Cane preme la testa contro il muro, che cosa succede?

Alcuni comportamenti del cane posso destare preoccupazione; ecco perché il cane preme la testa contro il muro e cosa è necessario fare

Chi ha un cane in casa può ben comprendere come la vita con un peloso non sia mai noiosa; è importante conoscerli bene per capire quali comportamenti possono destare preoccupazione. Se vi doveste rendere conto che qualcosa non va e il cane preme la testa contro il muro, è indispensabile che vi rechiate dal veterinario che controllerà se il cane sta bene e cercherà di comprendere l’origine di questo comportamento.

cane che preme

Pressione della testa

Solitamente quando un cane sta male mostra dei sintomi come il vomito, la diarrea, l’inappetenza o la letargia. Sfortunatamente però esistono altri sintomi, più preoccupanti, che denotano se il cane purtroppo non sta bene.

cane che dorme

Se il vostro cane preme la testa contro il muro, sappiate che è necessaria una visita dal veterinario il prima possibile, questo perché la pressione che il cane sente alla testa è causata da un disturbo specifico del sistema nervoso che può essere causato da diversi fattori.

Cause

Tra le cause del perché il cane preme la testa contro il muro è possibile riscontrare:

  • Cimurro nei cani;
  • Malattia neurologica;
  • Disordini al metabolismo;
  • Encefalopatia epatica:
  • Tumori cerebrali;
  • Avvelenamento;
  • Tumore;
  • Meningite;
  • Malattia degenerativa;
  • Trauma fisico

cucciolo di caneLe cause sono davvero tante e ognuna di queste è abbastanza difficile da trattare. La tempestività quindi risulta davvero importante per cercare di salvare la vita al vostro peloso.

Sintomi

Tra la sintomatologia del cane che preme la testa è possibile trovare:

  • Pressione del capo su mobili o pareti;
  • Stordimento;
  • Perdita o rallentamento dei riflessi;
  • Cambiamenti nel comportamento;
  • Problemi alla vista che non permette di distinguere gli oggetti presenti

pastore tedescoQuesta sintomatologia purtroppo è abbastanza complicata e l’unica cosa da fare è quella di portare il prima possibile il cane dal veterinario che eseguirà una serie di test ed identificherà il problema.

Diagnosi

Se avete notato che il cane preme la testa contro il muro recatevi dal veterinario; questi comincerà visitando il vostro cane, mentre voi avrete il compito di raccontare tutta la storia clinica del peloso, nel caso in cui il veterinario non ne fosse a conoscenza. È importante che specifichiate al veterinario se sospettate di un caso di avvelenamento del cane, causato anche da piante o altre sostanze vegetali.

cane sedutoSe il cane non dovesse presentare ulteriori sintomi dell’avvelenamento come gli occhi arrossati, il vomito e la salivazione eccessiva, il veterinario eseguirà una serie di analisi per capire l’insorgenza del problema. Eseguirà quindi un emocromo completo, esami a raggi X e risonanze magnetiche. Inoltre verrà certamente eseguita una radiografia e una tomografia computerizzata per comprendere l’origine e l’entità del problema.

Trattamento

Se il cane preme la testa contro il muro e vi dovete recare dal veterinario, è bene sapere che il trattamento e la risoluzione del problema dipendono esclusivamente dalla causa di esso. Sarà quindi il veterinario a darvi tutti i trattamenti necessari per l’eventuale risoluzione del problema, ma solo dopo aver diagnosticato con assoluta certezza la radice del malessere. Ovviamente anche il prezzo del trattamento cambia in base alla causa e anche di questo dovrete parlarne con il veterinario.

cane che guarda

In definitiva se il cane preme la testa contro il muro è necessario che non perdiate del tempo prezioso e che vi rechiate immediatamente da un esperto. Questo comportamento è sintomo che il cane non sta affatto bene e che si trova in una condizione non risolvibile in maniera automatica.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati