Cane apre la porta al pompiere: Koda è davvero intelligente

Koda è una dolce cagnolina davvero molto intelligente. Un pompiere è rimasto chiuso fuori dalla porta e lei si preoccupa di aprirla per farlo entrare

Koda è un cane davvero molto intelligente, che ha stupito tutti quanti con un video che è diventato virale sui social. Il cane apre la porta al pompiere, che, accidentalmente, si era chiuso fuori dall’edificio. Il cane, molto conosciuto per il suo addestramento, ha subito deciso di intervenire per poter dare una mano al suo amico umano che, in quel momento, era in difficoltà.

Cucciolo danvati alla porta
Fonte foto da Facebook di Georgetown Texas Fire Department

Koda è un cane da terapia di 5 anni di razza Golden Retriever, che lavoro insieme al suo papà umano, il pompiere Jonathan Gilliam, presso il Georgetown Fire Department, il dipartimento dei vigili del fuoco della città texana. Cane e proprietario sono sempre insieme.

Jonathan Gilliam e Koda lavorano a progetti destinati ad aiutare la comunità locale, in campagne di informazione destinate a bambini e adulti per prevenire incendi e insegnare come comportarsi di fronte al fuoco. Koda è già abbastanza famosa tra la sua gente e anche sui social.

APPROFONDIMENTO: Tutto quello che devi sapere sui cani di razza Golden Retriever

Di solito Koda non si occupa di intervenire in caso di incendio o per altre emergenze, visto che il suo compito è meno stressante, ma altrettanto importante per poter aiutare la popolazione a proteggersi da incendi e pericoli legati al fuoco.

Questa volta, nel video che è diventato virale sui social, però, Koda ha dimostrato di essere coraggioso ed eroico, sapendo cosa fare nel momento giusto. Si è ritrovato in una situazione di emergenza quando il proprietario è rimasto chiuso fuori dalla stazione dei pompieri.

L’uomo ha chiamato il centralino d’emergenza per farsi venire ad aprire. Ma nel frattempo Koda si era accorto che il suo umano era rimasto fuori. E, semplicemente, gli ha aperto la porta della struttura. A detta del suo tutor, nessuno glielo aveva mai insegnato o nessuno lo aveva mai visto farlo prima.

LEGGI ANCHE: Tyson, il cane pompiere gravemente malato, ha bisogno di aiuto

Articoli correlati