Perché il mio cane fa l’occhiolino? Cosa significa?

Interpretare tutti i comportamenti di fido non è sempre facile, vediamo insieme cosa significa quando il cane fa l’occhiolino.

Come proprietari di cani, abbiamo imparato a conoscere il mondo dei nostri animali domestici, anche se molte cose ci sono sconosciute.

Parliamo con loro e interpretiamo ogni gesto come una conversazione. A volte, i nostri cani rendono la comunicazione molto semplice, altre volte meno. Ad esempio, sapete cosa vuole esattamente quando il cane fa l’occhiolino? Scopriamolo insieme.

Ci siamo addomesticati a vicenda

Il linguaggio del corpo

Come per la maggior parte degli animali a quattro zampe, i cani non utilizzano molto il viso per esprimersi, al contrario di noi umani che, quello che pensiamo si legge dagli occhi e dalle nostre espressioni.


Quando il cane fa l’occhiolino

Secoli di convivenza con gli umani però, hanno fatto sì che i cani si adattassero un po’ al nostro modo di comunicare e i nostri amici a quattro zampe, intelligentemente hanno capito che facendo certe cose, non solo attirano la nostra attenzione ma anche le nostre coccole.

Ci siamo addomesticati a vicenda

I cani, furbamente hanno capito che con determinati comportamenti possono ricevere coccole e anche altri premi come snack dolci e salati. Ma se è vero che gli umani hanno addomesticato i cani, è vero anche il contrario, i nostri amici a quattro zampe hanno amorevolmente capito come ottenere qualcosa in cambio da noi e noi, guardandoli, non possiamo che cedere ogni volta. Questo accade anche con le sopraciglia dei cani che sono utilizzate allo stesso modo, per comunicare con noi.

Incoraggiare il comportamento

Tra i cani, il contatto visivo può essere negativo e trasformarsi in aggressività, quando due animali si fissano infatti è per il dominio del territorio. Con gli umani questo non avviene: le persone cercano e si aspettano un contatto visivo, questo fido l’ha capito e così si comporta di conseguenza. Questo si chiama modellamento.

Quando il cane fa l’occhiolino

Non c’è quindi una vera ragione per cui il cane faccia l’occhiolino, se non per compiacere il proprio padrone umano. Alcune razze, come quelle dal naso corto e la faccia carnosa, sono più incline a fare l’occhiolino, m questo è dovuto a una condizione genetica chiamata entropion.

Ad ogni modo, se il cane fa l’occhiolino è giusto premiarlo perché sì, fido lo sta facendo solo per compiacervi.

Incoraggiare il comportamento

Inutile negarlo, quell’occhiolino del cane ci fa davvero sciogliere. Ora che sappiamo che lui lo fa per noi, non possiamo che premiarlo ulteriormente con una lode o una sorpresa, esattamente come facciamo quando applichiamo il rinforzo positivo per cane.

In quel momento e con quel gesto fido sa che può farci felici, sa che facendo l’occhiolino diminuisce le distanze della comunicazione canina e umana.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati