Il cane guarda altri cani in tv: capisce ciò che vede?

Vedere la carica dei 101 insieme al proprio cucciolo può essere una buona idea. Ma il cane guarda altri cani in tv? Scopriamolo insieme.

Quante volte vi sarete rilassati sul divano a guardare un po’ di televisione e il vostro fido si è messo al vostro fianco. E tra un sonnellino e l’altro lo avete beccato proprio mentre guardava incuriosito lo schermo.

Forse in quel momento un cartone animato o un film con protagonisti a quattro zampe ha attirato la sua attenzione e allora ci viene spontaneo chiederci: il cane guarda altri cani in tv? Scopriamolo insieme

Perché ai cani piace guardare gli altri cani in televisione

I cani possono capire cosa sta succedendo in televisione?

Gli scienziati hanno esaminato i comportamenti dei nostri animali a quattro zampe davanti alla tv per capire se in effetti i nostri cuccioli, capiscono ciò che stanno guardando. 

La prima cosa da considerare per rispondere a questa domanda è capire il funzionamento della vista del cane davanti alla televisione.

I nostri amici a quattro zampe infatti hanno una diversa frequenza di fusione dello sfarfallio rispetto agli standard umani, quindi la percezione di quello che stanno vedendo non è uguale alla nostra. Questo accade anche quando siete in videochiamata con il cane.

Alcune razze amano davvero la TV (più di altre)

Anche se i cani non vedono la televisione come noi, o meglio non percepiscono le immagini dallo schermo come lo fanno i nostri occhi, ad alcuni cani piace davvero guardare la tv.

I cani da pastore ad esempio hanno un senso della vista più affinato e sviluppato, loro sono abituati a tenere fissi gli occhi sui bersagli in movimento, in questo caso probabilmente saranno interessati alle immagini lampeggianti.

Al contrario invece i segugi non saranno molto interessati alla tv in quando hanno un olfatto molto sviluppato, ecco perché i cani annusano tutto.

I cani possono capire cosa sta succedendo in televisione?

Perché ai cani piace guardare gli altri cani in televisione

E ora rispondiamo alla domanda iniziale: i cani sono davvero attratti dagli altri cani che passano in tv magari in un cartone animato o in un film? Perché a guardarli a volte, sembrerebbe proprio di sì.

Alcune razze amano davvero la TV (più di altre)

Il fatto è che i cani hanno il senso dell’olfatto e dell’udito molto più sviluppati rispetto alla vista. Come animali sensibili al rumore, i nostri cuccioli a quattro zampe potrebbero sentire i loro simili abbaiare in tv o fare altri rumori a loro familiari. Questo sicuramente li incuriosisce e così li troviamo lì, davanti alla televisione a cercare di capire cosa sta accadendo.

Scegliere i programmi in tv da guardare con il cane

Se avete deciso di trascorrere un po’ di tempo in casa con fido e rilassarvi sul divano, potrebbe essere una buona idea guardare un po’ di televisione insieme. Attenzione a scegliere il programma giusto perché fido potrebbe addormentarsi o annoiarsi.

Cercate qualche programma di addestramento cani, potrebbe stimolare il cervello di fido. E ancora sì a cartoni animati e a film che hanno come protagonisti i nostri cuccioli a quattro zampe e godeteveli insieme a lui.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati