Il cane ha paura dell’aspirapolvere? Ecco perché

Mentre fate le pulizie di casa avete notato che il cane ha paura dell'aspirapolvere. Cosa accade e cosa? E come è possibile aiutarlo?

Se avete notato un comportamento strano durante le pulizie di casa vi sarete anche chiesti perché il cane ha paura dell’aspirapolvere. Beh, immaginate che, mentre state dormendo o state seduti sul divano a godervi un po’ di relax, arrivi improvvisamente qualcuno che vi urla in faccia muovendosi in maniera strana.

Ecco avrete capito cosa prova il vostro quattro zampe quando azionate l’aspirapolvere.

Cosa accade

Il cane è instintivamente dotato di notevoli e spiccate capacità nel percepire suoni e odori. L’aspirapolvere che giunge improvvisamente nella stanza, agitando il tappetto ed emettendo forti rumori, non fa che spaventarlo terribilmente.

cane e aspirapolvere

Inoltre il cane ha paura dell’aspirapolvere perché, che ci crediate o no, teme per la vostra incolumità. Ogni quattro zampe infatti vuole proteggere la sua famiglia e vedere un oggetto che non conosce e che fa tutto questo rumore agitarsi attorno a un suo caro lo destabilizza e lo stressa.

Infine ci sono i cani pastore che per natura vorrebbero isolare l’aspirapolvere come farebbero con un animale qualsiasi. Vederla spostarsi in un’altra stanza non fa che stimolare nel quattro zampe un’enorme frustrazione.

Come riconoscere il disagio

Capire che il cane ha paura dell’aspirapolvere è fondamentale per eliminare ogni tipo di disagio. Fido infatti, alla vista di questo oggetto che lo terrorizza, potrebbe abbaiare e mordere l’aria come a volersi difendere.

cane sotto il letto

Il quattro zampe potrebbe inoltre manifestare paura nell’aspirapolvere urinando in maniera incontrallata, andandosi a nascondere sotto un letto o sotto il tavolo e piangendo. Potrebbero infine essere sintomi di stress, agitazione e respiro affannoso.

Come risolvere il problema

Se il cane ha paura dell’aspirapolvere è necessario trovare un modo per evitarlo. Per esempio, mentre la usate, spostatevi da una stanza all’altro progressivamente evitando gesti e movimenti improvvisi e bruschi che rischiano di destabilizzare la serenità del vostro pelosetto.

Concedetegli dunque qualche istante per abituarsi al rumore che sta per avvicinarsi e a dargli il tempo di capire cosa sta accadendo. Inoltre, per quanto possa sembrarvi un gioco divertente, non inseguite mai il cane con l’aspirapolvere azionata perché non fareste altro che di indurre una reazione negativa.

cane che piange

È anche vero però che un cane socializzato, e che quindi ha avuto modo fin da cucciolo di abituarsi ad ogni tipo di rumore, suono, odore e qualsiasi altra esperienza sensoriale, non dovrebbe manifestare questo tipo di comportamento ansioso.

Qualora quindi non riusciste a risolvere da soli il problema rivolgetevi a un addestratore comportamentalista che possa studiare con voi la giusta strategia per superare la paura dell’aspirapolvere.

Articoli correlati