Il cane porta animali morti in regalo: ecco cosa significa


Chiunque abbia un animale a quattro zampe si sarà chiesto almeno una volta perché il cane porta animali morti come regalo. Scopriamolo insieme.

I nostri amici a quattro zampe sono davvero adorabili. Noi siamo al centro dell’universo e loro, farebbero davvero di tutto per compiacerci.

Tuttavia ci sono alcuni loro comportamenti che proprio non riusciamo a capire, tra questi, ci chiediamo spesso perché il cane porta animali morti in regalo. Scopriamo insieme cosa significa.


Instinto di caccia o regalo?

Istinto di caccia o regalo?

Alcuni cani sono inclini a cacciare altri essere viventi e vengono infatti impiegati nelle attività di caccia, altri invece sono più bravi a recuperare animali morti. La razza e la discendenza da essa possono influire molto sul comportamento dei cani. Branco, segugio, sportivo, non sportivo, terrier, ogni razza ha uno o più sensi sviluppati e si comporta naturalmente di conseguenza. Alcuni ad esempio, come i cani sportivi, sono stati allevati per localizzare e recuperare le prede dentro e fuori dall’acqua perché hanno una presa morbida che non danneggia l’animale trovato.

Fatto con amore

Anche se non avete addestrato il cane a cacciare o a inseguire, questi potrebbero portarvi in regalo un animale morto seguendo naturalmente i loro istinti, anche se questo comportamento non vi rende molto entusiasti. Il cane ti porta regali, ecco spiegato il perché.

Fatto con amore

Sappiamo bene che questo gesto può essere davvero complicato da accettare, tuttavia se il cane porta un animale morto in casa o ai vostri piedi non dovrebbe essere rimproverato.

Questo perché, tutto quello che fa fido è mosso dall’amore che ha nei nostri confronti.

Per noi decisamente non è un gran regalo, ma per lui è molto premuroso: vi sta portando la sua preda, la sta cedendo a voi che siete al centro del suo mondo, non è un gesto bellissimo?

Cosa fare

Come abbiamo anticipato, è opportuno non sgridare il cane quando vi porta un regalo di questo tipo, piuttosto potrete fargli capire, con il tempo che non è cosa gradita ma non dovete colpevolizzarlo per qualcosa che lui ha fatto con amore.

Come scoraggiare il comportamento

Non fatevi prendere dal panico. Assicuratevi che il cane lasci la carcassa a terra e raccoglietela per portarla in una pattumiera esterna, dopo di che assicuratevi di disinfettare l’area dove il cane aveva portato l’animale morto.

Come scoraggiare il comportamento

Per scoraggiare il cane dal recupero di animali morti, dovrete insegnare a fido a far cadere qualunque cosa stiano tenendo in bocca. Capiterà sicuramente che fido si ritroverà ad annusare una carcassa o ad inseguire uno scoiattolo randagio.

Tuttavia, insegnandogli questo comando con l’aiuto del rinforzo positivo per cane, imparerà a lasciar cadere tutto quello che prende ogni volta che lo chiamate, in questo modo le possibilità di trovarvi in casa o nel giardino un animale morto, diminuiranno considerevolmente.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati