Cane solo in auto al freddo a Carate Brianza: il barboncino rischia di morire infreddolito

I proprietari hanno lasciato il cane solo in auto al freddo a Carate Brianza. Il cucciolotto è stato salvato, ma era tutto infreddolito e ha rischiato di morire

Come si può lasciare un cane solo in auto al freddo a Carate Brianza, con le temperature di questi giorni? Per fortuna i Carabinieri hanno salvato questo dolce barboncino bianco, che il proprietario aveva lasciato in auto. Lo hanno visto intorno alle 20 di sera: l’auto era parcheggiata vicino alla casa del padrone, che lo aveva lasciato lì, a pochissimi gradi. Ha rischiato di morire assiderato.

Muso del barboncino bianco

I Carabinieri della Stazione di Carate Brianza hanno ricevuto la segnalazione di una persona che aveva visto vicino a casa propria, in via Don Minzoni di Albiate, una Fiat Punto con dentro un cane tutto solo. Quando sono arrivati, il cane stava già male: quel giorno le temperature erano molto basse.

I Carabinieri hanno immediatamente cercato il proprietario dell’auto, che era un uomo residente a Biella che non hanno riuscito a contattare. Dopo tre ore di ricerche lo hanno individuato proprio in quella via: il 49enne piemontese ha recuperato il barboncino di taglia media infreddolito.

APPROFONDIMENTO: Scopri tutto quello che c’è da sapere sui cani di razza Barboncino.

I Carabinieri, nel frattempo, avevano chiamato i vigili del fuoco di Carate Brianza per tirare fuori dal mezzo il povero animale infreddolito. E anche il personale del canile di Lissone, per prestare le prime cure al cucciolo. Secondo alcune testimonianze il cane era solo in macchina già dal pomeriggio.

I Carabinieri di Carate Brianza, dunque, hanno proceduto a denunciare l’uom piemontese di 49 anni proprietario dell’auto. L’accusa per lui è quella di abbandono di animali. Il caso è anche già stato segnalato all’Ats Brianza che dovrà occuparsi del benessere del barboncino.

Barboncino bianco corre
Fonte foto da Pexels

Per fortuna un cittadino ha fatto segnalazione ai Carabinieri dopo aver visto il cane in difficoltà dentro quell’auto. Se non fossero intervenuti in tempo, probabilmente il povero cane solo in auto a Carate Brianza sarebbe morto di freddo durante la rigida notte della zona.

LEGGI ANCHE: Come addestrare un Barboncino al meglio: trucchi e consigli

Articoli correlati