Al cane piace il suono dei baci? Perché corre quando lo sente?

Al cane piace il suono dei baci. Ogni volta che lo sente, si precipita da noi. Perché lo fa?

al cane piace il suono dei baci

Non appena emettiamo il suono dei baci, il nostro cane si precipita da noi all’ istante. Perché lo fa? Al cane piace il suono dei baci?

Il suono dei baci sembra essere un’associazione positiva per il nostro cane. Corre da noi proprio perché sa che un evento positivo è dietro l’angolo. Ma perché proprio il suono dei baci?

Curiosità

Sembra che nel cane nasca un’associazione positiva nel momento in cui sente il rumore del bacio per due motivi principali. Il primo motivo riguarda sicuramente il suono del bacio riconosciuto come step precedente ad un evento bello, positivo.

Al cane piace il suono dei baci? Perché corre quando lo sente?

Richiamiamo il nostro cane perché la cena è pronta, perché vogliamo giocare con lui o per fargli le coccole. Ecco che quando emettiamo questo suono lui corre verso di noi, sa già quello gli aspetta.

Storia

La seconda motivazione principale riguarda la tipologia del suono emesso. Dal suono che scaturisce dal bacio ne deriva un’alta frequenza. La preferenza del cane verso i suoni ad alta frequenza ha una natura antica, risale a quando ancora non era un animale domestico.

Al cane piace il suono dei baci? Perché corre quando lo sente?
I cani rispondono in maniera diversa ai cambiamenti di tono e di intensità della voce. Suoni acuti vengono utilizzati dai cani selvaggi per dare delle comunicazioni ben specifiche al branco o ai membri della propria famiglia, soprattutto in momenti di pericolo.

Comunicazione

Sappiamo che i cani comunicano in maniera diversa rispetto a noi. Fido utilizza perlopiù associazioni. Infatti, una volta appreso il comportamento, saprà che la bontà e la gentilezza sono associate a questo suono interessante emesso dal bacio.

Questa forma di comunicazione non è stata approvata soltanto dal cane, ma anche dall’essere umano. Le persone che amano gli animali, infatti, sono state attratte anche loro dall’uso di questa forma di comunicazione.

Al cane piace il suono dei baci? Perché corre quando lo sente?

Gli umani, effettivamente, se non conoscono il nome di un cane o ne incontrano uno per la prima volta, abbastanza frequentemente utilizzano questo suono per richiamare l’attenzione di Fido.

È molto probabile che la reazione del cane sconosciuto sia positiva. Si avvicinerà con un portamento amichevole, come per dire: “vieni qui, voglio incontrarti”. Quindi, quando ti chiedi perché al cane piace il suono dei baci, la risposta è abbastanza semplice: ha soltanto delle associazioni positive, mai negative!

Prodotti Consigliati dal nostro Team: