Il cane ti salva la vita: 8 modi in cui lo fa

"Better with pets": direbbero gli inglesi. Il cane salva la vita. Noi ne siamo sempre stati sicuri, ma adesso lo conferma anche una ricerca scientifica

addestrare il cane a dare i baci

Chiuque abbia un amico a quattro zampe in giro per casa può confermarlo: il cane salva la vita. A dirlo è uno studio della Uppsala University, in Svezia. La sua presenza fa bene al cuore e riduce lo stress.

Il cane ti salva la vita: 8 modi in cui lo fa

Uno o più quadrupedi – felini inclusi – riducono del 33% la possibilità di morire a causa di malattie cardiovascolari rispetto a chi vive da solo o senza la compagna di Fido e Miao. A migliorare è anche la vita sociale, le relazioni bipede – quadrupede fanno bene all’umore e incidono positivamente anche nei rapporti con gli altri esseri umani.

È un amplificatore naturale di buon umore

Il sorriso a trentadue denti (estrazioni odontoiatriche permettendo) non è più solo un modo di dire se Fido fa parte delle nostre giornate. Il cane salva la vita perché incide positivamente sull’umore.

Il cane ti salva la vita: 8 modi in cui lo fa

Trascorrere del tempo con il migliore amico dell’uomo fa bene allo spirito. Il nostro quattro zampe è un vero e proprio antidepressivo naturale. A dimostrarlo è la scienza: i livelli di serotonina e dopamina nel cervello – gli ormoni della felicità e del piacere – aumentano sensibilmente.

Abbassa la pressione

Il cane salva la vita letteralmente, soprattutto se si soffre di pressione alta. Lo studio infatti dimostra come i livelli si abbassino sensibimente in chi passa del tempo con un amico a quattro zampe o – ancora meglio – ne possiede uno. La sua presenza incide positivamente anche sulle malattie cardiache.

Il cane ti salva la vita: 8 modi in cui lo fa
cane guarda padrona negli occhi

Chi ha dei valori della pressione sanguigna alti deve ricorrere alla consulenza di uno specialista, è bene precisarlo, ma la ricerca svedese non lascia dubbi sugli effetti benefici di Fido anche in casi del genere.

Migliora i rapporti interpersonali

Il cane salva la vita o – meglio – i nostri rapporti interpersonali. Fare le passeggiate quotidiane in giro per il quartiere o al parco è un ottimo pretesto per staccarsi dallo schermo dello smartphone o del pc, e per fare nuove conoscenze. Chissà che non si incontri anche l’amore.

Il cane ti salva la vita: 8 modi in cui lo fa

Non è raro che il tempo voli davanti al televisore o scorrendo la timeline dei social, qualche minuto nella vita reale però non fa male; e quale occasione migliore se non una corsetta al parco insieme a Fido? Provare per credere!

È un toccasana per il sistema immunitario

“Sono sporchi e puzzolenti!”: dicono coloro i quali non amano particolarmente gli animali. In parte è vero, però questi germi tanto temuti in realtà sono un modo naturale per rinforzare il sistema immunitario.

Il cane ti salva la vita: 8 modi in cui lo fa

Il cane salva la vita, anzi a farlo sono i suoi germi. Sembra un contro senso, ma quel respiro puzzolente e tanto fastidioso porta benefici alla nostra salute. La bocca sporca di Fido ci aiuta contro diverse malattie. Quindi pensiamoci bene prima di rifiutare un bacio dal nostro fedele amico. A tal proposito ecco perché il cane lecca.

Fido, un antidolorifico naturale

Il cane salva la vita. Si tratta, anche in questo caso, di un rimedio naturale contro lo stress e il dolore. Lo studio universitario del 2015 dimostra come gli amici a quattro zampe siano stati un validissimo supporto nella cura dei sintomi da stress post-traumatico.

Il cane ti salva la vita: 8 modi in cui lo fa

Tutti attraversiamo prima o poi un brutto momento nella vita. Ecco perché avere un cane è così prezioso; non ci lascerà mai da soli e ci capirà come pochi sanno fare. Dopo una brutta rottura o una dura giornata di lavoro, nessuno sarà lì ad asciugare le nostre lacrime più velocemente del nostro amorevole cucciolo.

La pet therapy

Il cane salva la vita anche in caso di problemi di salute di una certa entità. Non a caso sempre più ospedali – con le precauzioni dovute – permettono l’ingresso dei nostri amici a quattro zampe in reparto. È dimostrato come siano un valido supporto nei casi oncologici e di demenza senile.

Il cane ti salva la vita: 8 modi in cui lo fa

I cani non ci aiutano solo nei problemi di tutti i giorni, ma sono una valida terapia per malattie più complesse. Infatti possono prevedere un calo di zuccheri nel sangue o scovare i tumori. Anche qui vale la pena precisare che non possono essere sostituiti alle cure farmacologiche prescritte dai medici a seconda del disturbo.

Auta la concentrazione

Sono sempre di più le realtà professionali che lasciano libero accesso a cani e gatti. Il cane salva la vita anche al lavoro. Aiuta a mantenere alti i livelli di concentrazione e sono stati registrati miglioramenti in termini di produttività.

Il cane ti salva la vita: 8 modi in cui lo fa

L’ambiente lavorativo, infatti, risente positivamente della presenza di animali tra le scrivanie dell’ufficio. Diminuiscono gli episodi di stress e conflittualità, ci si alza più volentieri la mattina e svolgere le manzioni richieste dal capo diventa un po’ meno faticoso.

Fa da mediatore pedagocico

Il cane salva la vita anche ai bambini: insegna loro a essere responsabili, a prendersi cura degli altri e a rispettarli. Aiuta ad accrescere la fiducia in se stessi e riduce l’ansia. E, a proposito di questo, anche noi possiamo fare la nostra parte e aiutare Fido affinché non sviluppi i sintomi dell’ansia da separazione nei cani.

Il cane ti salva la vita: 8 modi in cui lo fa

I nostri amici a quattro zampe, durante il primo mese di vita del neonato, sono preziosi anche contro l’asma. Lo studio dimostra come il rischio di sviluppare questa malattia entro i sei anni si riduca del 13%. Sono stati dimostrati anche gli effetti positivi sui bambini affetti da autismo. Inoltre, un cane agisce positivamente sull’attività fisica.