Cane e ora legale: influenza il suo comportamento?

In che modo il cambio orario influisce sul tuo amico a quattro zampe? Vediamo insieme il rapporto tra cane e ora legale.



Cane e ora legale, in che modo il cambio di orario influisce sui nostri amati pelosetti? Un po’, esattamente come accade a noi essere umani.

Quando il calendario ci ricorda che è tempo di cambiare l’orologio ecco che diciamo addio all’ora perduta. Questa modifica di 60 minuti influisce sul nostro fisico e sul nostro cervello almeno nei primi giorni successivi al cambiamento. Anche i nostri cani naturalmente avertono gli effetti del tempo.

In che modo il cambio orario influisce sul tuo amico a quattro zampe

La nostra routine influenza il cane

I cani sono creature di luce, strettamente sintonizzati con la natura e l’universo: si svegliano quando sorge il sole e dormono dopo il tramonto, non quando sono piccoli s’intende, fare dormire un cucciolo è una vera impresa.

rapporto tra cane e ora legale.



Quello che in realtà stravolge le abitudini quotidiane del nostro cane non è l’ora legale in sé quanto la nostra routine, che inevitabilmente si modifica con il cambio di lancette. Ci metteranno probabilmente un po’ ad abituarsi al fatto che voi vi sveglierete un’ora dopo e che il loro pasto sarà servito più tardi: un cambiamento improvviso e inaspettato.

Aiutare i cani ad adattarsi all’ora legale

Siamo noi, come sempre, il centro dell’universo dei nostri amici a quattro zampe e abbiamo la responsabilità di aiutarli a vivere al meglio. Ecco perché dobbiamo intervenire anche nel rapporto tra cane e ora legale.

Aiutare i cani ad adattarsi all’ora legale

Dobbiamo aiutarli ad additassi all’ora legale cercando di non fargli sentire troppo la differenza tra le abitudini precedenti al cambio d’ora o comunque, abituarlo al cambiamento gradualmente.

Cambio d’ora e di stagione

Già che il cambio d’ora, quello che può influire davvero sul tuo cane è il cambio di stagione, il tuo amico a quattro zampe potrebbe ad esempio essere sensibile ai cambiamenti del tempo. 

In questo caso, sempre dietro consulto del veterinario, potrebbe essere opportuno somministrare ai vostri amici pelosi degli integratori alimentari con vitamina o con melatonina in caso di scarsa qualità del sonno.

Cane e ora legale, conclusioni

Per far sì che il vostro cane non soffra il cambio d’ora e la vostra nuova routine, cercate di mantenere le abitudini di sempre. Somministrate i pasti allo stesso orario ogni giorno ed evitate come sempre zuccheri e cibi eccessivamente ricchi di carboidrati, soprattutto se è un cane che mangia troppo.

Per i nostri animali domestici, la routine mattutina è fondamentale, più di quella serale: appena svegli dunque, fateli mangiare e poi preparatevi per la vostra passeggiata quotidiana, come se l’orario non fosse mai cambiato.
Con l’arrivo dell’ora legale e quindi di più luce, potrebbe sorprendervi vedere che al contrario di voi, i vostri cani saranno più attivi e vivaci sotto l’influenza del solstizio di Primavera.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati