I cani capiscono gli applausi o gli fanno paura?

Se fido fa qualcosa di bello, voi gli sbattete le mani. Vi siete però mai chiesti se i cani capiscono gli applausi?

Se fido fa qualcosa di bello o di speciale, oltre a dirgli che è davvero un bravo cane, probabilmente il primo intinto sarà quello di sbattere le mani. Ma i cani capiscono gli applausi?

Un applauso per noi esseri umani può essere davvero gratificante, siete sicuri che per il vostro amico a quattro zampe sia la stessa cosa? Scopriamolo insieme.

Un cane vuole essere lodato

Un cane vuole essere lodato

Fido non chiede altro che la vostra approvazione per ogni cosa che fa, è naturale che vuole essere lodato, soprattutto se impara un nuovo comando o fa il bravo in casa. Oltre ad abbracci, baci, coccole e snack deliziosi, potrebbe venirvi in automatico sbattere le mani per lodarlo.

applausi rendono felice il cane

Del resto per noi esseri umani, universalmente, l’applauso è riconosciuto come apprezzamento sin dalla più tenera età.

I segnali umani riconosciuti dal cane

I cani sono creature estremamente sensibili e intelligenti anche se hanno un modo di comunicare diverso dal nostro. Per questo quando si adotta un cane è importante imparare a leggere i segnali del corpo e non solo di fido, per comunicare con loro.

applaudire al cane si o no

C’è da dire però che da secoli, il cane è stato addomesticato per vivere con gli umani, di conseguenza la comunicazione è facilitata. I cani sanno sicuramente riconoscere il tono di voce del padrone e impareranno presto a capire se li state sgridando o lodando. I nostri cuccioli possono anche comprendere il linguaggio del nostro corpo e anticipare le nostre mosse grazie alla gestualità e lo fanno così bene che sembra come se i cani possono leggere nella mente.

I cani capiscono gli applausi?

Torniamo dunque alla domanda iniziale. I cani capiscono cosa stiamo cercando di esprimere quando applaudiamo? Sì e no, o meglio, possono imparare a capire che quello sbattere di mani è in realtà un modo che utilizzano noi per lodarli o dirgli che hanno fatto qualcosa di eccezionale.

Se infatti applaudite il cane quando fa qualcosa di eccezionale, prestate attenzione al fatto se è felice o orgoglioso di ciò che ha fatto. In caso positivo, vorrà dire che ha perfettamente compreso il significato di quel gesto umano.

E se il cane ha paura?

Potrebbe accadere però che il cane abbia paura degli applausi, non tutti i cani infatti reagiscono con entusiasmo ai suoni fuori, tra questi quello delle battute delle mani. Alcuni cani hanno o sviluppano ansietà del rumore ed è logico che gli applausi, specie se fragorosi, possono scatenare quell’ansia.

Il suggerimento è di abituare il cane al rumore dello sbattere delle mani cominciando a fare un applauso alla volta e accompagnare il gesto al rinforzo positivo per il cane, ovvero offrendo a fido elogi, leccornie varie o qualcosa che comunque lo renda felice.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati