Perché alcuni cani bianchi sono sordi?

Alcune razze di pelosi possono soffrire di problemi e patologie alle orecchie. Tra questi i più comuni sono i cani bianchi sordi, scopriamo le motivazioni.

Anche se nostro fido ci sembra indipendente e in grado di fare tutto o quasi in autonomia, potremmo scoprire che soffre di sordità.

Potreste scoprire di avere dei cani bianchi sordi, in realtà è abbastanza comune la patologia di sordità negli animali domestici a manto bianco. Il motivo è proprio da trovare nel loro aspetto fisico. Scopriamolo insieme.

La genetica nel cane

I cani che hanno un mantello bianco, sono più inclini alla sordità a causa del gene che li contraddistingue. Questo gene è il risultato dell’assenza di melanociti, che sono le cellule che creano il pigmento. I melanociti sono responsabili della determinazione del pelo e del colore degli occhi del cane. I cani nati senza questi melanociti hanno un pelo totalmente bianco e talvolta occhi blu.

La sordità colpisce anche altre razze

La sordità di cui stiamo parlando è infatti causata da questo gene e da possibili problemi di pigmentazione degli organi interni dell’orecchio che appunto non garantisce il suo corretto funzionamento.

L’udito nel cane

La capacità di sentire è dovuta a uno strato specializzato di cellule all’interno dell’orecchio che provengono dalla stessa fonte di cellule staminali dei melanociti (le cellule che determinano il colore dei capelli e degli occhi).

L’udito nel cane

Senza queste cellule staminali, il corpo di un cane non sarà in grado di creare lo strato specializzato di cellule che consente loro di ascoltare e quindi di sviluppare correttamente l’udito dei cani. E la mancanza di queste determinerà anche il colore del manto che appunto sarà bianco.

La sordità colpisce anche altre razze

I cani bianchi non sono gli unici ad avere un alto tasso di sordità, anche se sicuramente sono i più predisposti per tutte le motivazioni elencate sopra. Potreste verificare se fido sente attraverso un test per l’udito dei cani.

Altri pelosi sono predisposi alla sordità, generalmente si tratta di razze che hanno il colore grigio o beige. Anche i dalmata sono sono soggetti alla perdita dell’udito a entrambe le orecchie.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati