Fare dormire il cucciolo: ecco come

Spesso è difficile riuscire a fare riposare un cane piccolo. Ecco quindi tutti i modi efficaci per riuscire a fare dormire il cucciolo

tre cuccioli di cane

Chi decide di prendere per la prima volta un cane deve necessariamente conoscere alcune cose e deve instaurare nella propria vita e nella propria casa alcune nuove abitudini. È fondamentale inoltre capire come fare dormire il cucciolo affinché voi possiate comunque dormire la notte e il cane possa abituarsi ai vostri orari.

Fare dormire il cucciolo: ecco come

Soprattutto i cuccioli, infatti essendo come i bambini, necessitano di alcune regole per vivere bene e, inoltre, dormire bene nelle ore notturne risulta indispensabile per tutti i membri della famiglia.

I cuccioli solitamente possono dormire complessivamente anche 20 ore divise in sonnellini sparsi. Con l’età però le ore di riposo diminuiscono e possono incorrere dei problemi durante i tentativi fatti per cercare di far addormentare il cane. Di seguito sono elencati alcuni accorgimenti da mettere in pratica per riuscire a fare addormentare il vostro cane.

Preparate il vostro cane per la notte

Esattamente come si fa per i bambini, è necessario instaurare nel vostro cane delle abitudini anche per dormire. In questo caso non è necessario che puliate i denti al cane o che gli raccontiate una favola; per i cani basta e avanza farli stancare. Cercate durante il giorno e durante le prime ore serali di fare stancare il vostro cane attraverso l’ausilio dei giochi.

Fare dormire il cucciolo: ecco come

Potete infatti nascondere alcuni loro oggetti in modo tale da farli concentrare e da farglieli trovare attraverso il loro senso più sviluppato, ovvero l’olfatto.

Quando si gioca è sempre importante associare un dolcetto premio al cane che è riuscito a trovare il gioco, in modo tale che possa associare sempre il premio a le azioni positive che lui stesso fa.

La musica

I suoni rilassanti e la musica lenta possono, come negli umani, fare conciliare il sonno ai cani. I suoni rilassanti aiutano a dissipare le ansie e i lamenti anche di altri soggetti presenti all’interno dell’abitazione.

Fare dormire il cucciolo: ecco come

I cani è noto che possono stressarsi anche per motivi che non riguardano loro stessi, ma voi. Le vostre ansie, i vostri turbamenti e i vostri litigi possono sfociare in stress del cane. La musica quindi risulta utile anche per calmare e fare dormire il cucciolo.

I giochi per fare dormire il cucciolo

Circondare con i giochi il vostro cane potrebbe essere un ottimo rimedio. Fatelo soprattutto con i suoi giochi preferiti, in modo tale da instaurargli calma e familiarità. Un ambiente pieno di giochi e colori rilassa sia i bambini, sia i cani.

Fare dormire il cucciolo: ecco come

Inoltre ora che si è trovata finalmente risposta su quali colori vedono i cani, potete tranquillamente comprare i giochi con i colori che sono ben visibili al cane, in modo tale che questi si senta ancora più rilassato e possa dormire .

La cuccia

La cuccia è fondamentale per fare dormire il cucciolo di notte. Nelle ore diurne questo infatti può dormire ovunque gli faccia più comodo, ma la sera e la notte soprattutto, è fondamentale che loro abbiano il loro spazio esattamente come voi avete il letto e i bambini hanno la culla. Inoltre posizionare la loro cuccia nella vostra stanza facilita la dormita al cane.

Fare dormire il cucciolo: ecco come

È consigliabile che instauriate una routine: fare dormire il cucciolo non è semplice e prima che vi corichiate per la notte, posizionate il cane all’interno della cuccia, in modo tale che capisca che tutti siete pronti per dormire. Le prime notti il cane magari tenderà ad alzarsi, ma con il passare delle notti e un po’ di pazienza, il cane capirà che è giunto il momento di dormire.

Solo dopo un po’ di tempo è possibile spostare la cuccia del vostro cane, nel caso in cui non voleste farlo dormire nella vostra stanza. Tuttavia lo spostamento della cuccia deve essere graduale; se doveste spostarlo brutalmente da una stanza ad un’altra potreste rendere vano tutto il lavoro fatto fino ad adesso.

Se il cane dovesse fare pipì?

Se il vostro cane fa la pipì in casa è necessario prendere alcuni accorgimenti affinché questi non la faccia. Per i primi mesi di vita del vostro cane questo atto risulterà automatico, perché i cuccioli fino ai 7-8 mesi non hanno sempre la facoltà di comprendere quando devono fare i bisogni e non hanno il controllo della propria vescica.

Fare dormire il cucciolo: ecco come

Tuttavia sempre con la pazienza e una dose massiccia di costanza è possibile risolvere anche questo problema e la notte riuscirete tutti a dormire tranquillamente.

Siate mattinieri

Questo consiglio è rivolto a voi; è importante che lo seguiate per avere un cane consapevole e sicuro di se stesso e delle proprie abitudini. Nel momento in cui riuscite a fare dormire il cucciolo è fondamentale che gli diate anche degli orari per farlo svegliare. La mattina i cani, esattamente come gli uomini, necessitano di fare i bisogni e di fare colazione.

Fare dormire il cucciolo: ecco come

Se il vostro lavoro non vi permette di alzarvi presto o se la sera prima avete fatto tardi, è necessario comunque che voi vi svegliate presto, in modo tale che il cane non perda le sue abitudini e non distrugga anche le vostre. Sconvolgendo infatti gli orari diurni del vostro cane, inevitabilmente sconvolgerete anche le ore notturne.

Conclusione

In definitiva fare dormire il cucciolo è una di quelle abitudini che devono essere necessariamente impartite ai cani mentre sono ancora cuccioli. Più infatti il cane diventa grande, più è difficile impartirgli delle regole familiari.

In ogni caso, per qualsiasi domanda o approfondimento potete contattare un comportamentista che potrebbe aiutarvi a risolvere il problema.