Perché il cane dorme sempre sui tuoi vestiti? Ecco tutte le ragioni

Fido vive in simbiosi con noi, ma non riusciamo a capire perché il cane dorme sui vestiti? Si tratta dell'ennesima forma di affetto, tutti i dettagli

cucciolo di cane dorme profondamente

Perché il cane dorme sui vestiti? È tutto riconducibile al rapporto bipede- quadrupede molto intenso. È un buon segno, visto che generalmente non si avvicina alle persone che non ama.

Sulle reali motivazioni, però, c’è un po’ di confusione, ecco perché cercheremo di mettere un po’ di ordine all’interno di un argomento sul quale tutti credono di essere degli esperti, ma non sempre è così.

Uno sguardo di insieme

Perché il cane dorme sempre sui tuoi vestiti? Ecco tutte le ragioni

Che il nostro amico a quattro zampe decida di passare il momento di maggiore vulnerabilità insieme a noi è già questo un grande atto di fiducia, se poi il cane dorme sui vestiti – al netto di qualche piccolo inconveniente igienico – abbiamo davvero fatto tombola.

Uno studio scientifico su un campione di 50 cani ha dimostrato come gli esemplari privati di un punto di riferimento si comportano esattamente come i bambini che bramano il desiderio di essere accuditi e rassicurati dai genitori. Non è raro, infatti, sorprendere Fido sugli indumenti al ritorno a casa dopo una lunga giornata di lavoro.

Ora che ci siamo fatti un’idea generale, cerchiamo di comprendere le ragioni che spingono il nostro fedele amico a rafforzare il legame con noi e i componenti di quella che considera a tutti gli effetti la sua famiglia.

Fido è un animale sociale

Anche quando viveva allo stato brado, il nostro amico a quattro zampe era abituato a vivere in branco. Il maschio alfa era il capo e poi si collaborava tutti insieme per garantire la sopravvivenza dell’intero gruppo. Sin dalle origini, quindi, è stato abituato a dormire in gruppo.

Riportato tutto ciò ai giorni nostri, dove il rapporto cane-uomo è talmente intenso da avere persino ridotto il gap linguistico inevitabile tra specie così diverse eppure con tanto in comune, vuol dire che raramente sorprenderemo un peloso dormire da solo. Sceglierà la compagnia di un bipede, oppure anche quella di un quadrupede, se non è l’unico in famiglia.

Istinto di protezione

Perché il cane dorme sempre sui tuoi vestiti? Ecco tutte le ragioni

Se il cane dorme sui vestiti significa che vuole prendersi cura di noi, proteggerci da eventuali pericoli o attacchi provenienti dal mondo esterno. La casa per lui rappresenta il porto sicuro e, quando noi siamo all’interno, è sereno. Questo però non vuol dire che non sia pronto a scattare sull’attenti se dovesse accorgersi di qualche minaccia imminente, reale o presunta che possa essere.

Il nostro adorato Fido si preoccupa e comunica con noi attraverso un linguaggio del corpo ben preciso. Dormire insieme, di conseguenza, non è solo affetto ma ha una funzione ben precisa: proteggersi a vicenda.

Quando riposiamo siamo vulnerabili, i nostri tempi di reazione non possono essere mai gli stessi di quando siamo vigili e i nostri sensi lavorano alla perfezione (salvo qualche disfunzione, si intende). Questa è un’altra ragione che spinge il nostro amico a quattro zampe a stare in nostra compagnia. Insomma, l’unione fa la forza!

Sinonimo di sicurezza

Il fatto che il nostro amico a quattro zampe passi sempre il proprio tempo in nostra compagnia, e dei nostri indumenti, vuol dire che si sente al sicuro, che ripone in noi un’estrema fiducia. Possiamo essere fieri, quindi, del modo in cui ci siamo presi cura di lui e possiamo continuare sulla stessa strada.

Bau si sente a proprio agio e ci vede come un punto di riferimento, qualcuno con cui condividere i momenti belli e su cui contare quando qualcosa non va per il verso giusto. Il fatto che dorma sempre in nostra compagnia, probabilmente si traduce in un cane ombra durante le ore di veglia, non è forse così?

Alla ricerca di calore

Perché il cane dorme sempre sui tuoi vestiti? Ecco tutte le ragioni

I nostri amici a quattro zampe non disdegnano il calore, il tepore che emana chi gli vuole bene. Questo ovviamente succede soprattutto durante la stagione invernale, quando le basse temperature spingono tutti a stare vicini, vicini: bipedi e quadrupedi compresi. A tal proposito, potrebbe tornare utile saperne di più sui cani anziani che sentono freddo.

Noi rappresentiamo il posto caldo più confortevole per Fido. Ecco perché ha l’abitudine di intrufolarsi tra le lenzuola del letto e, in alternativa, tra i vestiti lasciati incustoditi da qualche parte. Questo succede soprattutto quando noi non siamo presenti, e capiremo perché.

I cani vanno alla ricerca di calore anche durante il giorno, quando cercano le aree più calde, quelle dove arrivano i tanto agognati raggi solari. Questo è uno dei motivi per i quali a Fido piace anche andare al mare.

La cuccia non è confortevole

Perché il cane dorme sui vestiti? Potrebbe anche essere una condizione di opportunità magari legata alla scarsa comodità della cuccia o alle dimensioni non idonee alle sue esigenze. Fermo restando che l’amore non viene messo in discussione, a volte, può essere più una questione di maggiore relax.

Se, al di là del lettone con la compagnia di mamma e papà, sorprendiamo il nostro amico a quattro zampe a vagare per la casa alla ricerca di un luogo morbido dove riposare, potrebbe essere necessario rivalutare la scelta del suo (comodo?) giaciglio.

In commercio ne esistono di tutti i tipi e per rispondere a ogni bisogno, ma se abbiamo delle perplessità o dei dubbi rivolgiamoci sempre al nostro veterinario di fiducia. È solo lui ad avere il quadro completo della situazione, compresi eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza che potrebbero avere un certo peso.

Scegliamone una morbida, mettiamola accanto al nostro letto insieme a una coperta per essere sicuri che non senta freddo. Se, nonostante tutto, Fido è ancora indeciso su dove dormire consultiamo un etologo esperto in comportamento canino.

Amore puro

Perché il cane dorme sempre sui tuoi vestiti? Ecco tutte le ragioni

Se il cane dorme sui vestiti o insieme a noi, come precedentemente accennato, vuol dire che ci ama alla follia, che la sua fedeltà è incondizionata e che sarebbe disposto anche a dare la vita per noi.

Gli piace sentire il calore del nostro corpo e ha la percezione di essere al sicuro al nostro fianco. Oltretutto vuole proteggerci e trasmetterci tutto l’affetto possibile. Tuttavia, anche se i motivi sono tutti belli, forse è il caso di chiedersi se sia opportuno che Fido continui con questa abitudine.

Abitudine sana o insana?

Perché il cane dorme sempre sui tuoi vestiti? Ecco tutte le ragioni

Non c’è una risposta netta, non si può rispondere né sì né no: va fatta una serie di considerazioni. Si tratta di una pratica positiva, infatti, se teniamo conto che l’igiene è un aspetto importante che non va trascurato. Questo soprattutto subito dopo le passeggiate, altrimenti tutta la sporcizia che racimolano zampe e pelo passerà sul nostro letto.

Non dimentichiamo di spazzolare il nostro fedele amico ogni giorno, così sarà pulito e ordinato. Oltretutto saremo sicuri di rimuovere anche il pelo morto. Ricordiamoci l’importanza della prevenzione e l’applicazione periodica degli antiparassitari per una copertura completa tutto l’anno. A tal proposito, potrebbe tornare utile saperne di più sui pappataci che infestano i cani.

Poi c’è la questione legata alla qualità del riposo. Se il letto non è molto grande o si assumono posizioni poco salutari, a lungo andare potremmo avere conseguenze non di poco conto. In questo caso, per non dovere rinunciare alla compagnia reciproca, possiamo posizionare il lettino di Fido accanto al nostro.

Infine, se il nostro amico a quattro zampe soffre di ansia da separazione o dimostra un attaccamento eccessivo, dormire insieme non è ideale. Non facciamo altro che assecondare condizioni patologiche che non lo fanno vivere serenamente. Meglio rivolgersi a un educatore cinofilo o a un etologo per risolvere il problema all’origine: starebbero meglio tutti gli attori in gioco, bipedi e quadrupedi.