Come mai il cane mi mostra i denti ma non ringhia?

Quando il cane mostra i denti ma non ringhia è aggressivo? Può essere pericoloso? In generale no, ma vediamo di cosa si tratta

Il cane mostra i denti ma non ringhia: che significa questo comportamento? Probabilmente vi sarà capitato di vedere un cane fare così e, se vi è successo, vi starete chiedendo che cosa voglia dirci. In questo articolo spiegheremo di cosa si tratta.

Sembra che sorridano, ma i pareri in merito al fatto che i cani possano farlo sono diversi. Principalmente quando un cane mostra i denti ma non ringhia, lo fa per due motivi: o si tratta di un avvertimento o si tratta di gioia. In entrambi i casi il vostro amico a quattro zampe sta utilizzando una parte del suo corpo per comunicarci uno stato d’animo o un bisogno.

Il cane scopre i denti, perché lo fa?

I cani, così come anche altri animali, utilizzano il linguaggio del corpo per comunicare. Tra simili riescono a comprendersi meglio, ma noi umani non sempre riusciamo ad interpretare bene i loro gesti. Se un cane vive in casa, mette in campo tutti i modi possibili per trasmettere un messaggio. Dal momento che non può usare la parola, allora “parla” con il corpo. Per riuscire a dare al piccolo pelosetto l’aiuto di cui ha bisogno, dobbiamo impegnarci a conoscere il linguaggio del corpo dei cani.

Mostrare i denti è un gesto preciso, che porta con sé un significato. Ci sono però modi diversi di farlo. Quando un cane scopre i denti, ha il preciso intento di metterli in mostra. Di solito arriccia anche le labbra. Questa, generalmente, è un’azione che avviene quasi di riflesso ad una determinata situazione.

Se il cane mostra i denti ma non ringhia, forse sta solo manifestando la sua gioia. Se invece accompagna il gesto al ringhio e all’irrigidimento del corpo allora forse il suo è un avvertimento.

Cane mostra i denti, è aggressivo?

Per il cane, mostrare i denti è spesso un avvertimento. È un modo per far vedere che è pronto ad usare quei canini e quegli incisivi se quello che lo disturba si avvicina troppo. In poche parole vi sta dicendo di stare lontani da lui se non volete che vi arrivi un morso.

Generalmente questo avvertimento è ben identificabile perché il fatto di mostrare i denti è accompagnato anche da suoni emessi con la bocca, come il ringhio. Inoltre, è sempre bene cercare di contestualizzare il comportamento dei vostri amici a quattro zampe, quindi osservate per bene anche la situazione in cui si trova il cane quando si comporta in un determinato modo. Solo così potrete raccogliere un numero di elementi adeguato a farvi capire che cosa vi stia comunicando.

Tenete anche presente che i cani, così come le persone, sono animali che non gestiscono bene lo stress, la paura o l’ansia. Spesso quindi le loro reazioni a questi stati d’animo sono poco piacevoli. Capita anche a noi di risultare scontrosi, sia a gesti che a parole, se abbiamo qualcosa che non va.

Ecco che il cane, se si sente arrabbiamo o avverte la presenza di un pericolo, in genere reagisce mostrando i denti e ringhiando. Quindi, potrebbe essere molto spaventato e in preda al panico o magari molto arrabbiato e non vuole nessuno accanto. In ogni caso,bisogna sempre rispettare la sua decisione.

Il ringhio è un segnale molto comune di difesa. Un modo per comunicare alle persone oppure ad altri animali di stare alla larga. È una normale forma di espressione per dire che non vuole nessuno vicino. Attenzione, però, a non confondere il ringhio con il ghigno di sottomissione. Le differenze sono quasi impercettibili. Quando un cane ringhia per avvertimento, in genere, irrigidisce il corpo, tira il labbro indietro e in alto attraverso i muscoli facciali, tiene la coda alzata e le orecchie dritte. Quando invece emette un ghigno di sottomissione, solleva il labbro superiore e tiene la coda tra le gambe.

Capita di vedere spesso questa espressione sul volto del proprio cane quando è geloso di qualcosa che per lui è una risorsa. Può, per esempio, mostrare i denti ad un estraneo che si avvicina a voi, può farlo per difendere la sua ciotola del cibo.

Generalmente, anche se sta mettendo in atto un avvertimento, il cane che mostra i denti non è per forza pronto ad attaccare, quindi non sempre è pericoloso. Anche se in certi casi un “no” secco e deciso può aiutare a non fargli ripetere queste azioni.

Non è necessario arrabbiarsi con il cane o punirlo fisicamente. Se il suo comportamento è alimentato da rabbia, stress o paura, non faremmo che peggiorare la situazione. Dobbiamo cercare invece di calmarlo senza provocarlo e rispettare la sua volontà non avvicinandoci troppo.

Il cane mostra i denti ma non ringhia: che significa?

Alcune volte il cane mostra i denti ma non ringhia. In questi casi non sta lanciando un avvertimento, né è pronto ad attaccare. Più semplicemente sta esprimendo la sua gioia, come se sorridesse.

Il sorriso del cane. Sono molte le persone che ritengono che il loro cane gli sorrida. In realtà le opinioni in merito non sono uniformi. Molto più spesso il cane mostra i denti ma non ringhia per imitare un comportamento umano. Ripetono ciò che vedono fare al proprio tutor. Quindi se vedono sorridere mostrando i denti, soprattutto in determinati momenti di felicità, allora lo fanno anche loro.

Alcune persone, sulla base della convinzione che il loro cane mostri i denti per sorridere quando è felice, cercano di insegnargli questa espressione. Un addestramento per far sì che il cane sorrida al momento giusto. Un modo per ottenere questo risultato è quello di premiare il cane quando mostra i denti per gioia e associarlo ad un comando vocale, come ad esempio “sorridi”. Prima di farlo però assicuratevi che il vostro cane stia mostrando i denti veramente per eccitazione e felicità e non per aggressività. Il rischio sarebbe quello di rinforzare manifestazioni di paura, ansia e nervosismo.

Richiesta di attenzioni. Se il cane mostra i denti ma non ringhia, la sua potrebbe semplicemente essere una richiesta di attenzioni. Gesto che tende poi a ripetere se in altre occasioni è stato premiato e incoraggiato. Per non intimorire eventuali sconosciuti, precisate loro che quando il cane mostra i denti non sempre sta lanciando un avvertimento. Potete anche distrarlo da questo comportamento coinvolgendolo con altro, come un gioco. Se però nel comportamento del vostro cane c’è qualcosa che non vi convince, allora è meglio chiedere un parere al veterinario.

Sottomissione. Abbiamo già accennato al ghigno di sottomissione dei cani, da non confondere con il ringhio. In questo caso il vostro amico a quattro zampe mostra i denti ma lo fa in modo tenero, anche se spesso viene frainteso. Questo mostrare gli incisivi e canini può sembrare un modo di porsi piuttosto aggressivo e può allarmare. Quello che sta facendo Fido in quel momento è un semplice gesto di sottomissione, infatti non digrigna i denti, tiene la coda fra le gambe e la lo sguardo perso nel vuoto.

Articoli correlati