alto

Non sono quelli tipici delle gare di agility, ma degli ostacoli più artigianali che possiamo realizzare in casa. Sedie, libri, coperte o altri oggetti non pericolosi formeranno un ostacolo, alla fine del quale ci sarà un premio. Un gioco perfetto per il cane, anche a Pasqua.

Una volta dato il via, affronterà tutto il percorso, poco a poco, e ne sarà ricompensato. Si tratta di un gioco particolarmente adatto a cani di piccola taglia. Tutto comunque dipende dallo spazio e dagli oggetti utilizzati.

Articoli correlati