Ai cani piacciono i baci?

È difficile stabilire sei ai cani piacciono i baci; tuttavia ci sono dei segnali che permettono di capire se è un gesto che apprezzano o meno

uomo e cane

Il modo di dimostrare il nostro affetto è totalmente differente da quello degli amici a quattro zampe. Noi mostriamo il nostro affetto attraverso gli abbracci e i baci. È quindi necessario chiedersi se ai cani piacciono i baci e come comportarsi nei loro confronti per non creare loro ulteriore stress.

Ai cani piacciono i baci?

Perché l’uomo bacia?

Il bacio rientra tra le manifestazioni più grandi di amore. Quando baciamo una persona stiamo dimostrando loro affetto. Questa cosa però potrebbe dare fastidio anche ad alcune persone; e quindi lecito chiedersi se ai cani piacciono i baci.

Ai cani piacciono i baci?

Alcuni cani rispondo al bacio leccando a loro volta il padrone; altri rispondono al bacio cercando di fuggire, discostandosi e a volte anche ringhiando. La risposta quindi sembrerebbe che ai cani piacciono i baci, ma non a tutti. Dipende infatti dal cane, ma non dalla razza o dalla stazza, ma dalla personalità e dal carattere.

I cani non capiscono i baci

Il modo di dimostrare il proprio affetto è totalmente differente tra uomo e cane. I cani infatti non comprendono il significato del bacio; comprendono probabilmente che si avvicina molto alla loro leccata, ma sanno che non è la stessa cosa.

Ai cani piacciono i baci?

È inoltre da precisare che nel caso in cui decideste di adottare un cane non dovete ammorbarlo immediatamente con abbracci e baci. Si potrebbero infatti sentire minacciati e potrebbero aggredirvi. Il cane non vi conosce ancora e non sa che intenzioni avete; per questo potrebbe sentirsi vincolato e di conseguenza stressato.

E quando i cani si leccano?

Non è raro osservare due cani che si leccano. Tuttavia le ragioni non sono assolutamente quelle che noi crediamo. I cani che si leccano a vicenda non si stanno baciando, ma stanno cercando di capire dove sia stato l’altro cane. Il naso è da considerare come la mano dell’uomo e il loro olfatto è il tatto dell’uomo.

Ai cani piacciono i baci?

Attraverso il naso i cani annusano tutto, scoprono nuove cose, conoscono nuovi cani e riconoscono i propri familiari. L’olfatto infatti del cane è di gran lunga molto più sviluppato rispetto al nostro e quando all’olfatto si unisce il gusto, i cani conoscono tantissime cose. Nello specifico quando un cane lecca il muso di un altro cane, sta cercando solo di capire dove sia stato e con chi sia entrato in contatto.

Leccare per affetto

Se avete addestrato il vostro cucciolo a comprendere che i vostri baci sono delle mere dimostrazioni di affetto, questi possono rispondere leccando a loro volta. Si è constatato con i bambini, che molti cani, ma non tutti, dimostrano il loro affetto attraverso le leccate.

Tuttavia potrebbe capitare che un cane lecchi la faccia del bambino. L’uomo crede che questa sia una dimostrazione massima di affetto, in realtà non è affatto così. Il cane che lecca la faccia di un bambino è un cane che sta respingendo quel bambino.

Ai cani piacciono i baci?

Sa che leccandogli la faccia, il bambino tende ad allontanarsi. Questo comportamento è spiegabile in un solo modo: il bambino ha fatto un gesto o un movimento che ha stressato il cane. Il cane stressato, comprendendo che si tratta di un bambino, non mostra i denti, né ringhia, ma si limita a leccarlo in faccia per allontanarlo.

Fa bene baciare i cani?

Questa è una domanda che ha creato sempre varie dicotomie. Alcuni sostengono che baciare i cani sia non solo antigienico, ma che sia un continuo proliferare di batteri che possono compromettere la salute dell’uomo; altri affermano che rinforza il sistema immunitario.

Ai cani piacciono i baci?

La verità tuttavia sta nel mezzo: è vero che rinforzano il sistema immunitario, ma è vero anche che i cani sono un tripudio di batteri, soprattutto se questi inalano o mangiano le feci di un altro cane. Sarebbe bene non farsi leccare direttamente la bocca e rispettare le scadenze dei vaccini in modo tale che il cane non si ammali e che possa creare problemi anche a voi.

Conclusioni

La risposta alla domanda se ai cani piacciono i baci è che dipende dal cane in questione. Ebbene però tenere presenti questi accorgimenti non solo per il rispetto del cane ma anche per quello vostro e dei vostri bambini.

Specie diverse hanno modi diversi di esprimere il loro affetto; è importante comprendere questo affinché voi non ci restiate male nel caso in cui il vostro cane vi dovesse schivare e voi possiate mostrare il vostro affetto nei modi in cui loro possono comprenderlo.