Perché il cane cammina all’indietro per entrare (o uscire) da una stanza?

Sapere perché il cane cammina all'indietro può aiutare a diagnosticare un problema di salute o comportamentale e a trovare la soluzione

Potrebbe esservi capitato di vedere che il cane cammina all’indietro e vi sarete sicuramente chiesti perché lo fa. Si tratta di un comportamento curioso che può essere divertente ma per il quale molti padroni di cani si preoccupano.

In questo articolo vi spieghiamo cosa accade e come comportarsi.

Cosa succede?

Può accadere che improvvisamente il cane inizi ad entrare e ad uscire da una stanza camminando all’indietro come se davanti alla porta ci fosse una barriera invisibile che teme di oltrepassare e che quindi non vuole guardare.

Ci sono tre motivazioni individuate dagli esperti, alcune più accreditate di altre. Il cane cammina all’indietro quando è anziano perché accusa problemi alle articolazioni. Probabilmente cambiando il movimento delle zampe il cane accusa meno dolore causato da un’errata posizione dell’anca, problematica molto frequente in un cane più in là con gli anni. In questo caso quindi il cane cammina all’indietro per posizionare bene le articolazioni.

cane con paralisi viene visitato

Un’altra motivazione scatenante potrebbe essere la paura. Il cane cammina all’indietro perché vicino alla porta ha subito un trauma, per esempio l’arrivo dell’aspirapolvere, la caduta di un oggetto, un rumore forte e improvviso che lo ha destabilizzato. Questo accade soprattutto nel caso di cani molto ansiosi e timorosi.

Infine alcuni ritengono che il cane cammina all’indietro perché soffre di un problema neurologico. Si tratta della spiegazione meno accreditata, ma sostenuta da molti veterinari, secondo la quale la sindrome da disfunzione cognitiva canina possa arrecare danni alle capacità motorie creando una generale confusione nel cane. Questa patologia si associa però anche a convulsioni e crisi epilettiche.

Cosa fare?

Bisogna prima di tutto capire se il cane cammina all’indietro a causa di un problema di salute. Quindi la prima cosa da fare è quella di consultare un veterinario per verificare se ci sia un problema neurologico o se a causare questo strano comportamento sia qualcos’altro.

Sebbene infatti possa sembrare divertente potrebbe essere un comportamento causato da patologie che potrebbero richiedere un intervento immediato.

cane terrorizzato

Nel caso in cui invece sapete per certo che il vostro cane è ansioso e pauroso, la scelta migliore è quella di rivolgervi a un comportamentalista per aiutarlo a superare i suoi timori. Un esperto infatti potrebbe suggerirvi come guidarlo attraverso le porte senza che per il quattro zampe diventi un vero incubo.

Verificate infine se il cane cammina all’indietro a causa di un cambiamento ambientale. Avete sostituito la moquette con dei mattoni o il parquet? Il cane quindi potrebbe avere difficoltà a camminare e scivolare sul pavimento. Il cane cammina all’indietro quindi perché probabilmente lo ritiene più comodo.

Conclusioni

Individuare e comprendere strani e improvvisi cambiamenti nel cane è necessario per individuare e limitare il rischio di patologie e problemi comportamentali che potrebbero aggravarsi.

allenamento cane

È sempre opportuno quindi osservare ciò che fa Fido e prendere provvedimenti laddove è necessario.

Articoli correlati