Il cane ti porta regali? Ecco spiegato perché

Il cucciolo è sempre così affettuoso nei confronti del padrone: non stupitevi dunque se vedete che il cane porta regali per voi.

Se il cane porta i regali è per dimostrarci l’affetto incondizionato nei nostri confronti. Anche se a volte l’arrivo improvviso di oggetti non identificati in casa può lasciarvi perplessi, dovete immedesimarvi nell’atteggiamento istintivo del vostro amico a quattro zampe.

il tuo cane ti porta i regali

Si tratta di un gesto carino e affettuoso e anche se a volte, soprattutto quando in casa vi arrivano strane cose, vi chiedete il perché di quel comportamento, ricordate sempre che alla base c’è l’amore incondizionato che il vostro cucciolo prova per voi.

Istinto di caccia

Oltre al grande affetto nei confronti del padrone, il cane è mosso anche dal suo naturale istinto di caccia. Nonostante infatti questi animali siano ormai addomesticati da molti anni, per natura potrebbero desiderare portare al loro capo branco, ovvero voi, la preda acquisita.

se il cane porta ai regali ai tuoi piedi c'è un motivo

Si tratta di un vero e proprio dono, da parte del vostro amico peloso, in segno di sottomissione e rispetto. Per questo non dovrete scandalizzarvi se il vostro fido vi porta a casa un animale morto, anche se in effetti, potrebbe non farvi piacere.

Le tue attenzioni

Una delle motivazioni per cui il cane porta regali, è data dal fatto che l’animale sta cercando le attenzioni del proprio padrone, per avere le sue coccole oppure per giocare.

E ancora, il nostro amico a quattro zampe pensa in cuor suo che un regalo ci renda felice, a volte infatti il cane porta pietre in casa, proprio pensando di far contento il proprio padrone.

cosa fare se il cane ti porta regali

Non vi deve stupire, trovarlo entusiasta e eccitato quando scodinzolante porterà qualcosa ai vostri piedi. Questo comportamento spiega anche perché il cane porta ti porta la sua coperta.

Cosa devi fare tu

Se vi mostrate contenti e entusiasti del regalo che il vostro amico a quattro zampe vi porta, in qualche modo gli farete credere che quel suo comportamento è apprezzato. Così lui continuerà a farlo. Spesso il cane lascia i suoi giocattoli ai tuoi piedi e questo può renderti felice.

Se il fatto che l’animale vi porti un regalo non richiesto non vi crea disturbo, potete incoraggiare il comportamento e farlo sentire a suo agio, nella cosiddetta linea di comfort zone dei cani.

Quando è il caso di intervenire

Nonostante non ci sia niente di male nel fatto che il cane porta regali, potrebbe servire il vostro intervento in alcuni casi specifici. Ad esempio, se il vostro cane vi porta in casa carcasse di animali morti, è forse il caso di scoraggiare questo comportamento.

Potreste far loro capire che quell’atteggiamento non è gradito e spiegare al vostro amico a quattro zampe che ci sono molti altri modi con i quali può dimostrarvi il loro affetto. Se invece cerca soltanto attenzioni, potreste distrarlo o invitarlo a fare altri giochi con voi. L’importante è utilizzare coerenza per far capire al vostro cucciolo cosa deve fare e cosa deve evitare.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati