Il cane fa per te cose tenerissime: eccone 9 che sottovaluti

Ci sono dei gesti di Fido che dovresti tenere più in considerazione: il cane fa per te almeno 9 cose tenerissime. Ecco quali

cane dolce con cuori

Fido sa sempre strapparti un sorriso, anche quando sei un po’ triste. Proprio per questo è importante che tu conosca quelle cose che il cane fa per te: si tratta di gesti affettuosi, comportamenti che potresti scambiare per suoi piccoli vezzi ma che invece dicono molto, molto di più.

Questi gesti meritano tutta la nostra attenzione e il nostro interesse e spesso li sottovalutiamo, per questo è necessario sapere quante più cose possibili su di loro in modo da poterli capire al meglio! Iniziamo.

Ti si appiccica addosso sul divano

Non importa quanto spazio avrà a disposizione, non importa se è un chihuahua o un alano: Fido si appiccherà sempre addosso a te quando sarai seduto sul divano o persino quando sarai disteso a letto. E tu potresti chiederti perché lo fa, nonostante abbia la possibilità di mettersi comodo occupando quei cuscini un po’ più in la (o la sua cuccia).

Il cane fa per te cose tenerissime: eccone 9 che sottovaluti

Questo è uno dei gesti più teneri che il cane fa per te: vuole stare il più vicino possibile a ciò che lui ama, e tu sei sicuramente la cosa che lui ama più al mondo. Si tratta di un comportamento che indica estrema fiducia, una fiducia che vuole trasmetterti. Vuole farti sentire importante, perché per lui sei il centro dell’universo!

Si mette a zampe all’aria

Lo guardi, ti guarda, si rotola e si mette a zampe all’aria. Perché? Semplice: ti sta mostrando fiducia incondizionata. Quando un cane si mette a zampe all’aria, infatti, non ti sta solo dicendo che vuole una marea di coccole da te, ma anche che sa che lo difenderai e non gli farai nulla di male.

Il cane fa per te cose tenerissime: eccone 9 che sottovaluti

Questo perché la pancia è uno dei punti più vulnerabili di Fido. Mostrarla significa indicare una sorta di “sottomissione” (come accade spesso quando vive in branco) e sottolineare il fatto che hai in mano la sua vita e che nonostante questo non gli faresti mai male. È uno dei gesti più poetici che il cane fa per te.

Sbadiglia

Un’altra delle cose che il cane fa per te è sbadigliare. Quando scritto sul perché il cane sbadiglia, infatti, abbiamo parlato anche del fatto che Fido può imitare il tuo comportamento perché lo trova contagioso visto il grande livello di empatia che si è generato con te.
Il cane fa per te cose tenerissime: eccone 9 che sottovaluti

Se tu sbadigli, lui sbadiglia. È il tuo modo per dirti che condivide il tuo stato d’animo. D’altro canto, è meglio fare attenzione a quando lo fa in continuazione, perché potrebbe essere molto annoiato e questo potrebbe essere il tuo modo di comunicartelo.

Ti porta dei regali

Il vostro cane vi ha mai portato qualcosa senza apparente motivo? In realtà il motivo c’è, e non ha a che fare semplicemente con il gioco. Fido ama mettere in mostra le sue abilità, e lo può fare portandoti un regalo. Potrebbe per esempio scovare delle palline che avevi nascosto e dimostrarti che sa come trovarle.

Il cane fa per te cose tenerissime: eccone 9 che sottovaluti

Con il suo regalo può invitarti a passare del tempo con lui o semplicemente dimostrarti gratitudine. Fido può, per esempio, individuare un oggetto che ti piace e portartelo quando sei stressato: cerca in questo modo di alleviare le tue pene e di farti passare del tempo piacevole insieme a lui.

Combina guai

Anche il fatto di combinare guai è qualcosa che il cane fa per te. O meglio, lo fa per dirti qualcosa, per dirti che forse stai passando troppo tempo senza di lui. Magari hai cambiato orari di lavoro, o sei stato via più a lungo del previsto: i guai che combina sono il suo modo di chiederti di dedicargli più attenzioni.

In questo senso, il cane fa questo gesto per te perché vuole richiamarti “all’ordine”: lui è il tuo migliore amico e tu lo stai trascurando. Non sarebbe il caso di comportarsi un po’ meglio?

Si appoggia alla tua gamba

Questo gesto è molto importante: se il tuo cane si appoggia sulla tua gamba, ha bisogno di rassicurazione. Perché dovrebbe essere un gesto che fa per te? Semplice: perché ti fa capire che sei la sua unica salvezza, il suo porto sicuro in un momento di insicurezza.

Il cane fa per te cose tenerissime: eccone 9 che sottovaluti

Si tratta di una vera e propria dichiarazione d’amore, che lascia intendere quanto profondo sia il suo affetto per te. Potrebbe farlo, per esempio, in un momento di paura: capita quando tira forte vento o quando ci sono rumori forti. Significa che Fido ha bisogno di una bella carezza o di tante coccole.

Ti fissa

Quante volte, all’improvviso, ti sei trovato a notare che Fido ti sta fissando? E quante volte ti sei chiesto perché lo fa? Semplice: questo è un altro dei gesti che il cane fa per te. E lo fa per due ragioni diversi. La prima è… tenerti d’occhio: sei il suo tesoro più grande, se sparissi da un momento all’altro non se lo perdonerebbe mai. Pensa di doverti proteggere e di non doverti perdere. Tenero, no?

Il cane fa per te cose tenerissime: eccone 9 che sottovaluti

L’altra ragione è ricordarti che lui è lì per te. Magari stai parlando al telefono, o magari sta solo lavorando… lui vuole capire cosa stai facendo e ricordarti che c’è, sempre e comunque. Poi se vuoi sporgerti un po’ e fargli anche una coccola… meglio!

Si siede sui tuoi piedi

I cani hanno un rapporto molto particolare con i piedi dei loro amici umani. Se il cane si siede sui tuoi piedi o se sta nei paraggi, i motivo possono essere diversi. Il primo è rivendicarti: è un gesto di possesso, che sottolinea come voglia tutte le sue attenzioni per se.Il cane fa per te cose tenerissime: eccone 9 che sottovaluti

Il secondo è ricordarti che sei il suo capo branco: stare ai piedi è anche un segno di sottomissione e fiducia. Infine, può essere un modo per il vostro cane di rassicurare se stesso che voi siete lì per lui.

Si rannicchia

Se un cane si rannicchia su di te, sta facendo quel gesto per ricordarti che ti ama, per rasserenarti e darti gioia. Si tratta di un gesto splendido, che esprime moltissima tenerezza: un gesto di fiducia piena, che il cane fa per te, per dirti che non c’è nessun altro posto al mondo dove può sentirsi così sicuro.

Il cane fa per te cose tenerissime: eccone 9 che sottovaluti

Quando il cane si rannicchia sul nostro grembo ci sta dicendo che ci ama moltissimo e che non vorrebbe mai lasciarci andare. In più, ci dice anche che possiamo contare su di lui e che nei nostri momenti bui non ci abbandonerà mai. Sarà sempre vicino al nostro cuore.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: