Ai cani piacciono i baci?

È difficile stabilire sei ai cani piacciono i baci; tuttavia ci sono dei segnali che permettono di capire se è un gesto che apprezzano o meno

Il modo di dimostrare il nostro affetto è totalmente differente da quello degli amici a quattro zampe. Noi mostriamo il nostro affetto attraverso gli abbracci e i baci. È quindi necessario chiedersi se ai cani piacciono i baci e come comportarsi nei loro confronti per non creare loro ulteriore stress.

ragazza bacia cane

Perché l’uomo bacia?

Il bacio rientra tra le manifestazioni più grandi di amore. Quando baciamo una persona stiamo dimostrando loro affetto. Questa cosa però potrebbe dare fastidio anche ad alcune persone; e quindi lecito chiedersi se ai cani piacciono i baci.

cane lecca padrone

Alcuni cani rispondo al bacio leccando a loro volta il padrone; altri rispondono al bacio cercando di fuggire, discostandosi e a volte anche ringhiando. La risposta quindi sembrerebbe che ai cani piacciono i baci, ma non a tutti. Dipende infatti dal cane, ma non dalla razza o dalla stazza, ma dalla personalità e dal carattere.

I cani non capiscono i baci

Il modo di dimostrare il proprio affetto è totalmente differente tra uomo e cane. I cani infatti non comprendono il significato del bacio; comprendono probabilmente che si avvicina molto alla loro leccata, ma sanno che non è la stessa cosa.

cane stressato

È inoltre da precisare che nel caso in cui decideste di adottare un cane non dovete ammorbarlo immediatamente con abbracci e baci. Si potrebbero infatti sentire minacciati e potrebbero aggredirvi. Il cane non vi conosce ancora e non sa che intenzioni avete; per questo potrebbe sentirsi vincolato e di conseguenza stressato.

E quando i cani si leccano?

Non è raro osservare due cani che si leccano. Tuttavia le ragioni non sono assolutamente quelle che noi crediamo. I cani che si leccano a vicenda non si stanno baciando, ma stanno cercando di capire dove sia stato l’altro cane. Il naso è da considerare come la mano dell’uomo e il loro olfatto è il tatto dell’uomo.

cani bianchi

Attraverso il naso i cani annusano tutto, scoprono nuove cose, conoscono nuovi cani e riconoscono i propri familiari. L’olfatto infatti del cane è di gran lunga molto più sviluppato rispetto al nostro e quando all’olfatto si unisce il gusto, i cani conoscono tantissime cose. Nello specifico quando un cane lecca il muso di un altro cane, sta cercando solo di capire dove sia stato e con chi sia entrato in contatto.

Leccare per affetto

Se avete addestrato il vostro cucciolo a comprendere che i vostri baci sono delle mere dimostrazioni di affetto, questi possono rispondere leccando a loro volta. Si è constatato con i bambini, che molti cani, ma non tutti, dimostrano il loro affetto attraverso le leccate.

Tuttavia potrebbe capitare che un cane lecchi la faccia del bambino. L’uomo crede che questa sia una dimostrazione massima di affetto, in realtà non è affatto così. Il cane che lecca la faccia di un bambino è un cane che sta respingendo quel bambino.

neonata e cane

Sa che leccandogli la faccia, il bambino tende ad allontanarsi. Questo comportamento è spiegabile in un solo modo: il bambino ha fatto un gesto o un movimento che ha stressato il cane. Il cane stressato, comprendendo che si tratta di un bambino, non mostra i denti, né ringhia, ma si limita a leccarlo in faccia per allontanarlo.

Fa bene baciare i cani?

Questa è una domanda che ha creato sempre varie dicotomie. Alcuni sostengono che baciare i cani sia non solo antigienico, ma che sia un continuo proliferare di batteri che possono compromettere la salute dell’uomo; altri affermano che rinforza il sistema immunitario.

donna e cane

La verità tuttavia sta nel mezzo: è vero che rinforzano il sistema immunitario, ma è vero anche che i cani sono un tripudio di batteri, soprattutto se questi inalano o mangiano le feci di un altro cane. Sarebbe bene non farsi leccare direttamente la bocca e rispettare le scadenze dei vaccini in modo tale che il cane non si ammali e che possa creare problemi anche a voi.

Conclusioni

La risposta alla domanda se ai cani piacciono i baci è che dipende dal cane in questione. Ebbene però tenere presenti questi accorgimenti non solo per il rispetto del cane ma anche per quello vostro e dei vostri bambini.

Specie diverse hanno modi diversi di esprimere il loro affetto; è importante comprendere questo affinché voi non ci restiate male nel caso in cui il vostro cane vi dovesse schivare e voi possiate mostrare il vostro affetto nei modi in cui loro possono comprenderlo.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei pallini di gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, non Graffiano Sulla Degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati