Perché il cane anziano ha paura del cucciolo?

Alcuni comportamenti di fido sono davvero inspiegabili. In questo articolo vi spieghiamo perché il cane anziano ha paura del cucciolo

Se state pensando di adottare un cucciolo di cane per implementare la famiglia e dare un compagno al vostro cane già grande, ci sono alcune cose che probabilmente dovrete sapere.

Un cane maturo potrebbe reagire in maniera molto positiva alla presenza di un nuovo arrivato in famiglia ma a volte capita qualcosa di inaspettato: il cane anziano ha paura del cucciolo, scopriamo insieme il perché.

Perché il cane anziano ha paura del cucciolo?

Adottare un nuovo cucciolo

Portare un cucciolo nella casa di un cane anziano può causare un numero importante di problemi comportamentali imprevisti nei pelosi più grandi. La cosa sembra diventare più drammatica quando viene introdotto un animale molto giovane che in qualche modo sconvolge la routine prestabilita.

Molto spesso quindi, alla presenza di un nuovo cucciolo, potremmo notare nel cane più anziano dei comportamenti anomali o eccessivi, frutto di paura, ansia e depressione.

Perché i cani adulti hanno paura dei cuccioli?

Le persone che hanno avuto un cane per un certo numero di anni, possono pensare di conoscere bene quel cucciolo peloso e quindi di azzardare a prendere un compagno di giochi e di merende.

Perché il cane anziano ha paura del cucciolo?

L’introduzione di un cucciolo, tuttavia, segna un cambiamento permanente nella dinamica domestica. Per un cane più grande, questo può essere uno sviluppo inquietante, se non scioccante. I cani più vecchi sono abituati alla loro routine: dagli orari, alle attenzioni a cui sono abituati a ricevere. Con l’arrivo di un nuovo cucciolo in casa tutto può cambiare e la paura è la risposta più naturale a questo traumatico cambiamento. Le reazioni di paura possono manifestarsi con l’isolamento, il pianto, la mancanza di sonno e il rifiuto di mangiare.

Cani depressi con l’arrivo di un nuovo cucciolo

Se la paura non viene affrontata e i genitori dei cani più anziani non fanno niente per ristabilire il benessere dell’animale, i cani anziani vanno in depressione. La cosa che più destabilizza è che tutte le attenzioni una volta rivolte a un solo cane, ora saranno divise.

Perché il cane anziano ha paura del cucciolo?

In altre situazioni, se due o più cani crescono insieme, raramente si verificano fenomeni di depressione. È importante non trascurare mai il cane più anziano solo perché è arrivato un cucciolo in famiglia. Un cane depresso può avere molte complicazioni, fate attenzione.

Ansia nei cani più anziani

Ne abbiamo tutti sentito parlare, se non direttamente sperimentato, l’ansia nei cani è piuttosto frequente e l’arrivo di un nuovo cucciolo, anche se scelto appositamente per fare compagnia al cane più grande può provocare ansia.

Un cane ansiose è un cane stressato. Con l’arrivo di un nuovo cucciolo, il nostro pelosetto potrebbe sentirsi messo da parte e avere l’ansia da separazione. In questi casi è opportuno gestire la socializzazione dei cani e abituare il nuovo arrivato a rispettare la routine del cane già presente in casa. Solo così assicurerete una convivenza serena e bellissima per tutti.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati