Il cane socchiude gli occhi se lo guardi: ecco come mai

Quando il cane socchiude gli occhi cosa vuole dirci? È un buon segno oppure no? Dipende, ecco perché bisogna sapere come comportarsi. Leggi di più

cane piccolo

Probabilmente sarà successo anche a voi ma avete mai il capito il motivo per cui il cane socchiude gli occhi se lo guardi? Si tratta di timidezza, paura o minaccia? C’è da preoccuparsi o invece no?

Leggiamo di seguito cosa accade quando il cane assume quest’espressione e cosa ci vuole dire quando lo fa.

Origine del comportamento

I cani, poiché non possono esprimersi a parole, usano l’olfatto ma anche la vista per esprimersi. Lo sguardo per i quattro zampe dunque è un modo per inviare un messaggio. Ci sono due motivi per cui il cane socchiude gli occhi se lo guardi a lungo.

Come gli esseri umani, ma anche altre specie animali come i lupi, i coyote, gli scimpanzé e i gorilla, quando un cane guarda a lungo una persona o un altro animale socchiudendo gli occhi non vuole dire niente di buono. Sta assumendo infatti un atteggiamento minaccioso e vuole fare capire che bisogna stargli alla larga.

Il cane socchiude gli occhi se lo guardi: ecco come mai

Ma può accadere anche tutto il contrario. Quando i cani si innamorano, soprattutto quando il cane è legato a una persona in particolare, la guardano intensamente. Il contatto visivo infatti stimola sia nei quattro zampe sia nei loro amici umani la produzione di ossitocina, comunemente nota come l'”ormone dell’amore o della felicità”.

Quando il cane assume quest’espressione non è sempre qualcosa di negativo e può indicare invece che ama tanto la sua persona preferita.

Quando diventa un problema

Come abbiamo detto il cane socchiude gli occhi spesso per minacciare. Gli addestratori, soprattutto con chi non ha familiarità con i cani o ne ha adottato per la prima volta uno e non sa come comportarsi, consigliano di non fissare a lungo Fido negli occhi.

Il cane socchiude gli occhi se lo guardi: ecco come mai

Molti quattro zampe infatti percepiscono questo modo di fare come una sfida alla lotta e potrebbe in questi casi diventare molto pericoloso nel caso in cui dovessero attaccare. Per questo motivo gli addestratori consigliano di usare il contatto visivo con i cani solo in alcuni casi, quando per esempio si vuole che eseguano un comando.

Dunque risulta molto utile durante l’allenamento o l’addestramento. Osservando a lungo il cane potrete attirare la sua attenzione e fare in modo che segua le vostre istruzioni. Ricordate però di accompagnare lo sguardo anche la variazione del tono della voce.

Altre spiegazioni

Alcuni cani possono essere più timidi di altri probabilmente a causa di traumi o di un passato difficile. In questo caso se il cane socchiude gli occhi potrebbe manifestare un disagio.

Il cane socchiude gli occhi se lo guardi: ecco come mai

Abbiate cura quindi di non stressarlo fissandolo a lungo e provocando in lui ansia e stress. Per risolvere però questo disturbo potreste provare ad associare lo sguardo a una sensazione positiva dandogli un biscottino o una carezza per fargli capire che le vostre intenzioni sono del tutto innocue.