Qual è il cane più veloce in assoluto?

Le razze sono tantissime e ognuna con le proprie caratteristiche. Il nostro focus è sul Greyhound, in cane più veloce in assoluto. Scopriamo qualcosa in più

Ci sono tantissimi amici a quattro zampe, tutti bellissimi ma anche diversissimi. Carattere, temperamento, forma e caratteristiche psicofisiche: abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.

Conoscere quelle del quadrupede che vogliamo adottare è indispensabile per capire se possiamo soddisfare tutte le sue esigenze, e poi per sapere se lui fa al caso nostro. Padrone e peloso infelici non sono un’accoppiata vincente.

Per comprendere le doti atletiche del Greyhound, che è il cane più veloce al mondo, basti pensare a un cavallo da corsa. Non è solo estremamente rapido, ma anche molto elegante e aggraziato.

Greyhound, un concentrato di potenza

cane levriero

Il cane più veloce in assoluto è particolarmente muscoloso, potente e armonioso nei movimenti. Questo lo rende estremamente dotato e versatile. Non è un caso che sia riuscito a raggiungere un primato del genere. Inoltre ha un mantello che ricorda la seta: è corto e lo si trova nelle varianti nero, bianco, blu, rosso e fulvo. Può essere anche incolto e tigrato oppure pezzato di bianco in combinazione con uno dei colori appena citati. Il dismorfismo di genere rende le femmine più piccole rispetto ai maschi che, da adulti, arrivano a un’altezza al garrese di tra i 71 e i 76 centimetri. Il peso si aggira attorno ai 30/32 chili.

Si tratta di un amico a quattro zampe che ha bisogno di un proprietario non alle prime armi. È bene seguire alcuni corsi di formazione per sapere come gestire la fase di socializzazione, periodo durante il quale impara a conoscere il mondo che lo circonda e a interagire con tutti gli attori in gioco. A tal proposito, può tornare utile valutare alcuni corsi di addestramento per cuccioli.

Un cane esigente

cane al parco

Non è un cane per tutti, soprattutto se il proprietario cerca solo un animale da compagnia. Il Greyhound, infatti, adora fare delle lunghe passeggiate, meglio se in una zona protetta in cui può essere lasciato libero senza rischi per sé e per gli altri. Una camminata di un’ora al giorno è quello che ci vuole per garantirgli un certo equilibrio psicofisico.

Inoltre, è un cane di taglia grande che ha bisogno dei propri spazi. L’ideale è una casa con giardino dove il nostro amico a quattro zampe possa correre in semilibertà. Un altro pregio? Non sbava o, perlomeno, non quanto fanno altre razze.

Ha bisogno di una toelettatura specifica e attenta. Il nostro consiglio è sempre quello di avvalersi dell’esperienza di un professionista del settore e di chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia, che conosce anche eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza. La media ideale è di una volta a settimana. Il cane più veloce al mondo è ipoallergenico e un ottimo cane per famiglie, a patto però che segua un addestramento mirato per fare in modo che alcune caratteristiche caratteriali non siano un problema gestionale.

Le origini

cane con il muso lungo

I Greyhound sono rappresentati nelle tombe dei Faraoni egizi, in quelli di leader africani e asiatici che risalgono al 4000 a.C. Le loro caratteristiche da velocisti hanno dato del filo da torcere ad antilopi, lupi cervi, popolari sia in Europa che in Medio Oriente. Un passato di tutto rispetto di cui andare fieri, certamente, e che lo fa entrare nel Guinness dei Primati dei velocisti con una storia non da tutti.

Lo status symbol lo hanno raggiunto in Gran Bretagna intorno al 1016, tra i rappresentanti di una elite amante del Levriero di razza. Si tratta di esemplari particolarmente bravi nella caccia alle lepri, che poi hanno dimostrato di essere anche dei fuoriclasse nelle corse in pista. Solo il ghepardo può batterlo in velocità. Quando ci sono loro in una gara di canicross non ce n’è per nessun altro.

Velocità e socialità

cane con la bocca aperta

Il Greybound non è solo il cane più veloce del mondo, ma è anche estremamente calmo e socievole. Anzi, a dir la verità, sono anche piuttosto pigri. Sono anche sensibili e possono diventare degli animali da compagnia impeccabili se seguiti da un proprietà che sa il fatto proprio.

Gentili per natura, hanno la caccia nel sangue e – a prescindere dallo stile di vita a cui vengono destinati – questa caratteristica emergerà ogni volta che si troveranno nelle condizioni di poter rincorrere una preda. La socievolezza che dimostrano verso coloro i quali considerano famiglia non ce l’hanno con chi non conoscono. Con gli estranei sono assolutamente diffidenti e protettivi verso coloro che amano. Vanno d’accordo con gli altri cani, mentre il rapporto con i felini non è sempre idilliaco ed è bene fare attenzione per l’incolumità di tutti.

Una roccia sotto ogni punto di vista

cane che corre

Il cane più veloce al mondo ha anche una salute di ferro, il più delle volte, i suoi disturbi fisici sono davvero pochi e non gravi. Il Greyhound è generalmente una razza relativamente sana con pochi problemi noti di salute. Considerando il tipo di esemplare, ha bisogno certamente di un corretto esercizio fisico, ma sono sufficienti 40 minuti al giorno suddivisi in due trance.

Sono dei pantofolai che riescono a raggiungere le 40 miglia orarie, con uno sprint da fare invidia a qualsiasi altro velocista. Teniamoli d’occhio e mettiamo la museruola quando li lasciamo liberi, in questo modo dimostreremo di tenere all’incolumità della piccola fauna selvatica. Inoltre, soprattutto nella stagione invernale, facciamo attenzione a non fare prendere loro freddo.

Attenzione alla dieta

cane da caccia

Qualsiasi sia la razza della nostra piccola palla di pelo, la dieta è un fattore di estrema importanza. Da tenere in considerazione soprattutto in ottica preventiva e di salute a lungo termine. Questo aspetto diventa ancora più importante quando si parla di esemplari di taglia grande, conosciuti per avere uno stomaco particolarmente sensibile.

I Greybound, oltretutto, sono particolarmente voraci e questo non fa certo bene alla loro digestione. Certamente hanno bisogno soprattutto di proteine, ma anche di minerali e vitamine nelle dosi consigliate dallo specialista. Teniamo conto anche che sono esemplari soggetti alla torsione dello stomaco, una condizione che può mettere a rischio la sua incolumità e che può essere evitata con pasti più piccoli e frequenti

La toelettatura è facile da gestire, ma è bene chiedere sempre il parere di un esperto in materia. Rimane tale solo se seguiamo le indicazioni del veterinario di fiducia.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati