Cane che non mangia, che succede?

Ciotola vuota e panico alle stelle: quando abbiamo un cane che non mangia è bene scoprire le cause. E rimediare al più presto

cane che non mangia

Un cane che non mangia desta moltissime preoccupazioni, soprattutto se si tratta del nostro amato compagno di vita, per questo è fondamentale comprendere le ragioni di questo gesto.

Spesso la causa è dovuta a dei malanni, anche e per fortuna passeggeri, spesso ad una questione di gusti. Oggi cercheremo di spiegarvi perché il vostro Fido non mangia e analizzeremo i metodi migliori per fargli tornare l’appetito.

Cane che non mangia, che succede?

Disturbi gastrointestinali

Quando un cane non mangia, spesso la causa è dovuta ad un problema gastrointestinale. Un mal di stomaco, un’indigestione.

Cane che non mangia, che succede?

Questa è spesso dovuta ad un ingerimento incontrollato di cibo o all’assunzione di cibo avariato proveniente dalla spazzatura. Tale disturbo può provocare infatti anche il vomito e la conseguente perdita dell’appetito.

Caldo

Il caldo eccessivo è una causa dell’inappetenza dei cani, esattamente come succede nelle persone. In questi casi è fondamentale non forzare il cane a mangiare perché potrebbe essere controproducente.

Cane che non mangia, che succede?

Il cane infatti potrebbe sentirsi male e di conseguenza aumenterebbe il periodo di digiuno.

Cambiamenti positivi e negativi

Un cane inappetente potrebbe essere un cane che ha subito un trasloco e che deve quindi ancora ambientarsi. Potrebbe anche essere un cane che ha subito la perdita di un membro della famiglia o potrebbe essere un cane confuso per l’arrivo di un nuovo membro della famiglia, come un figlio o come un altro cane.

Cane che non mangia, che succede?

Questi infatti potrebbero destabilizzare il vostro cane. Tuttavia, per fortuna, questa è una fase di passaggio e appena il vostro cane inizierà ad adattarsi al cambiamento, riprenderà a mangiare in men che non si dica.

Capricci

Il nostro Fido potrebbe non mangiare perché capriccioso. Spesso i vostri cagnoloni potrebbero fare anche i capricci come fanno i bambini. Può accadere che non mangiano perché vogliono qualcosa di più appetitoso.

Cane che non mangia, che succede?

Un altro motivo può essere il fatto che i vostri cani potrebbero esseri offesi con voi per un rimprovero che gli avete fatto o perché credono che non gli diate abbastanza attenzioni.

Malattie

Le malattie sono purtroppo le cause più comuni dell’inappetenza del vostro cane.

Cane che non mangia, che succede?

L’inappetenza può essere causata da:
• Puntura di zecche e pulci
• Cancro
Leishmaniosi
Filariosi
• Insufficienze renali e/o epatiche

Vaccino

I vaccini a cui devono essere rigorosamente sottoposti i vostri cani, potrebbero essere tra le cause di inappetenza. Per fortuna questa causa è passeggera e dopo un po’ di riposo e tante coccole, il vostro amico a quattro zampe si riprenderà immediatamente e riprenderà a mangiare anche più di prima.

In sostanza i motivi per cui il vostro cane è un cane che non mangia possono essere svariati. Comprendere il tipo di problema facilita il modo per farli tornare a mangiare. È bene però non fare autodiagnosi, ma chiedere il parere del vostro veterinario di fiducia, che dopo un’accurata visita, diagnosticherà il problema e vi consiglierà la soluzione più affine al tipo di problema del vostro cane.

Cane che non mangia, che succede?

In ogni caso, sempre su autorizzazione del vostro veterinario, per stimolare l’appetito dei vostri cuccioli, potete dare loro dei biscottini adatti a loro.