I cani si innamorano di altri cani? Cosa provano?

È vero che i cani si innamorano o guardando Lilli e il Vagabondo siamo andati troppo in là con la nostra fantasia? Ecco le prove che è tutto reale

Quando i musi di due cagnolini si avvicinano spesso fantastichiamo e pensiamo che in fondo anche i cani si innamorano tra di loro. Sappiamo infatti che i cani provano emozioni e sentimenti come gli umani e allora non ci sarebbe nulla di strano se provassero anche amore e affetto reciproco.

Scopriamo dunque se i cani possono innamorarsi l’uno dell’altro o se non è un comportamento che fa parte della loro natura.

Amore nei cani

Come i cani provano imbarazzo e come il cane prova senso di colpa, anche l’amore non è un sentimento per loro sconosciuto. Sono stati infatti numerosi gli studiosi che hanno affrontato la questione cercando di capire in che modo i cani si innamorano.

I quattro zampe provano emozioni e sentimenti anche complessi non con il linguaggio, identificando quindi con parole ed etichette ciò che provano, ma con i gesti che talvolta possono essere anche molto chiari.

cani che si leccano

Se quindi per amore tra cani intendiamo che si cercano l’un l’altro quando sono separati, sono felici quando si rivedono, si proteggono e si nutrono a vicenda, crescono insieme i loro cuccioli, è chiaro che anche i cani si innamorano.

I cani infatti non conoscono il concetto di amore romantico, quello rappresentato nei film, quello che ci fa commuovere ed emozionare ma un amore più diretto e instintivo che con la passione non ha nulla a che fare.

Studi e ricerche

Sono stati numerosi gli studi a sostegno di questa teoria. Per esempio, è stato dimostrato che i cani si innamorano attraverso l’analisi dei livelli di ossitocina nel sangue. È stato infatti notato che quando i cani si incontrano o quando hanno contatti con la loro famiglia rilasciano ossitocina nel sangue, conosciuta più come l’ormone dell’amore.

cani che giocano

Inoltre, attraverso un altro studio, è stato rilevato che i cani hanno reazioni positive a coccole e attenzioni. Il neuroscienziato Gregory Berns, durante un esperimento eseguito con il suo team di ricercatori, ha messo a confronto le reazioni dai cani al cibo e alle dimostrazione d’affetto.

Ad alcuni cani è stato prima mostrato un hot dog e successivamente gli sono state fatte delle coccole e lodi. Quando hanno confrontato le loro risposte, analizzando la zona del cervello che reagisce alle ricompense, è stato notato che i cani hanno risposto a coccole e cibo allo stesso modo.

Si può concludere quindi che i cani amano gli umani quasi quanto amano il cibo se non di più!

I cani amano la loro famiglia

Quindi i cani si innamorano tra di loro ma anche delle persone che gli stanno intorno come i componenti della loro famiglia.

cane dà la zampa

Il cane spesso è legato a una persona in particolare e per capirlo bisogna osservare se non la perde mai di vista, si eccita quando torna a casa e vuole stare sempre con lei.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati