15 comportamenti strani del cane: i più divertenti

Non sempre per noi hanno una ragione d'essere, ci sono dei comportamenti strani del cane che ci fanno sorridere. Scopriamone le ragioni

cane che gioca con idrante

Quante volte osservando il nostro amico a quattro zampe abbiamo visto cose davvero anomale? Fido strofina il didietro per terra, e annusa quello dei suoi simili. Fa il giro su se stesso e… insomma, ogni giorno possiamo osservare almeno 15 comportamenti strani del cane, che ci divertono. E alcuni hanno anche una una spiegazione!

15 comportamenti strani del cane: i più divertenti

Corre mentre dorme

Alla fine di una lunga giornata, ecco che Fido si prepara a dormire. Finalmente si assopisce, magari si mette a russare e… ma che sta facendo? Sì, sembra proprio che stia correndo!

Questo comportamento è spiegabilissimo: semplicemente, i cani sognano come noi umani. Questo significa che possono fare anche dei sogni agitati che li vedono correre, saltare e zompettare. E il risultato è quell’esilarante corsa nel sonno che osserviamo allibiti.

Inclina la testa mentre parli

Non stai parlando con lui, anzi. Magari stai parlando al telefono oppure stai solo cantando. Ma ecco che Fido inclina la testa di lato e di guarda perplesso, come se stesse seguendo ciò che stai dicendo.

15 comportamenti strani del cane: i più divertenti

Tra i comportamenti strani del cane questo è in realtà uno dei più facilmente spiegabili: Fido sta cercando di capire la nostra lingua. Per farlo cerca delle parole chiave nel discorso: parole come “andiamo”, “usciamo”, “passeggiata” o “pappa”, per intenderci. 

In sostanza sta cercando di interpretarci per capire se sta arrivando qualcosa di divertente o gratificante per lui. Un altro motivo per cui il tuo cucciolo potrebbe inclinare la testa è determinare con maggiore precisione la posizione di un suono.

Muove la zampa posteriore se lo accarezziamo

Quando arriva il momento delle coccole, soprattutto se gli accarezziamo il pancino, muove una delle zampe posteriori. Chi possiede un cane e si riconosce in questa descrizione, avrà inserito questo tra i comportamenti strani del cane.

15 comportamenti strani del cane: i più divertenti

Viene spontaneo pensare che lo faccia perché prova piacere nello ricevere le coccole, in realtà si tratta di un riflesso incondizionato: il cosiddetto riflesso del grattamento. Si innesca quando Fido prova una sensazione simile al solletico o ha un’irritazione cutanea. Le terminazioni nervose infatti mandano dei segnali alle zampe posteriori che reagiscono così.

Monta altri cani, cose o persone

Questo comportamento non è sempre attribuibile al cane in calore! Fido può continuare a montare cani, cose o persone anche passata la fase dell’attività ormonale più alta (tra i 2 e i 6 anni) e può farlo persino se si tratta di un cane castrato.

15 comportamenti strani del cane: i più divertenti

Quando un cane monta cose, altri animali o persone può farlo anche semplicemente per affermare il suo “dominio”. Per questo non è difficile vedere Fido che lo fa con estranei, con altri cagnetti al parco o persino con giochi e giocattoli che ritiene di sua proprietà.

Si morde la coda

Può sembrare davvero buffo e divertente, in realtà denota delle anomalie: Il nostro amico a quattro zampe in questo caso sta male o deve essere sottoposto a una cura antiparassitaria.

15 comportamenti strani del cane: i più divertenti

Scopriamo allora perché il cane si morde la coda.

Si sporca dopo il bagno

Un’altro tra i comportamenti strani del cane, per noi molto fastidioso è cercare di sporcarsi di nuovo dopo aver fatto il bagnetto.

15 comportamenti strani del cane: i più divertenti

Lo vediamo correre a strusciarsi e rotolarsi ovunque: sul divano, sull’erba, sul pavimento.
Lo fa perché non gradisce il profumo dello shampoo o perché cerca di mischiare il proprio odore con quello della natura (questo è un istinto di protezione: lo mette in atto per non farsi trovare da eventuali nemici).

Ti fissa

Per Fido tu sei bello, bellissimo. Sei il raggio di sole della sua esistenza, e non è un luogo comune. Il fatto che all’improvviso ci ritroviamo gli occhi del nostro amico peloso addosso è dovuto al grande amore che ha per noi. D’altronde da noi dipendono il momento della pappa e quello della passeggiata: siamo il suo punto di riferimento.

15 comportamenti strani del cane: i più divertenti

Altri motivi da non sottovalutare sono il fatto che Fido ci riconosca come capo branco e che non voglia mai perderci di vista.

Comportamenti strani del cane: gira in tondo

Quando gira in tondo ci possono essere due ragioni: è probabile che si stia annoiando molto, e cerchi una valvola di sfogo; oppure che soffra di comportamenti ossessivo-compulsivi e di stereotipie.

Nel primo caso bisogna solo fare attenzione che la solitudine e la noia non si trasformino in ansia da separazione nel cane; nel secondo bisogna intervenire subito per evitare che il cane si faccia male o peggiori.

L’origine del comportamento è da ricercare nella genetica o nello stress.

Gratta per terra

Spesso succede dopo aver fatto i bisogni, proprio a fianco o intorno a dove li hanno fatti. Cerca di diffondere il proprio odore attraverso le zampe, poiché sono piene di ghiandole odorifere.

15 comportamenti strani del cane: i più divertenti

L’obiettivo è marcare il territorio e far capire che è passato da quel luogo.

Si rotola per terra

La maggior parte lo fa per il semplice piacere di grattarsi e strusciarsi su superfici di diverso tipo, come l’erba o un tappeto.

Tuttavia può essere che cerchi di attirare l’attenzione, soprattutto se quando lo fa ci si gira a guardarlo, si ride e ci si mette a giocare con lui.
Se poi ha prurito, si sta grattando per alleviare il fastidio.

Girare su se stesso prima di andare a dormire

Uno dei comportamenti strani del cane è riconducibile al periodo in cui viveva allo stato brado.

15 comportamenti strani del cane: i più divertenti

Lo fa sia per accertarsi che non ci siano pericoli nei paraggi, sia per preparare un comodo giaciglio per la notte e marcare il territorio.

Annusare il sedere

I cani hanno un olfatto molto sviluppato, per cui quando annusano il posteriore dei loro simili ottengono numerose informazioni: ciò che mangiano e di che umore sono, per esempio.
Per saperne di più vediamo perché i cani annusano tutto.

Ulula

Lo fa innanzitutto per difendere il proprio territorio e avvisarci che sta arrivando un intruso, o per dimostrare che è felice del nostro rientro a casa.
Ulula anche quando sente dolore, e in questo caso è bene correre dal veterinario. Conviene rivolgersi a un esperto anche quando si sospetta che soffra di ansia da separazione.

15 comportamenti strani del cane: i più divertenti

Ma vediamo perché il cane ulula.

Struscia il sedere per terra

Si spinge con le zampe per potersi grattare meglio. Sembra uno dei comportamenti strani del cane: in realtà ci indica che potrebbe avere dei parassiti intestinali, oppure le ghiandole perianali piene o addirittura infette. È un sintomo che non bisogna trascurare ed è bene consultare subito il veterinario

Mangia le feci degli altri animali

Okay, questo è uno dei comportamenti più strani del cane in assoluto più disgustosi. Eppure è normale: molte cose possono provocare la coprofagia nel cane. Potrebbe gradirne l’odore e il sapore, o rintracciare il sentore di nutrienti non presenti nella sua dieta.

15 comportamenti strani del cane: i più divertenti

Capita molto comunemente che il cane mangi, per esempio, le feci dei gatti perché sente ciò che è rimasto delle loro pappe. Onde evitare che questo comportamento strano dia problemi, però, è bene riprendere Fido quando lo fa.

Prodotti Consigliati dalla nostra Redazione: