Il cane beve l’acqua dal water: perchè lo fa? E’ pericoloso?

Il cane che beve l'acqua dal water è un'eventualità tutt'altro che rara. Certamente non è igienica, visto che Fido è piuttosto goffo. Come evitarla?

cane appoggiato al wc

Se il cane beve l’acqua dal water, al di là del nostro iniziale disgusto, ha le proprie ragioni. Il nostro compito è quello di comprenderle, così da potergli stare accanto nel migliore dei modi quando e se dovesse essere in difficoltà. Adottare un amico a quattro zampe vuol dire fare in modo che la casa rispecchi anche le sue esigenze, ma non dobbiamo mettere in secondo piano le nostre. Fido deve imparare a comportarsi correttamente.

La fase della socializzazione, quindi, è davvero molto importante ed è bene che cominci già dalle prime settimane di vita. In questa maniera la nostra piccola palla di pelo impara a interagire con il mondo che la circonda e nel rispetto di tutti gli attori in gioco. Per la stessa ragione è meglio che il bagno rimanga off limits.

Cane e water: acqua fresca

Il cane beve l'acqua dal water: perchè lo fa? E' pericoloso?

Il cane beve l’acqua dal water perché ha voglia di berla fresca. Dopo una prima reazione di disgusto, e dopo aver pulito il bagno da cima a fondo, è bene chiedersi le ragioni che spingono il nostro amico a quattro zampe a comportarsi in un certo modo. Il legame tra bipede e quadrupede, infatti, è sempre più simbiotico. Complici i secoli di convivenza a strettissimo contatto, perché lo sia davvero, però, dobbiamo saper leggere correttamente il linguaggio del corpo del cane.

Se l’acqua nella ciotola non mancava, vuol dire che quella del wc è più invitante. Questo atteggiamento è solo uno dei comportamenti strani del cane. Che poi a definirli così siamo noi umani, che non abbiamo certo la stessa percezione del nostro amico a quattro zampe.

Il punto cruciale è che molti di essi possono avere anche alcune conseguenze sul suo stato di salute. Ogni atteggiamento può essere un campanello d’allarme e dirci cosa porta il nostro adorato Fido a preferire l’acqua del bagno, invece che quella della ciotola in plastica. Uno dei motivi per esempio è legato al tipo di materiale, che può modificare il sapore e non piacere al palato esigente della nostra piccola palla di pelo.

Acqua del water, perché piace a Fido?

Il cane beve l'acqua dal water: perchè lo fa? E' pericoloso?

Per quanto assurdo possa sembrarci, e la scienza non abbia ancora dato una risposta esaustiva rispetto a questo specifico quesito, c’è una serie di aspetti positivi che spinge il nostro amico a quattro zampe a reputare più invitante l’acqua del wc. Tra le più comuni:

  • L’acqua richiama le cascate e i torrenti, che nella mente di Fido non sono molto diversi dal getto del bidet o da quello dello sciacquone;
  • La tazza è alla stessa altezza del muso, se ci riferiamo a delle razze di media stazza. Abbassarsi fino alla ciotola può sembrare più faticoso rispetto all’accesso diretto al water;
  • L’acqua è fresca (non contiene muffe e funghi come a volte quella della ciotola) e attira l’attenzione della nostra piccola palla di pelo, risulta essere anche una sorta di novità che richiama la sua attenzione;
  • La porcellana è il materiale con il quale sono costruiti i sanitari e fa sì che l’acqua si mantenga più fresca, non ne altera il sapore ed è paragonabile alle ciotole in metallo (più gradite a Fido).

Queste sono solo alcune delle ragioni che potrebbero spingere il nostro amico a quattro zampe a ricercare l’acqua del wc. Potrebbe anche essere una decisione forzata, se noi dimentichiamo di cambiare spesso quella della ciotola o se non ci rendiamo conto che è rimasto a secco. Una parte di responsabilità potrebbe essere riscontrabile, quindi, nel nostro comportamento.

Vale la pena ricordare, dunque, che adottare un cane non è una passeggiata, non può essere una decisione presa sull’onda dell’entusiasmo. Perché, seppur avere Fido in giro per casa sia una gioia indescrivivibile, è anche una grande responsabilità che dobbiamo mantenere “finché morte non ci separi”. Non è raro, per esempio, parlare di ansia di separazione nei cani che vengono lasciati tante ore da soli in casa. Il tempo da passare in loro compagnia è importante tanto quanto l’alimentazione e l’idratazione. A tal proposito, è bene conoscere anche i rischi che corre un cane disidratato.

È pericoloso per il cane bere acqua dal water?

Il cane beve l'acqua dal water: perchè lo fa? E' pericoloso?

Il cane che beve l’acqua dal water, oltre che essere disgustoso ai nostri occhi, può anche incorrere in spiacevoli conseguenze legate alla sua condizione di salute. Infatti, anche se noi non avessimo nulla in contrario rispetto a questa pratica, dovremmo comunque stare allerta.

Tuttavia, il flusso che fuoriesce dai sanitari è più pulito di quanto i possa immaginare. Anzi, dovremmo preoccuparci anche dell’acqua stagnante della ciotola che può contenere alghe, funghi e muffe. Questo succede soprattutto quando non la cambiamo con regolarità e se non facciamo attenzione alla pulizia del contenitore.

I veterinari sono tutti della stessa opinione: non è il caso che il nostro adorato Fido beva dalla tazza del wc. Il rischio, infatti, è quello di contrarre delle infezioni che possono rivelarsi anche difficili da sconfiggere (se non riconosciute tempestivamente soprattutto). Si tratta sempre e comunque di un luogo sporco, per quanto possa essere igienizzato con regolarità.

A tal proposito, un altro aspetto da non sottovalutare è legato proprio ai prodotti che si utilizzano per la pulizia del bagno. La candeggina, le tavolette da wc contengono sostanze chimiche parecchio aggressive e che possono essere velenose. A tal proposito, è bene saper riconoscere i sintomi da avvelenamento del cane.

I residui che possono rimanere sulle superfici sono potenzialmente ingeribili dal nostro amico a quattro zampe e, anche in base alle quantità, le conseguenze possono essere anche spiacevoli. In sostanza è meglio che il bagno sia un ambiente dove non lasciare Fido da solo.

Come impedire al cane di bere acqua dal water

Il cane beve l'acqua dal water: perchè lo fa? E' pericoloso?

Il cane che beve acqua dal water va fermato. Ormai certi dei pericoli che rischia con questa pratica in particolare, dobbiamo trovare un modo non traumatico per farlo desistere. Di certo non possiamo parlargli chiaramente, per quanto il gap comunicativo inevitabile tra due specie così diverse si sia ridotto ci sono delle differenze linguistiche che non possiamo superare. Quindi dobbiamo giocare d’anticipo.

Teniamo la porta del bagno chiusa e la tavoletta abbassata. Compriamo delle ciotole in metallo, vetro oppure ceramica che non alterino la temperatura e il sapore dell’acqua. Infine, non dimentichiamo di cambiare l’acqua con frequenza e di controllare che Fido l’abbia sempre a disposizione. Ma, in sostanza, qual è l’acqua migliore per il cane?