Perché i cani hanno paura del vento e cosa si può fare?

Quando tira forte il vento, il tuo cane scappa via alla velocità della luce per nascondersi? Significa che ha paura e devi aiutarlo a superarla

Chiunque accudisca un dolce amico a quattro zampe sa perfettamente che, sebbene sia il cane più coraggioso del mondo, in certe situazioni non può fare a meno di reagire in preda allo spavento. I cani hanno paura del vento e di altre cose che mettono a dura prova la loro serenità.

Ma perché accade ciò? Le spiegazioni sono diverse, tutte riconducibili non tanto all’evento atmosferico in sé, piuttosto all’istinto di sopravvivenza, a quel che li spinge a reagire in un determinato modo per mettersi “in salvo”.

I cani hanno paura del vento ed è importante conoscere non solo l’origine di questa fobia, ma i modi con cui possiamo tranquillizzarli e farli sentire al sicuro.

Indice

Le paure dei cani

cane si nasconde

Ci sono cose che fanno tanta paura anche a noi bipedi, ma per i cani è tutto amplificato. Sono creature estremamente sensibili anche al minimo cambiamento atmosferico ed è inevitabile che reagiscano in risposta a uno stimolo “negativo”, o che almeno percepiscono come tale.

Sono le cosiddette paure “ataviche”, quelle che apparentemente non hanno un’origine ben precisa eppure stanno lì, dentro di noi e non possiamo fare a meno di provarne l’esperienza. Accade esattamente la stessa cosa a Fido, memore di quel che hanno vissuto i suoi antenati più antichi. Il cane si spaventa perché sa di non poter controllare i forti rumori del vento, sa che non ha controllo sulla potenza delle folate e soprattutto non sa dargli una spiegazione.

Ecco perché sente la necessità di nascondersi, diventa ansioso e reagisce male. Questa è solo una delle tante paure dei cani con cui un padroncino deve imparare ad avere a che fare, pensa a quella per i temporali o per i fuochi d’artificio, o addirittura alle volte in cui il cane ha paura delle persone e di alcuni oggetti in particolare.

Perché il cane ha paura del vento

cane al vento

Gli ultimi casi che abbiamo elencato – persone, estranei, oggetti, luoghi – sono legati a un’esperienza traumatica di Fido, a qualcosa che ha prodotto nella sua mente un’associazione negativa in riferimento a un essere o a una cosa specifica. Ma i cani hanno paura del vento per via di una fobia che ha radici profonde, legate alla vita selvaggia dei suoi antenati, costretti a guardare in faccia eventi che potevano mettere a repentaglio la loro stessa esistenza.

C’è soltanto questo dietro alla fobia del vento? Non proprio. Se vogliamo guardare la situazione da un punto di vista più “scientifico”, le ragioni per cui i cani si spaventano del vento sono altre. Pensiamo ad esempio al fatto che i cani riescono a percepire il cambiamento di pressione dell’aria, così come a “fiutare” l’odore dell’ozono che si sprigiona nell’atmosfera poco prima che scenda il diluvio (tanto che si dice sia tra le cose che i cani possono prevedere).

Tutto questo si lega essenzialmente alla sopraffina sensibilità dei quattro zampe. I cani non hanno semplicemente “paura” di un rumore, ma percepiscono i suoni in modo molto più profondo rispetto a ciò che riusciamo a far noi con le nostre orecchie. E poi c’è sempre il caro, vecchio istinto di sopravvivenza: non è ovvio che, quando qualcosa ti spaventa a morte, corri istintivamente a nasconderti?

Vento e cani, i segnali di paura

segni di paura nei cani

Come facciamo a capire se i cani hanno paura del vento? Beh, non è un’impresa così ardua, anche perché Fido ha un’ottima capacità comunicativa e non riesce proprio a nascondere l’ansia, la paura e tutto ciò che lo sconvolge e lo mette a disagio. I cani non possono parlare con il nostro linguaggio, ma hanno mezzi molto efficaci per esprimere i propri stati d’animo e le proprie sensazioni, belle o brutte che siano.

La primissima cosa che fa un cane spaventato è tirare le orecchie all’indietro, appiattendole sulla testa. A questo dobbiamo aggiungere altri segnali inequivocabili di paura: lecca convulsamente le labbra, si muove lentamente con il corpo irrigidito, sta in guardia e punta qualsiasi cosa si sposti. Il cane spaventato è palesemente a disagio, tende a “rimpicciolirsi” appiattendosi sul pavimento o nel suo giaciglio e salta per aria persino quando il padroncino vuole dargli una carezza.

Poi ci sono i casi in cui il cane inizia ad abbaiare fortissimo, puntando il vento come se potesse fermarlo in qualche modo, e altri in cui la paura è talmente forte da fargli fare la pipì sul pavimento. Cosa fare se il cane ha paura del vento e reagisce in questo modo?

Tranquillizzare un cane che ha paura del vento

cane avvolto nelle coperte

Date queste reazioni tanto forti e preoccupanti, spesso ci ritroviamo inermi di fronte ai cani che hanno paura del vento. Ammettiamolo, nella maggior parte dei casi non sappiamo proprio cosa fare e andiamo anche noi nel panico, perché non riusciamo a dare un po’ di sollievo al nostro fidato quattro zampe.

Ecco la primissima cosa da (non) fare: andare nel panico! I cani sono sensibili agli eventi atmosferici, ma lo sono soprattutto nei confronti delle nostre paure, perciò reagire male non fa altro che metterli ulteriormente in agitazione senza dar loro la possibilità di tranquillizzarsi. Altra cosa da evitare è insistere con carezze e coccole, anche se ti può sembrare “strano” per certi versi.

Fido è scappato via? Cerca un riparo nascosto in cui rifugiarsi? È sotto al tavolo rannicchiato in attesa che il temporale finisca? Allora non costringerlo a farsi strapazzare, perché ti sta comunicando con il linguaggio del corpo che ha bisogno di altro. E poi le coccole, in momenti come questo, vengono interpretate male dal cagnolino, come se incoraggiassimo la sua reazione di paura. Assolutamente sbagliato!

Sperimenta con musica e profumi rilassanti

cane che ascolta la musica

Per tranquillizzare un cane che ha paura del vento (o di qualsiasi altra cosa) puoi provare a sperimentare con musica e aromi particolari. Nel caso della musica il meccanismo è molto semplice: se da una parte ci sono rumori che rendono il cane nervoso, dall’altra certe note e frequenze sonore lo mettono a suo agio e hanno su di lui un effetto rilassante. Se vuoi creare una playlist per Fido, sappi che i cani adorano la musica jazz, quella classica e le composizioni strumentali.

E poi c’è la cosiddetta aromaterapia per cani, che in questo caso sfrutta il potere di determinati odori per stimolare la serenità di Fido. Come ben sai, i cani hanno un olfatto super sviluppato e per loro alcuni profumi, di per sé rilassanti, funzionano proprio come una medicina. Consulta il veterinario per farti consigliare gli aromi più adatti, naturali al cento per cento e sicuri per la salute del cane!

Cerca di distrarlo con giochi (e non solo)

cane nero che gioca

Fido proprio non ce la fa a tranquillizzarsi? Tranquillo, ci sono altri modi per calmare il cane quando tira forte il vento e si spaventa. Uno di questi (il più classico) è provare a distrarlo con qualche diversivo semplice ma efficace, in primis con un bel giocattolo che lo aiuti a concentrarsi e a “dimenticarsi” della sua paura. Più il gioco è stimolante e interessante, più Fido neanche penserà al rumore del vento e al suo stato di ansia!

Prova la speciale thundershirt

cane che guarda storto

Infine, ecco per te un altro “trucchetto” che potrebbe essere la soluzione definitiva. Esistono delle speciali pettorine anti-ansia per cani, chiamate thundershirt, che sono progettate proprio per calmare i cani quando hanno paura di qualcosa. Non sono altro che delle maglie aderenti che seguono le forme del cane e lo “contengono”, avvolgendolo in modo deciso ma al contempo confortevole. Esercitando una leggera pressione in alcuni punti specifici, le thundershirt contribuiscono a innescare sensazioni naturali e a sprigionare ormoni che aiutano il cane a resistere alla sua paura, sentendosi al sicuro. Davvero geniali!

LEGGI ANCHE: Consigli per cani e temporali: come far star meglio Fido

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Candure Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto (Blu)
  • 🐾 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐾 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐾 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐾 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐾 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati