Cane traumatizzato, come si comporta?

Purtroppo non sono rari i casi di maltrattamento. Vediamo allora come potere riconoscere e aiutare un cane traumatizzato.

Il cane traumatizzato ha bisogno di essere aiutato e di sentire di avere una possibilità di riscatto. Ha assoluta necessità di una famiglia che gli dimostri che quello vissuto in precedenza non è l’unica possibilità.

Spesso non si sa cosa fare per aiutarlo, si perde la pazienza facilmente e, nei casi più estremi (da condannare e denunciare), il cane viene abbandonato un’altra volta. Vediamo allora come fare ad aiutare una piccola anima bisognosa di tanto amore.

I sintomi del cane traumatizzato

Perché il mio cane ha paura di tutto? Come posso fare se ha paura, è ansioso e trema frequentemente? Queste sono domande che chiunque abbia avuto a che fare con un cane traumatizzato si è fatto almeno una volta, e purtroppo anche di più.

Sapere quali sono i sintomi è fondamentale per poterlo guarire, comunicare con lui e stabilire un rapporto di fiducia reciproca.

Il ruolo principale lo giocheranno la pazienza e la dedizione verso un piccolo amico buono e indifeso che ha bisogno di riacquistare sicurezza.

cane maltrattato

Ecco i sintomi principali:

  • Diffidenza nei confronti delle persone. Fugge e si nasconde quando viene avvicinato, oppure mostra i denti in segno di avvertimento.
  • Coda tra le gambe
  •  Problemi di socializzazione con i suoi simili
  •  Apatia e spossatezza
  •  Rapporto simbiotico con la cuccia
  •  Oggetti di uso comune – come la scopa, giornale o bottiglia – lo spaventano perché gli ricordano il trauma subito
  •  Si nasconde per passare inosservato
  •  Ansia e paura ogni volta che rimane da solo

Cosa fare con un cane traumatizzato

La prima cosa è ristabilire la sua autostima e aiutarlo a ritrovare fiducia in se stesso e negli altri.

Un cane traumatizzato non capisce la ragione del torto subito e penserà sempre di aver fatto qualcosa di sbagliato per meritarsi un simile trattamento. Ecco perché si parla spesso di ansia da separazione nel cane.

cane amato

Ecco i passi da seguire per aiutarlo:

  • Procuragli un posto tranquillo dove stare prima che arrivi nella sua nuova casa, lontano da zone di passaggio.
  • Tenere un tono di voce basso per trasmettergli tranquillità e fiducia. Mai urlare.
  • Sorridere il più possibile per infondere dolcezza e tranquillità in ogni gesto rivolto verso di lui.
  • Movimenti lenti, mai bruschi e improvvisi
  • Non fargli fare nulla contro la sua volontà e mai punirlo
  • Rinforzo positivo per premiare i comportamenti apprezzati
  • Uscire spesso insieme perché si rilassi e liberi endorfine, gli ormoni responsabili della felicità
  • Stabilire una routine, degli orari fissi perché possa avere delle certezze quotidiane

Come tranquillizzare un cane traumatizzato

La cosa più importante e credere in lui e non abbandonarlo mai. Ha bisogno di comprensione, pazienza e affetto.
A tal proposito potrebbe aiutare sapere come far capire ai cani che gli vogliamo bene.

Nei casi più seri ci si può rivolgere a un etologo esperto o a un educatore cinofilo specializzato in comportamento.

cane in lacrime

Se notiamo che il cane è nervoso, non obblighiamolo ad affrontare la sua paura: la situazione non potrà che peggiorare. Manteniamo la voce calma e cerchiamo di tranquillizzarlo anche con dei movimenti lenti e rassicuranti.

cane impaurito

Bisogna sempre tenere a mente che la rieducazione del cane traumatizzato è un percorso lungo, però grazie alla perseveranza si creerà un vincolo che non si spezzerà mai e che porterà tante soddisfazioni per cui ne sarà valsa la pena. Avremo la gratitudine del nostro amato quadrupede a vita.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei pallini di gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, non Graffiano Sulla Degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati