Perché il cane fa la pipì in casa?

Il cane fa la pipì in casa e non sapete più cosa fare? La prima cosa da chiedersi è: perché lo fa? Scopriamo insieme le cause più comuni

Quando abbiamo a che fare con Fido non è raro: il cane fa la pipì, o anche altro, dentro casa. Certo la cosa è frustrante a maggior ragione se spendete ore delle vostre giornate a cercare di fargli capire che è una cosa che non deve assolutamente fare. Oggi cercheremo di capire perché il vostro cane fa la pipì in casa e cercheremo di darvi consigli su come farlo smettere.

cane fa la pipì

Infatti, se avete provato di tutto e avete impiegato un quantitativo enorme di energie per insegnare al vostro cane a non farlo e state comunque fallendo, è necessario allora che risaliate alle cause del problema. Ecco alcuni esempi.

Non si controllano

Questo riguarda soprattutto i cuccioli di cane, che non riescono a controllare la loro vescica fino a circa 6-8 mesi. Se vedete che il vostro cucciolo  fa la pipì ovunque, cercate di avere pazienza e provate ad insegnargli a fare pipì nella zona designata a tale scopo.

cane fa la pipì

I cuccioli sono difficili da gestire e il fatto che non riescano a controllare i loro stimoli, non aiuta il padrone a mantenere pulita la casa.

Non preoccupatevi però, è solo questione di tempo; dopo qualche mese imparerà a controllarsi e a farla dove gli è concesso.

Marcano il territorio

Un cane, soprattutto un cucciolo, che entra per la prima volta in casa, tenderà a fare pipì anche per mancare il territorio con lo scopo di comunicare a tutti che ora quella casa appartiene a lui.

cane fa la pipì

Anche questa fase dura il tempo necessario per fare sentire il cane tranquillo. Raggiunta la convinzione di aver preso possesso del territorio, smetterà di farla ovunque. Se dovesse continuare, potremmo aver a che fare con un cane dominante: cerchiamo di riconoscerlo per evitare i comportamenti più nocivi.

Stress

Lo stress è un nemico anche dei cani. Un cane, abituato a fare la pipì nella zona a lui designata, che comincia a farla pure per tutta casa, sta dando un chiaro segnale che qualcosa non va. Questo qualcosa che non va potrebbe essere collegato ad uno stress che si manifesta in questo modo.

cane fa la pipì

Sta a voi cercare di capire di cosa si tratti. Lo stress del cane può essere causato da molti fattori. Il veterinario può inoltre aiutarvi non solo ad escludere un’eventuale malattia, ma a comprendere, attraverso una serie di domande, quale sia il problema e vi può aiutare anche a risolverlo.

Emozioni

Le emozioni sia belle che brutte spingono un cane a non controllarsi e a fare la pipì. Se ad esempio il vostro cane dovesse rivedere dopo tanto un membro della famiglia, potrebbe, con molta probabilità emozionarsi a tal punto da fare la pipì.

In questo caso, non rimproverate il vostro cane perché questo è solo un modo, momentaneo e circoscritto a quella determinata emozione, di esternare le proprie emozioni.

cane fa la pipì

Scoppiano così tanto di gioia da non riuscire a trattenersi. In questi casi la pipì spesso è accompagnata da un pianto di felicità e da movimenti incontrollati. Non vi preoccupate però perché questa cosa tende a succedere poche volte, a meno che il vostro cane non sia un tipo particolarmente sensibile.

Ansia e il senso di abbandono

Queste due cose spesso sono strettamente correlate tra loro. Un cane che si sta ambientando in una casa nuova, specie se cucciolo o se adottato dopo un abbandono, tenderà a fare la pipì in casa ogni volta che uscite. L’ansia da separazione nei cani li spinge a fare la pipì.

cane fa la pipì

Non appena capiscono che le vostre uscite non sono collegate all’abbandono, si tranquillizzeranno e smetteranno di fare pipì per casa.

Conclusioni

È importante sapere che è controproducente rimproverare il cane perché ha fatto la pipì in casa perché non ne capirebbero le motivazioni. Erroneamente poi si pensa che fargli odorare la pipì potrebbe far comprendere al cane che non deve farla in casa.

Sbagliato! Il cane non percepisce l’odore della pipì come qualcosa di cattivo, anzi. Questo potrebbe essere solo controproducente e potrebbe far capire al cane tutto l’opposto di quello che volete comunicargli.

cane fa la pipìIn definitiva i motivi per cui il cane fa la pipì in casa sono svariati. Se notate che il vostro cane fa la pipì in casa e non riuscite a spiegarvi il perché, è fondamentale che ricorriate all’aiuto del vostro veterinario di fiducia che vi potrà aiutare a risolvere il problema.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati