Cane che apre e chiude le porte: come insegnarglielo

Il cane che apre e chiude le porte può essere non solo divertente ma anche utile in diverse situazioni. Ecco come insegnarlo

Un cane che apre e chiude le porte non è soltanto divertente ma può essere utile in molti casi. Pensiamo alle persone diversamente abili a cui il cane può venire in aiuto o semplicemente se si ha bisogno di prendere qualcosa dentro al frigorifero o nella buca delle lettere.

Ma come è possibile insegnare a Fido questo trucchetto?

Come fare aprire la porta?

Facciamo una premessa: il cane non può aprire la porta girando la maniglia ma ha bisogno di un supporto. È necessario infatti legare ad essa un quadrato di stoffa o uno strofinaccio.

Dopo aver fatto ciò date il comando di tirare il pezzetto di stoffa premendo il clicker. Premiatelo anche al minimo movimento compiuto. Ripetete più volte l’esercizio fino ad eliminare il clicker sostituendolo con il comando “apri” la porta.

un cane che spia da dietro la porta

Quando avrà compreso bene il movimento da compiere potete anche ridurre le dimensioni del quadrato di stoffa fino a farlo aderire alla maniglia.

E come chiuderla?

A questo punto Fido dovrà seguire il passaggio successivo e imparare anche a richiudere la porta. Sistemate un bocconcino molto vicino alla base della porta per fare in modo che il cane, cercando di prenderlo, la spinga per chiuderla.

cane fuori dalla porta

 

 

In contemporanea date il comando “chiudi” e, una volta fatto ciò, premiatelo anche se ha leggermente socchiuso la porta. Gradualmente capirà cosa fare fino a chiuderla completamente.

Utilizzi

Il comando del cane che apre e chiude le porte può essere abbinato anche ad altri esercizi. Per esempio gli si può chiedere si aprire la porta del frigorifero e chiedergli di prendere qualcosa da bere. Questo per esempio potrebbe essere un trucchetto divertente quando avete ospiti in casa.

un cane sopra ai giornali

O ancora potete insegnare al vostro quattro zampe a riportare il giornale o la posta aprendo la buca delle lettere.

Difficoltà

Non è sempre detto che questo esercizio possa essere imparato sempre e da tutti i cani. Per prima cosa evitate di fare aprire porte pesanti ma limitatevi a sistemi leggeri e accessibili.

Un’altra difficoltà potrebbe essere costituita dai pomelli. I cani infatti non possono girare i pomelli ma soltanto le maniglie delle porte.

Infine, se avete un cane di piccola taglia, non costringetelo ad aprire la porta perché potrebbe rappresentare uno sforzo eccessivo per lui.

Articoli correlati