Cane adulto e cucciolo di cane: come presentarli

La casa è il suo regno indiscusso. Come potrebbe reagire a un nuovo arrivato? Dipende dal primo incontro tra cane adulto e cucciolo di cane

Il pensiero di uno scricciolo per casa ci accarezza già da un po’, ma non sappiamo come possa prenderla il nostro quadrupede? Bisogna solo organizzare il ‘primo appuntamento’ tra cane adulto e cucciolo di cane come si deve.

Il rischio infatti è che si inneschino problemi comportamentali dovuti alla paura di un intruso, e che il più grande si mostri aggressivo verso il nuovo arrivato. Niente paura: basta solo sapere come gestire eventuali gelosie.

Meglio un luogo neutrale, quando possibile

L’ideale per un incontro tra cane adulto e cucciolo di cane è un terreno neutrale. Un parco, un giardino: un luogo che non sia particolarmente significativo per nessuno dei due, soprattutto per il più grande.

È però davvero difficile che il piccolo possa frequentare luoghi aperti senza correre rischi: prima deve completare il calendario dei vaccini.

cane con cucciolo

Che sia all’aperto o in un posto più protetto, è bene che in questa prima fase ci sia una terza persona ad aiutarci per arginare possibili comportamenti territoriali.

L’incontro deve avvenire nel modo più tranquillo possibile. Il veterano di casa potrebbe mostrarsi indifferente e non badare troppo al cucciolo; oppure potrebbe cercare di montarlo o addirittura aggredirlo.

A meno che non ci siano atteggiamenti ostili, è bene lasciare che interagiscano da soli cosicché siano loro a stabilire la gerarchia, senza intromissioni umane.

Predisporre la casa al nuovo arrivo

Dopo il primo incontro tra cane adulto e cucciolo di cane, possibilmente in un luogo neutrale, è importante che il nostro compagno di innumerevoli avventure si abitui all’idea che non sarà più il padrone indiscusso della casa.

cucciolo di cane nella cuccia

È importante preparare una zona dedicata al piccolo in arrivo, con accessori e giochi suoi. Le abitudini del grande non dovranno cambiare, ognuno avrà i propri spazi. Mettere dei limiti contribuirà a fare cominciare la convivenza nel modo giusto, senza traumi.

Il giorno dell’arrivo

Se le fasi preliminari sono andate lisce, arriva adesso il momento che il cucciolo entri nella sua nuova casa.

Prima di tutti dovrà entrare il cane più grande, come fa sempre. In un secondo momento invece farà il suo ingresso il nuovo arrivato al guinzaglio.

Se il cane adulto si mostra indifferente e tranquillo, il cucciolo potrà muoversi senza problemi, lo si potrà lasciare libero di annusare in giro e che scopra i nuovi spazi poco per volta. Se invece non lo accetta, gli ringhia contro e si mostra ostile e territoriale lo spazio del cucciolo dovrà essere circoscritto e ampliato per gradi.

cucciolo e cane adulto si annusano

Interessante per gestire meglio questa fase è sapere perché i cani annusano tutto.

Nelle prime settimane non bisogna lasciarli interagire da soli.

Cane adulto e cucciolo di cane: alcuni consigli

Ci sono poi altre informazioni utili per gestire la nuova convivenza tra cane adulto e cucciolo di cane:

  • Se il cane adulto aggredisce il cucciolo o si mostra molto restio a interagire con lui, potrebbe essere risolutivo l’intervento di un etologo o di un educatore cinofilo esperto in psicologia comportamentale.
  • Lasciamo che le interazioni avvengano spontaneamente: eventuali forzature e intromissioni non farebbero altro che aumentare il sentimento di vulnerabilità del cane grande, provocando paure e tensioni superflue.
  • Le ciotole, sia quella per l’acqua che quella per il cibo, devono essere separate. Nessun atteggiamento da parte del piccolo deve essere letto come un’invasione di campo. Stessa cosa per la cuccia, i giochi e qualsiasi altro oggetto che possa innescare problemi di territorialità, gelosia e possessività.
  • Le attenzioni, le coccole e i momenti di gioco devono essere gli stessi per entrambi. Nessuno dei due deve avere la sensazione di essere escluso o messo in secondo piano. Vediamo allora anche come far capire ai cani che gli vogliamo bene alla stessa maniera, che non facciamo favoritismi.

due cani in spiaggia

Con i giusti accorgimenti e un inserimento graduale nascerà una magnifica amicizia. La nuova presenza verrà presto avvertita come una ricchezza, una fonte di nuovi momenti di divertimento e di amore reciproco.

OffertaBestseller No. 1
Zellar Tappetino Rinfrescante per Cani da Compagnia Gatti Tappetino Rinfrescante, Tappeto in Gel Autorinfrescante, Grande, 50 x 90 cm
  • 【Autoraffreddamento】: non è necessario aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel autoraffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante l'ondata di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del tuo cane, impedisce al tuo cane di surriscaldarsi e disidratarsi. Sarà più fresco della temperatura ambiente per un massimo di 4-5 ore di uso costante.
  • 【Non tossico, sicuro per gli animali domestici】: il materiale completamente privo di lattice è sicuro al 100% per gli animali. Ci sono due dimensioni che puoi scegliere: la taglia M è 15,7 pollici * 19,7 pollici, la taglia L è 19,7 pollici * 35,4 pollici. Ti consigliamo di misurare la lunghezza e la larghezza della schiena del tuo animale domestico prima di acquistarlo.
  • 【Facile da pulire e riporre】: puliscilo semplicemente con acqua e sapone, asciugalo e trasferiscilo nella posizione successiva, che mantiene il cuscino di raffreddamento del materasso asciutto, fresco e pulito senza problemi.
  • 【Vari usi】: più di un tappetino per animali domestici, il tappetino per il trucco robusto offre un ampio supporto per l'ammortizzazione ed è perfetto per letti per cani, casse, cucce sul sedile posteriore dell'auto o in ritardo sul pavimento e un design facile da piegare che rende riporre e viaggiare senza sforzo. Questo tappetino multiuso è adatto sia per animali domestici che per esseri umani.
  • 【Garanzia di 18 mesi】 Garanzia di 18 mesi. Adoro il tuo nuovo tappetino di raffreddamento per animali domestici o rimborsati! Sosteniamo i nostri prodotti e garantiamo la vostra completa soddisfazione. In caso di domande sul prodotto, non esitare a contattarci immediatamente e ti aiuteremo a risolvere il problema in 24 ore.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Candure Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto (Blu)
  • 🐾 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐾 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐾 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐾 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐾 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati