Stress del cane: segnali d’allarme e rimedi

Lo stress del cane è una condizione molto frequente. Ecco perché è importante saperla riconoscere e contrastare.

cane iperattivo

Non sono rari i casi di stress del cane. Alla lunga situazioni del genere possono portare a problemi di salute molto gravi, e si riscontrano principalmente quando si vive in città o un ambiente molto piccolo. Ecco che i ritmi di vita frenetici e la routine cittadina possono condizionare la serenità del nostro amato amico a quattro zampe.

Che cos’è lo stress del cane

Il cane ha bisogno di canalizzare le proprie energie. Ambienti non consoni al suo temperamento e condizioni di solitudine frequenti causano stati di stress emotivo.

Stress del cane: segnali d'allarme e rimedi

La mancanza di informazioni può portare a confonderli con disturbi del comportamento o iperattività. Ecco che diventa importante sapere che cos’è l’ansia da separazione nel cane, i segnali e i rimedi per contrastare una condizione spesso sottovalutata: lo stress del cane.

I segnali dello stress del cane

Esistono, per fortuna dei segnali chiari che ci aiutano a intercettare lo stress del cane. È importante riconoscerli per evitare di incorrere in problemi di salute molto più gravi.
Ecco i principali:

  • Affanno e salivazione eccessivi
  •  Iperattività
  •  Stereotipie
  •  Reazioni esagerate
  •  Cambiamenti nel comportamento
  •  Mancanza di attenzione
  •  Perdita del pelo
  •  Rigidità muscolare
  •  Fuga

Stress del cane: segnali d'allarme e rimedi

Tra i sintomi più frequenti, c’è la rigidità muscolare accompagnata da una postura insolita. In questi casi può capitare che la coda e gli arti del cane siano in tensione, come se stesse per succedere qualcosa di importante. Se si dovessero riconoscere situazioni del genere può essere utile sapere perché il cane si morde la coda.

Cause di stress nel cane

Abbiamo già parlato di cosa stressa i cani: le motivazioni che portano Fido in questo stato sono infatti moltissime: si va dal senso d’abbandono alla morte/all’arrivo di un membro della famiglia. Conoscere le cause di stress del cane è importante perché si può giungere prima alle contromisure per farlo stare meglio.

Come curare lo stress del cane

I rimedi per affrontare lo stress del cane sono tanti, bisogna individuare però quello più idoneo al soggetto in esame e alla situazione. Per risolvere il problema, prima bisogna conoscere il carattere e le necessità di Fido.

Conoscere la razza, i comportamenti tipici a un’età specifica e, in generale, le attenzioni di cui ha bisogno per essere sereno è fondamentale.

Stress del cane: segnali d'allarme e rimedi

Il cane è un animale abitudinario: l’arrivo improvviso di un nuovo membro in famiglia, un trasloco, una variazione della dieta sono tutti fattori scatenanti. Ecco che può essere utile sapere come si comporta un cane triste.

Un ambiente accogliente è alla base della stabilità del cane. Possono aiutarlo anche giochi di intelligenza che lo impegnino mentalmente.

L’importante è conoscere bene il proprio cane, così da comprendere cosa sia causa di ansia emotiva.

Il modo migliore per gestire situazioni presunte o accertate di stress del cane è quello di rivolgersi al veterinario che, dopo un’attenta analisi della situazione, potrà confermare la diagnosi e prescrivere (qualora fosse necessario) la terapia più indicata.

Le iniziative personali sono molto rischiose: si potrebbe sbagliare la scelta del farmaco o la dose.

Stress del cane: segnali d'allarme e rimedi

In caso di stress i feromoni vengono utilizzati spesso perché riproducono l’odore materno durante le prime settimane di vita e, conseguentemente, aiuta a tranquillizzare il cane. Per questo esistono collari e spray.

Nei casi più gravi, il veterinario può decidere di somministrare un ansiolitico che però non deve essere usato per tempi prolungati.
Poi ci sono rimedi naturali come l’omeopatia, l’aromaterapia, l’agopuntura e le piante neuropatiche.

Qualsiasi siano la diagnosi e la cura per il nostro amico a quattro zampe, una cosa è certa: l’intervento del veterinario è importante in ogni fase: anamnesi, diagnosi e cura.

Prodotti Consigliati dalla nostra Redazione: