Perché i cani sbadigliano?

Relax? Sonno? Forse no! E allora vediamo perché i cani sbadigliano. Saperlo ci permette di intervenire se serve

Perché i cani sbadigliano? Lo sbadiglio è tra quei comportamenti che spesso riconduciamo alla tranquillità, ma in realtà il linguaggio dei cani è molto più complesso di così. Relax e tranquillità sono infatti l’ultima cosa che i cani che sbadigliano vogliono comunicarci.

Cani e sbadigli

Lo sbadiglio è un’azione che migliora il benessere fisico ed emotivo del cane e ne riduce le tensioni interne. È un comportamento stereotipato, un riflesso quasi involontario, impossibile quindi da fermare o inibire. E, d’altra parte, perché farlo?

Sbadigliare è quindi un comportamento che possiamo riscontrare in situazioni diverse e che ha diversi significati. Come per qualsiasi altro comportamento messo in atto dal cane, una corretta interpretazione è impossibile se non si analizzano il contesto in cui l’animale manifesta quell’azione specifica e l’insieme dei segnali posturali che lo accompagnano.

Stress e nervosismo

Tutti noi avremo associato lo sbadiglio alla noia e alla sonnolenza; anche se questo è possibile, è bene precisare che questo gesto quasi incondizionato si manifesta soprattutto, e molto probabilmente, in situazioni di stress, in cui il nostro amico a quattro zampe è spaventato e impaurito, si sente minacciato da qualcosa ed è nervoso.

cane accucciato che sbadiglia

Per capire se in effetti questo è il caso, bisognerebbe tenere in considerazione le cause dello stress del cane. Raramente sbadiglia nei momenti di attenzione e di vigilanza. Invece capita che lo faccia quando è un po’ ansioso.

Ed è un comportamento associato ad altri, quali leccarsi le labbra, ansimare e sbadigliare. A tal proposito può essere interessante approfondire perché il cane lecca.

Fermiamoci un attimo

Nella lingua dei cani, lo sbadiglio è usato anche come segnale di stop. È un modo che Fido ha per dire “ne ho abbastanza e la mia pazienza si sta esaurendo”. Ad esempio, se lo stiamo addestrando, Fido può sbadigliare per affrontare la frustrazione e concedersi una pausa mentale.

cane sul prato che sbadiglia

La prossima volta che il tuo cane sbadiglia mentre lo stai allenando, prova a mostrargli che hai ricevuto il messaggio riducendo l’intensità o cambiando il tuo approccio.

Lo sbadiglio è contagioso

Esattamente come nel caso degli esseri umani, anche tra i migliori amici dell’uomo, lo sbadiglio è un comportamento empatico e di imitazione (ma in misura minore).

cane che ha sonno e sbadiglia

Noi sbadigliamo quando osserviamo una persona che lo fa, o quando semplicemente questo diventa argomento di conversazione; il cane, talvolta, sbadiglia anche quando osserva un altro cane fare la stessa cosa.

In questo caso però si tratta di un’imitazione empatica più che di una forma di comunicazione. Tuttavia, il cane può imitare anche l’uomo quando sbadiglia.

Ritrovare la serenità

Ed ecco perché in alcuni casi lo sbadiglio è un mezzo per ritrovare la serenità, un modo per avere conforto: agisce a livello fisiologico come un vero e proprio calmante. È un trucco utile al quale possiamo ricorrere anche noi quando notiamo nel nostro cane insicurezza e stress.

Un cane di taglia media che sbadiglia

Se il nostro quadrupede ci vede sbadigliare, capirà che siamo tranquilli e che tutto va per il meglio, che non ha fatto nulla di sbagliato e che può rilassarsi.

Sbadiglio e problemi digestivi

Ritroviamo lo sbadiglio anche tra i sintomi di alcune problematiche digestive, come per esempio la nausea legata a un problema di mal d’auto (cinetosi).

cane assonnato

In questo caso possono essere presenti altri sintomi: quali salivazione eccessiva, deglutizioni frequenti e irrequietezza.

È soltanto uno sbadiglio

Beh, sì. Alle volte la risposta è quella più semplice: quello di Fido è solo uno sbadiglio. Il nostro amico a quattro zampe è stanco e ha voglia di riposare. In questi casi i segnali del suo corpo ci diranno esattamente cosa intende.

Cane che sbadiglia

Se Fido sta sbadigliando perché ha voglia di un riposino (o perché si è appena svegliato) si stiracchierà o cercherà una posizione comoda e tranquilla per riappisolarsi.

Conclusioni

Perché il cane sbadiglia? Molte teorie sono state espresse in merito, ma ancora però non si è arrivati a una conclusione che metta tutti d’accordo.

Il nostro fedele amico può sbadigliare in contesti e situazioni completamente diversi gli uni dalle altre.

cane che sbadiglia accucciato

La verità è che solo osservando bene il nostro cane sapremo se è nervoso o solo sonnolento, se sta bene o se sta male.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati