Razze di cani appiccicosi: quelle che non si staccherebbero mai da te

Che siano meticci o di razza, i cani sono un concentrato di amore e tenerezza. Ecco alcuni cani appiccicosi che vogliono sempre le coccole

La maggior parte dei nostri amici a quattro zampe sono dei gran coccoloni, ma ci sono cani appiccicosi che di coccole e tenerezze non ne hanno mai abbastanza.

Certo non si può stilare una lista precisa di queste razze, perché ogni cane ha a sua personalità e il suo carattere.

Ecco qui perciò un elenco (approssimativo) di 12 razze di cani appiccicosi che non si staccherebbero mai dal proprio umano!

Skye Terrier

Lo Skye Terrier è una varietà di terrier molto antica e proveniente dalla Scozia, dalla corporatura lunga e bassa.

skye terrier

Decisamente si distingue dagli altri terrier, non solo per l’aspetto così “compatto” ma anche per l’indole molto pigra.

È un cane che adora le coccole e che ama trascorrere del tempo con la sua famiglia umana.

Soprattutto se si tratta di piacevoli passeggiate all’aperto o sonnellini comodi sul divano di casa.

Tibetan Spaniel

Direttamente dal lontano Tibet arriva questa particolare razza di cane: il Tibetan Spaniel rientra a pieno titolo tra i cani appiccicosi che di più non si può.

tibetan spaniel

È un cane molto piccolo e dal pelo morbidissimo, con un carattere splendido, molto allegro e giocherellone.

Per questa sua indole il Tibetan Spaniel adora trascorrere molto tempo con i suoi amici umani ed è il perfetto cane da compagnia.

Che sia al parco per correre o giocare, o in appartamento rannicchiati sul divano, per questo cane ogni occasione è ottima per le coccole.

Terranova

Tanto sono grandi le dimensioni di un Terranova, quanto è grande il suo cuore e l’affetto che prova per la famiglia.

terranova

È il cane appiccicoso per eccellenza, non si staccherebbe mai dal proprio umano per una dose di baci, coccole e carezze.

Certo con la sua corporatura a volte risulta un po’ ingombrante: è un cane di taglia grande che si comporta come se fosse piccino!

Ma d’altronde come si può resistergli? È un concentrato di amore e altruismo, che riversa non solo in famiglia ma anche in attività importanti come il salvataggio in acqua.

Bassotto

Saranno quelle orecchie lunghe che strisciano per terra, saranno quegli occhi grandi e allegri o quel musetto allungato.

cane con il muso triste

Fatto sta che il Bassotto è un cane adorabile e che si affeziona tantissimo alla sua famiglia e alla sua casa.

Tanto che adora trascorrere il suo tempo rannicchiato sul divano o sul letto, magari guardando un film con il suo padroncino.

Oppure per ascoltare buona musica o sgranocchiare qualche snack: è il compagno ideale per una serata casalinga.

Whippet

Più veloce di un leone, corre alla velocità della luce (o quasi): il Whippet è una particolare razza di cani proveniente dal Regno Unito.

whippet cane

È un tipo particolare di levriero, lo si vede dalla sua corporatura snella e dalle caratteristiche del muso, delle orecchie e della coda.

Ma all’amore per la corsa e gli inseguimenti unisce l’amore per la famiglia: è il cane da compagnia ideale in casa.

E lo possiamo annoverare tra le razze di cani appiccicosi soprattutto perché ama tantissimo i bambini.

Alano

Sarà uno dei cani più grandi del mondo e il suo aspetto suscita di certo un po’ di timore, ma l’Alano è un vero gigante buono.

alano

Un concentrato di dolcezza in un cane con un cuore grande che si affeziona tanto alla propria famiglia.

Ha un carattere rilassato e sempre allegro e ama crogiolarsi sotto il sole caldo, a patto che sia con i suoi amici umani ovviamente!

Havanese

Allegro, leale, gentile e sempre felice: l’Havanese (che si può scrivere anche senza la “acca”) è un piccolo cane da compagnia dall’aspetto proprio tenero.

avanese

Con il suo manto soffice è impossibile resistere alla tentazione di accarezzarlo o abbracciarlo.

E lui, d’altronde, non se lo lascerà ripetere due volte: è un cane che ama le coccole e si affeziona talmente tanto al suo padrone da non volersene mai separare.

Cane Crestato Cinese

Il Cane Crestato Cinese, chiamato anche Cane Nudo Cinese, è una razza molto particolare proveniente dal lontano Oriente, appunto.

cane crestato cinese

Ne esistono in realtà due versioni, una completamente nuda e una pelosa, chiamata simpaticamente “piumino da cipria”.

E in effetti l’aspetto di questo cane è alquanto particolare e per certi versi buffo, cosa che rispecchia appieno la sua indole allegra e affettuosa.

In genere non si sbilancia molto con gli sconosciuti, ma con la sua famiglia il Crestato Cinese si lascia andare continuamente a effusioni e coccole.

English Mastiff

Se c’è una cosa di cui un English Mastiff non può proprio fare a meno, sono i grattini sulla pancia.

english mastiff

Se li lascerebbe fare per ore e ore intere, comodamente disteso sul divano (magari al caldo, adesso che la stagione è più fredda).

Non ama molto stare in movimento, cosa che per la sua stazza non è proprio salutare dato che tende così ad acquistare un po’ troppo peso.

Di una cosa potete stare certi: se vi metterete sul divano, non passerà neanche un minuto prima di ritrovarvelo accanto per una bella dose di coccole!

Greyhound

Il classico Levriero, cane dalla corporatura snella e agilissima ma dal carattere docile e rilassato.

greyhound

Questo cane è una gioia per chi vive in appartamento, perché ha bisogno sì di movimento ma adora passare del tempo in casa con la famiglia.

Portandolo fuori per una passeggiata al parco e poi a casa per un buon pasto e una bella dose di divano e coccole, non lo lascerete mai scontento.

Levriero Irlandese

Un altro Levriero entra nella nostra lista di cani appiccicosi, ma questa volta parliamo di un cane gigante, come l’Alano.

levriero irlandese

Grande di dimensioni, ma grande anche di cuore: il Levriero Irlandese è un concentrato di affetto, estremamente devoto ai suoi amici umani per cui darebbe la vita.

Certo tenerlo in casa non è semplice perché è talmente grande che basta un piccolo movimento per distruggere gli oggetti più delicati.

Ma sicuramente ne vale la pena: che sia a letto o sul divano, per il Levriero Irlandese non manca mai occasione per le coccole.

Cani meticci

Chiamateli meticci, razze miste o con il più infelice termine “bastardi”: questi cani dimostrano che non c’è differenza di razza o provenienza quando c’è amore.

cane con bambino

Ed è un principio che possiamo applicare a tutto e tutti, anche tra noi umani che spesso dimentichiamo che in fondo siamo davvero tutti uguali.

I cani di razza sono splendidi, certo, ma l’emozione di adottare un cucciolo da un canile è inspiegabile a parole.

Un gesto caritatevole e altruistico si trasformerà per voi un qualcosa che cambia completamente la vita, la vostra e quella di Fido.

Articoli correlati