Stress del cane: segnali d’allarme e rimedi

Lo stress del cane è una condizione molto frequente. Ecco perché è importante saperla riconoscere e contrastare.

Non sono rari i casi di stress del cane. Alla lunga situazioni del genere possono portare a problemi di salute molto gravi, e si riscontrano principalmente quando si vive in città o un ambiente molto piccolo. Ecco che i ritmi di vita frenetici e la routine cittadina possono condizionare la serenità del nostro amato amico a quattro zampe.

Che cos’è lo stress del cane

Il cane ha bisogno di canalizzare le proprie energie. Ambienti non consoni al suo temperamento e condizioni di solitudine frequenti causano stati di stress emotivo.

cane che guarda in su

La mancanza di informazioni può portare a confonderli con disturbi del comportamento o iperattività. Ecco che diventa importante sapere che cos’è l’ansia da separazione nel cane, i segnali e i rimedi per contrastare una condizione spesso sottovalutata: lo stress del cane.

I segnali dello stress del cane

Esistono, per fortuna dei segnali chiari che ci aiutano a intercettare lo stress del cane. È importante riconoscerli per evitare di incorrere in problemi di salute molto più gravi.
Ecco i principali:

  • Affanno e salivazione eccessivi
  •  Iperattività
  •  Stereotipie
  •  Reazioni esagerate
  •  Cambiamenti nel comportamento
  •  Mancanza di attenzione
  •  Perdita del pelo
  •  Rigidità muscolare
  •  Fuga

cane con affanno

Tra i sintomi più frequenti, c’è la rigidità muscolare accompagnata da una postura insolita. In questi casi può capitare che la coda e gli arti del cane siano in tensione, come se stesse per succedere qualcosa di importante. Se si dovessero riconoscere situazioni del genere può essere utile sapere perché il cane si morde la coda.

Cause di stress nel cane

Abbiamo già parlato di cosa stressa i cani: le motivazioni che portano Fido in questo stato sono infatti moltissime: si va dal senso d’abbandono alla morte/all’arrivo di un membro della famiglia. Conoscere le cause di stress del cane è importante perché si può giungere prima alle contromisure per farlo stare meglio.

Come curare lo stress del cane

I rimedi per affrontare lo stress del cane sono tanti, bisogna individuare però quello più idoneo al soggetto in esame e alla situazione. Per risolvere il problema, prima bisogna conoscere il carattere e le necessità di Fido.

Conoscere la razza, i comportamenti tipici a un’età specifica e, in generale, le attenzioni di cui ha bisogno per essere sereno è fondamentale.

cane stanco

Il cane è un animale abitudinario: l’arrivo improvviso di un nuovo membro in famiglia, un trasloco, una variazione della dieta sono tutti fattori scatenanti. Ecco che può essere utile sapere come si comporta un cane triste.

Un ambiente accogliente è alla base della stabilità del cane. Possono aiutarlo anche giochi di intelligenza che lo impegnino mentalmente.

L’importante è conoscere bene il proprio cane, così da comprendere cosa sia causa di ansia emotiva.

Il modo migliore per gestire situazioni presunte o accertate di stress del cane è quello di rivolgersi al veterinario che, dopo un’attenta analisi della situazione, potrà confermare la diagnosi e prescrivere (qualora fosse necessario) la terapia più indicata.

Le iniziative personali sono molto rischiose: si potrebbe sbagliare la scelta del farmaco o la dose.

cane che gioca su un prato

In caso di stress i feromoni vengono utilizzati spesso perché riproducono l’odore materno durante le prime settimane di vita e, conseguentemente, aiuta a tranquillizzare il cane. Per questo esistono collari e spray.

Nei casi più gravi, il veterinario può decidere di somministrare un ansiolitico che però non deve essere usato per tempi prolungati.
Poi ci sono rimedi naturali come l’omeopatia, l’aromaterapia, l’agopuntura e le piante neuropatiche.

Qualsiasi siano la diagnosi e la cura per il nostro amico a quattro zampe, una cosa è certa: l’intervento del veterinario è importante in ogni fase: anamnesi, diagnosi e cura.

OffertaBestseller No. 1
Zellar Tappetino Rinfrescante per Cani da Compagnia Gatti Tappetino Rinfrescante, Tappeto in Gel Autorinfrescante, Grande, 50 x 90 cm
  • 【Autoraffreddamento】: non è necessario aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel autoraffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante l'ondata di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del tuo cane, impedisce al tuo cane di surriscaldarsi e disidratarsi. Sarà più fresco della temperatura ambiente per un massimo di 4-5 ore di uso costante.
  • 【Non tossico, sicuro per gli animali domestici】: il materiale completamente privo di lattice è sicuro al 100% per gli animali. Ci sono due dimensioni che puoi scegliere: la taglia M è 15,7 pollici * 19,7 pollici, la taglia L è 19,7 pollici * 35,4 pollici. Ti consigliamo di misurare la lunghezza e la larghezza della schiena del tuo animale domestico prima di acquistarlo.
  • 【Facile da pulire e riporre】: puliscilo semplicemente con acqua e sapone, asciugalo e trasferiscilo nella posizione successiva, che mantiene il cuscino di raffreddamento del materasso asciutto, fresco e pulito senza problemi.
  • 【Vari usi】: più di un tappetino per animali domestici, il tappetino per il trucco robusto offre un ampio supporto per l'ammortizzazione ed è perfetto per letti per cani, casse, cucce sul sedile posteriore dell'auto o in ritardo sul pavimento e un design facile da piegare che rende riporre e viaggiare senza sforzo. Questo tappetino multiuso è adatto sia per animali domestici che per esseri umani.
  • 【Garanzia di 18 mesi】 Garanzia di 18 mesi. Adoro il tuo nuovo tappetino di raffreddamento per animali domestici o rimborsati! Sosteniamo i nostri prodotti e garantiamo la vostra completa soddisfazione. In caso di domande sul prodotto, non esitare a contattarci immediatamente e ti aiuteremo a risolvere il problema in 24 ore.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Candure Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto (Blu)
  • 🐾 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐾 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐾 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐾 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐾 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati